Punti accumulazione in numeri razionali...

NoRe1
Oggi a scuola la prof ha spiegato le varie definizioni di intorno, ecc...

Ha affermato che non possiamo trovar un punto di accumulazione Razionale per l'insieme dei numeri razionali...ha provato a dar una spiegazione ma non mi ha convinto affatto...
Possiamo affermarlo? Se si, perchè?

P.s. O meglio, ha affermato che un punto razionale è un punto isolato nell'insieme dei razionali... Mi spiegate se le due affermazioni sono equivalenti?

Comunque sia rispondere ad entrambe le mie domande :)

Risposte
DKant10
C'è un teorema che afferma questo fatto: tra due numeri reali distinti c’è sempre un numero razionale
ed un numero irrazionale
.

Detto questo, consideriamo l'insieme dei numeri razionali $Q$, sottoinsieme di $R$.

Sia $x_0$ un punto di $Q$, allora $x_0$ è un punto di accumulazione di $Q$,
perchè in ogni intorno di $x_0$ trovi punti razionali per il teorema enunciato sopra.
(E' sufficiente prendere infatti un punto dell'intorno diverso da $x_0$ e $x_0$, fra di loro trovi un razionale diverso da $x_0$).

Sia $y_0$ un punto di $R\\Q$ (insieme dei punti irrazionali), allora $y_0$ è un punto di accumulazione di $Q$,
perchè in ogni intorno di $y_0$ trovi punti razionali per il teorema enunciato sopra.
(E' sufficiente prendere infatti un punto dell'intorno diverso da $y_0$ e $y_0$, fra di loro trovi un razionale).

Da qui concludi che l’insieme dei numeri razionali ha come punti di accumulazione tutti i numeri reali
(quindi l'insieme dei punti isolati è vuoto)!

NoRe1
Sia x0 un punto di Q, allora x0 è un punto di accumulazione di Q,
perchè in ogni intorno di x0 trovi punti razionali per il teorema enunciato sopra.
(E' sufficiente prendere infatti un punto dell'intorno diverso da x0 e x0, fra di loro trovi un razionale diverso da x0).

In base a questo che tu hai detto, è sbagliato affermare che il punto x0 è isolato?
Per fortuna sono testa dura... Avevo questo presentimento io :)

DKant10
Si, infatti. Tutti i punti di $R$ sono punti di accumulazione di $Q$ per quanto detto prima.
Inoltre per definizione, punti di accumulazione non possono essere in alcun modo punti isolati!.
Quindi, $AA x in R$ si ha che $x$ non è un punto isolato di $Q$.

NoRe1
"DKant10":
Si, infatti. Tutti i punti di $R$ sono punti di accumulazione di $Q$ per quanto detto prima.
Inoltre per definizione, punti di accumulazione non possono essere in alcun modo punti isolati!.
Quindi, $AA x in R$ si ha che $x$ non è un punto isolato di $Q$.

No, a me interessa per ogni x di Q

DKant10
"DKant10":
$AA x in R$ si ha che $x$ non è un punto isolato di $Q$.

Questa proprietà vale per $R$ e quindi in particolare per $Q$, perchè $QsubR$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.