Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazione parametrica (104659)
Miglior risposta
Equazione pparametrica data
(2k+1)x^2-(k+1)x+2k-1 determina
x+5/12y=0 risultato k=-1/8 e k=-11/32
e se potete anche questa 2x+6y=-1
grazie mille
Help equazioni
Miglior risposta
Non riesco a capire il motivo per ci non mi vengano le equazioni fratte...
Ve ne posto una me la potete svolgere voi? Solo per capire dove sbaglio.
20x-1/6 - 12x+1/3 + 8x+1/2 - 2(6x+1)/5 =0
Aiuto urgente problemi geometria
Miglior risposta
Pochi giorni fa avevo postato dei problemi di geometria e chiedevo un aiuto... Purtroppo ho notato che nessuno dei 7 problemi mi viene... E non capisco il perché... Mi aiutate please?
1: un prisma retto ha per base un trapezio isoscele con le basi lunghe 12cm e 33cm e l'area di 567 cm^2. Sapendo che l'altezza del prisma misura 10 cm ,calcola l'area della superficie totale .
2: determina l'area della superficie totale di un prisma retto alto 40 cm che ha per base un trapezio isoscele ...

salve a tutti...vedendo esercizi già svolti su internet mi è venuto un dubbio vedendo che $3^|x|$ è uguale a $e^(log3^|x|)$ qualcuno può togliermi questo dubbio?
Help!
Miglior risposta
SO CHE è UN Pò DIFFICILE MA VI RINGRAZIEREI SE LO RIUSCISTE A FARE
nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB e l'ipotenusa BC misurano 36 e 39.preso su AB il punto D tale che AD=5perDB si determini il perimetro del triangolo BCD . detto P il punto in cui la bisettrice dell'angolo B interseca CD e detto Q il punto in cui la parallela ad AC condotta da P interseca ad si determini l'area del trapezio ACPQ. RISULTATI:15(3+RADICE DI 5); 221
Problema di misure di capacita
Miglior risposta
1)la mamma ha acquistato una confezione di 10 brik di succo di frutta da 20 cl.qaunti litri sono?
2)mario beve 2 flaconi di ricostituente ogni giorno per 15 giorni.ogni flaconi contiene 10 ml di preparato energetico tonificante.una scatola contiene 10 flaconcini da 10 ml.Quanti cl assumera in totale mario per completare la cura? Per quanti giorni e sufficiente una scatola? Quante scatola dovra acquistare?
Per favore mi aiuti e urgentissima!!!grazie.
AIUTO!!!
Miglior risposta
la circonferenza di centro O inscritta nel triangolo ABC,rattangolo in A, ha il raggio lungo 3. sapendo che la parallela ad AB condotta da O interseca BC in un punto che dista 5 da B. determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC. RISULTATI: 36;54
Problema matematica
Miglior risposta
Problema!!!! In un allevamento di polli e conigli ci sono 78 teste e 240 zampe. Quanti polli ci sono? È quanti conigli? (Devo risolvere con un'equazione!!!) Grazie!
Potete aiutarmi in matematica? L'equazione è questa:
x fratto 2+x fratto 2 -(1+un quarto) per 2 alla terza fratto 5 ( solo due è alla terza) + 8 fratto x+4=0
Il risultato è -4.

Ciao.....
volevo sapere come si fanno un paio di simboli sulla tastiera per usarli per scrivere delle espressioni su skuola.net...
-Come si fanno le parentesi graffe
-Come si fanno a scrivere delle frazioni e visualizzarle così come le vediamo sui libri
Questi simboli mi servono solo perchè li dovrei utilizzare in questo sito....
Gr in anticipo a chi mi risponde!!!!!!!!:)
Aiuto non riesco a fare questa equazione
Miglior risposta
1/4x+(10-5x)/18=2x+5/3
Mi serve aiuto non capisco come si fa questa equazione
Miglior risposta
x/3-[2(x-1)]/4=5/12-(4x-3)/6
Se lo risolvete vi metto come miglior risposta
Miglior risposta
i problemi devono essere risolti algebricamente impiantando un equazione
la base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il perimetro di 14,4 ,un cateto i 3/4 dell'altro e l'ipotenusa il doppio del cateto maggiore diminuito di 3,6 . calcola il volume del prisma ,sapendo che la sua altezza è 5/ 3 dell'ipotenusa

Il problema chiede di trovare area e perimetro di triangoli generici di cui sono dati la misura di due lati (uno $a$ e l'altro $2a$) e l'angolo tra essi compreso (120°, ma altri due problemi sono uguali e danno 150° e 135°).
E' per una mia amica che frequenta il 2° anno, io non l'ho saputa aiutare perché frequento il 5° anno e mi verrebbe da risolverlo con la trigoniometria.. lei invece ha appena finito di fare teoremi di Euclide e Pitagora, e questo problema rientra ...
Salve a tutti ho da poco iniziato a studiare analisi e sono arrivato fino ai limiti notevoli dove vorrei esercitarmi per bene, ma purtroppo non mi vengono, non riesco a capire come ragionare....qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Ad esempio ho provato a svolgere questi limiti qui:
$lim_(x -> +oo ) logx/a^x$ sapendo che uno dei limiti notevoli è $lim_(x ->+infty) logx= + infty$ allora se lo applico mi
dovrebbe venire $lim_(x -> +oo ) +oo/a^x$ ma come me ne esco da qui??
Un altro invece che ho provato a svolgere è questo ...
Se me li risolvete vi metto come miglior risposta
Miglior risposta
problemi di geometria ma il deve risolvere algebricamente :
1. le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo sono una 5/9 dell'altra, il volume è 3240 e l'altezza 4,5 . Calcola l'area totale di esso
2. calcola il volume di un cilindro ,sapendo che la differenza tra la'rea laterale e l'area di base è 15,75 pigreco cm quadrati e che l'altezza è quadrupla del raggio.
Ciao...dovendo studiare un grafico della funzione mi è sorto un dubbio su come si risolve questa equazione:
$e^(-x)lnx=0$
posso dividere con $e^(-x)$ e quindi fare $lnx=0$, $x=1$?? premetto che il dominio della funzione è $x>0$ se non fosse così come dovrei fare?
Equazioni fratte
Miglior risposta
Allora mi si sono ripresentate le equazioni di primo grado fratte... Ma non ricordo il procedimento... Ve ne posto 2 mi fate vedere come procedere?
1) 2x-3/3 + 2x-5/2= 2x-9/4 RISULTATO -----> 9/2
2) x-3/8 + x+9/12 - 3x+7/20 -3=0 RISULTATO---> 51
nel primo caso devo spostare tutto nel primo membro e dopo calcolare il mcm,oppure lasciare cosí e calcolare il mcm di ogni membro?
Aggiunto 8 ore più tardi:
Up

Parallelepipedo (104466)
Miglior risposta
la lunghezza e la larghezza di un parallelepipedo rettangolare rettangolo sono 20m e 30m sapendo che area totale e 6200 m calcola la misura dell'altezza del parellelepipedo e il volume

Qualcuno può gentilmente svolgermi questa derivata?
D(x + 2/√x + 5/radice quinta di x)
Il risultato deve essere: (x^2 - √x - radice quinta di x^4) /x^2
Non so come arrivare a questo risultato!