Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)L'area di un triangolo isoscele è 192 cm e la sua l'altezza misura 16 cm.Sapendo che il triangolo costituisce la base di una piramide retta avente la'altezza di 8 cm,calcola il volume e l'area laterale della pirmaide.Deve venire 512 cm e 320 cm
2)Una piramide regolare quadrangolare ha l'area di base di 784 cm e l'altezza di 48 cm.Calcola la misura dell'apotema della piramide,l'area totale,il volume e il peso in kilogrammi,posto che sia di vetro (ps 2,5).Deve venire 50 cm,3584cm ,12544 cm, ...

A scuola non ho mai sentito parlare di "immagine", ma solo di dominio e codominio.
Quando mi sono andato a leggere la definizione di immagine, mi è sembrata equivalente al codominio, poi però ho ricordato che qui nel forum una volta lessi che c'è una precisa distinzione.
Cercando, ho trovato
http://www.vialattea.net/esperti/php/ri ... hp?num=418
Io sapevo che, data
$y=f(x)$
il dominio è l'insieme dei valori che può assumere la variabile indipendente $x$, il codominio l'insieme di valori che può ...
diagonale di un quadrato misura 18 dm.calcola il perimetro e l'area del quadrato risultati (50,9 dm;162 dm)
calcola il perimetro e l'area del triangolo ABC avente il segmento ah che misura 25 cm la base misura 40 cm e l'angolo A e ampio risultati ( 168,10 cm;866 cm quadrati )
1 problema (aiuto)
Miglior risposta
calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo con gli angoli acuti di 45 gradi sapendo che l'ipotenusa misura 35,35 cm risultati (85,35 cm ;312,5 cm )
in un triangolo isoscele ciascun angolo alla base misura 30 gradi e l'altezza è lunga 12 cm.calcola il perimetro e l'area del triangolo risultati (249,408 cm quadrati;89,568 cm

Sia $n$ un intero pari e $p_i$ tutti i numeri primi minori di $n$ , per $i = 1,..,k$ .
Considerato che nell'intervallo tra $n$ e $n^2$ tutti i numeri composti sono divisibili almeno per un $p_i$ .
Eseguite le seguenti sottrazioni :
$n^2-p_1=d_1$
$n^2-p_2=d_2$
.................
$n^2-p_k=d_k$
Visto che tutte le $d_i$ , per $i=1,..,k$ ricadono nell'intervallo tra ...

Salve a tutti,
sto cercando di risolvere quattro espressioni ma ad un certo punto non sono come continuare.
Desidererei un aiuto, grazie.
Ecco la prima.
$(-1/2am)^3+(-1/3am)^2-3a(-a^2)(-1/6m^3)$ Risultato$[-5/8a^3m^3+1/9a^2m^2]$
Ho fatto così:
$-1/8a^3m^3+1/9a^2m^2-3a*a^2*(-1/6m^3)$
$-1/8a^3m^3+1/9a^2m^2+(3*1*1/6)a^(1+2)m^3$
$(9+8)/56$
e poi ho lasciato perdere perché il risultato è molto lontano dai numeri che vengono a me...
Aiuto problema geometria 2 liceo scientifico
Miglior risposta
nel trapezio rettangolo il lato obliquo BC misura 8a√ 3 e la diagonale AC forma un angolo di 60 gradi con la base minore CD . la perpendicolare ad AC condotta dal vertice B interseca il segmento AC ed il lato AD rispettivamente in H e K sapendo che HK=KD. determinare perimetro e aria del trapezio dato
Algebra:polinomi (106882)
Miglior risposta
Ehi mi potete aiutare a fare questi tre esercizi? Questo è il primo:$4y^2 per (2x-5y)^2-[(2x+y)per (2x-y)-(2x-3y)^2]^2$:(32xy^2).
Il secondo esercizio è: (2a^2-ab) per (4a^2+2ab)-2a^2 per (2a+b)per (2a-b).
Il terzo:$[(1/2 x^2 y +2 x^3)-2x^5y]:x^2 +x^2 (x+1/2y)per (x-1/2y)$ :(-5x^4).
Vi prego rispondete!!
Ehi mi potete aiutare a fare questi tre esercizi? Questo è il primo:$4y^2 per (2x-5y)^2-[(2x+y)per (2x-y)-(2x-3y)^2]^2$32xy^2).
Il secondo esercizio è: (2a^2-ab) per (4a^2+2ab)-2a^2 per (2a+b)per (2a-b).
Il terzo:$[(1/2 x^2 y +2 x^3)-2x^5y]:x^2 +x^2 (x+1/2y)per (x-1/2y)$ -5x^4).
Vi prego rispondete!!

Problemi di geometria ! per domani :)
Miglior risposta
Ciao,ho da risolvere i seguenti problemi:
1) le due basi di un trapezio, alto 36 cm , misurano 192cm e 84 cm . Calcola l'aria di ciascuna delle due parti in cui il trapezio viene diviso da un segmento congiungente i punti medi delle basi.
2) un quadrato, un rettangolo e un parallelogramma sono isoperimetrici. Il lato del quadrato misura 46, 2 cm, altezza del rettangolo è i 2/3 della sua base e la base del parallelogramma 3 congruente ai 5/6 del lato del quadrato. Se l'altezza del ...
Piano inclinato.
Miglior risposta
Ciao ragazzi. Mi risolvete questo problema?
Un blocco di 30 kg è posto su un piano inclinato di 30° alto 3 m. Un uomo spinge il blocco con una forza F parallela al piano cosicchè esso sale verso l'alto a velocità costante. Il coefficiente di attrito tra piano e blocco è di 0,1.
Calcolare:
a) La forza esercitata dall'uomo;
b) Il lavoro fatto dall'uomo;
c) Il lavoro fatto dalla forza di gravità;
d) Il lavoro fatto dalla forza di attrito;
e) Il lavoro fatto dalla reazione del piano ...

Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se sareste così gentili da aiutarmi con questo esercizio.
\( x+2y-8-2\surd 5 \)
\( circonferenza : x^2+y^2-4x-6y+9=0 \)
So come svolgerlo,nel senso,che so che devo mettere a sistema e in seguito trovarmi le coordinate delle intersezioni(se ci sono).
Il problema è un altro,e riguarda \( -2\surd 5 \) . Non so come svolgere l'esercizio con i radicali.Purtroppo l'anno scorso,la nostra vecchia professoressa non è riuscita a spiegare gli esercizi con i ...
Aiuto grazieeeeeeeeee
Miglior risposta
in un trapezio isoscele la somma delle basi misura 27cm e la minore è i 2/7 della maggiore. sapendo che il lato pbliquo supera di 1,5cm il triplo della base minore, calcola:
- la misura della diagonale e l'area del trapezio,
- il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo equivalente al
trapezio e avente la base i 4/27 dell'altezza.

Per favore mi potete aiutare a svolgere queste cose di algebra, io in questa materia sono un asino
Miglior risposta
1) 7/3 x -1/5 + 1 = 1/3 * (2x -6/5) +1/5 x
il risultato di questa equazione è x = 9/11
2) 18 * (1/6 x -1/9) +1/4 x -9 * (1/3 x -1/3) = 1/4
il risultato di questa equazione è x = -3
3) 3/4 * [8/9 x +2 * (1/2 x +3/4) -2/3] = 1/2 * [2x +3 * (4/9 x -1/3) +4/3]
il risulato di questa equazione è 11/6
4) Se lanciamo due dadi contemporaneamente qual è la probabilità
che sul primo esca un numero pari e sul secondo un numero maggiore di due.
5) Se lanciamo una moneta ...

Equazione di una circonferenza parametro.
Miglior risposta
Non ho capito il significato del simbolo"per ogni" non so se avete capito il simbolo ecco l'esercizio:
Determinare per quali valori del parametro reale k l'equazione data rappresenta una cironferenza:
x^2+y^2-2kx+ky-4=0
Nel mio libro c'è scritto che il risultato è"per ogni k" ma che cosa significa?
Spero di essere stato chiaro!
Devo dimostrare la seguente proposizione: IL PRODOTTO DI k INTERI CONSECUTIVI E' MULTIPLO DI k! (k fattoriale)
Penso si dimostri per induzione, chi mi aiuta?

ESERCIZI RAPIDI
Miglior risposta
Un'automobile ha un prezzo di listino di 16 000 euro. Il concessionario offre uno sconto del 15%; inoltre un cliente può risparmiare un ulteriore 5% su un tale prezzo scontato se acquista entro la fine del mese. A quanto corrisponde, in percentuale, lo sconto complessivo sul prezzo originario fatto a un cliente che perfeziona l'acquisto entro il mese?
-Meno del 15%
-Tra il 15% e il 20%
-Il 20%
-Più del 20%
Sapendo che a+b0, quale delle seguenti affermazioni è vera?
-a e b sono entrambi ...
Stabilisci posizione reciproca rette
Miglior risposta
posizione reciproca dei 2 rette. ciao a tutti vorrei risolvere insieme a voi questo problema.determina per quale valore di k le rette di equazioni kx+(k-1)y+2=0e x-3y+2k=0sono parallele. grazie a tutti ciao