Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

è da ieri che provo a risolvere questo integrale ma arrivo sempre allo stesso punto...
$\int (cot^2x-1)/(cos^2-1) dx$
ho provato a trasformare $cot^2x$ in $(cos^2x)/(sin^2x)$ e facendo un po' di calcoli arrivo a dover fare $int -(cos^2x)/(sin^4x) dx$ che non riesco a svolgere
Il risultato del libro è $-cotx+1/3cot^3x+c$

ho :
$ cosx - sen x >0$
con $ 0< x < 2pi $
divido tutto per $ cos x $ supponendo che $ cos x != 0 $
$ 1- tgx > 0 $
$ tgx<1 $
Risultato : $ 0 < x < pi/4 + pi/2 < 5pi/4 + 3pi/4 < x < 2pi $
ma il libro riporta : $ 0 < x < pi/4 + 5pi/4 < x < 2pi $
sono un pò confuso
Mi aiutti non riesco a fare!!!!
Miglior risposta
Scrivi per ogni peso dato almeno tre oggetti con peso simile.
1)10kg.....
2)25dg.....
3)0,5kg....
4)10g......
5)150kg....
6)1500kg....
7)1000g.....
Mi aiuti! che prima ha risposti mi sceglie il migliore risposta e molto urgente.
Mi aiutti ! Che prima ha risposto mi sceglie il migliore risposta!!
Miglior risposta
Scrivi per ogni peso dato almeno tre oggetti con peso simile.
1)10kg.....
2)25dg.....
3)0,5kg....
4)10g......
5)150kg....
6)1500kg....
7)1000g.....
Mi aiuti! che prima ha risposti mi sceglie il migliore risposta e molto urgente.

$tgx+cotgx<2$
Arrivo ad una disequazione fratta con al numeratore :
$tgx>1$ ed ha soluzione : $ pi/4 < x < pi/2 + 5pi/4 < x < 3pi/2 $
al denominatore :
$senxcosx$ ed ha soluzione : $ 0< x < pi/2 + pi < x < 3pi/2 $
e allora le soluzioni sarebbere secondo me :
$ 0< x < pi/4 + pi < x < 5pi/4 $
Cioè dove ho i segni discordi in quanto la disequazione è minore di 0
non metto la periodicità per chiarezza , ma il libro riporta come soluzione :
$ pi/2 < x < pi $ che non corrisponde alla mia
Dove è che sbaglio?
Grazie.

Avrei bisogno di un chiarimento matematico riguardo un problema che ho riscontrato in un esercizio di fisica.
Avevo queste due equazioni:
$mg= Tcos30$
$m*v^2/(lsin30)= Tsin30$
... e non sapevo come ricavare $l$. Allora mi è stato detto di dividere le due equazioni membro per membro. Ora mi chiedo: come funziona questo meccanismo?
Cioè , posso prendere due equazioni qualsiasi , dividere i due membri che hanno in comune qualcosa e ottengo un'equazione equivalente?

La collezione di francobolli di Stefano è suddivisa in base alle tematiche rappresentate dal seguente areogramma, dove risulta che i francobolli dei Santi sono 80 e corrispondono ad un settore ampio 50°. Dopo averlo osservato attentamente rispondi alle seguenti domande:
1. quanti sono i francobolli che riproducono fiori e animali?
2. quanti sono i francobolli che riproducono un'attività legata all'uomo?
3. quanti francobolli ha in totale Stefano?
4. qual'è la serie col minor numero di ...

Se conosco il coefficiente angolare di due rette, c'è un modo per sapere la misura degli angoli dati dalla loro intersezione o è fantasia?

ciao a tutti...!! frequento l'ultimo anno di scuola media e, studiando le equazioni ho sentito parlare di equazioni a più incognite e di secondo e terzo genere...quest'anno non le studieremo,però essendo una amante della matematica, sono curiosa e ho voglia di impararle....qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmele,anche attraverso degli esempi...per favore....grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sistema parabola (108001)
Miglior risposta
Ciao a tutti non riesco a fare l'esercizio 4 della scheda nel link.
Ho fatto tutti i passaggi e poi arrivo a m^2 - 4m = 0 e devo trovare (credo) m1 e m2. mi date una mano? grazie.
http://digilander.libero.it/peccianti.giovanni/Simulazione%20verifica%20n%203.pdf

Buon pomeriggio! Considerando questo trinomio: x^-11x+10, devo determinare per quali valori di x si ha: x^-11x+10>0; quindi devo trovare il delta, le soluzioni del trinomio e risolvere la disequazione trasportando il termine noto (10) a destra? Potete per favore dirmi come procedere per risolvere correttamente l'esercizio? Grazie
Algebra .... probabilità
Miglior risposta
da una madre eterozigote con gli occhi scuri e da un padre con gli occhi chiari, qual'è la probabilità che nasca una figlia con occhi chiari?
frequento la terza media e agli esami devo riuscire ad esporre il teorema di noether ..... ma al momento sono in alto mare perchè non ci capisco niente ...... qualcuno puo' aiutarmi a capirlo .... solo bene o male capire di che parla ..... grasshieeeee
Come si disegna una curva?
Miglior risposta
Ciao a tutti non ho la minima idea di come posso disegnare queste curve. mi date una mano? grazie.
matematica: 1) trapezio rettangolo ab - cd= 24 cd=5/7ab trova l'area
2 )rettangolo ab= 7/2 ad 1/2ad + 4/7= 20 trova il perimetro e l'area
3) trapezio isoscele abcd= 124 ad= 3/5 ab cd + 1/2 ab = 39 trova l' area

Allora, queste due espressioni non si trovano proprio, le ho provate già tante volte:
(3a+4b-1/2)^2-(a-3b+1)^2-(a/2+3/2b)(a/2-3/2b)-2b(15a+1)-31/4a^2+3/4
[(a+b+c)^2-(a-b-c)^2]^2-[4a(b-c)]^2
Salve a tutti.
Chiedo aiuto per risolvere una disequazione per me difficile.
Partendo dal presupposto che già ne conosco la soluzione(frutto di un altro esercizio) il problema è riuscire a dimostrarla!.
$((xa+yb)/(x+y))^(x+y) 1/(a^xb^y)>=1$ sapendo che $a,b,x,y$sono tutti maggiori di zero.
Non so da dove partire, sono tre ore che la giro in tutti i modi....mi strappo i capelli.
ovviamente sono riuscito al caso banalissimo$x=y$ dove il risultato è 1 o $x=y$ dove il risultato con ...
Mi aiutiiiiii e moltisssima urgente
Miglior risposta
Scrivi,per ogni lunhezza data,almeno tre oggetti di lunghezza simile (puoi considerarle anche come distanze
1)10Cm......
2)3M.......
4)10m......
5)1Km......
6)100Km.....
7)0,5m.....
8)5mm.....
Mi aiutiiiiii e moltisssima urgente per favore.grazie.....
Miglior risposta
Scrivi,per ogni lunhezza data,almeno tre oggetti di lunghezza simile (puoi considerarle anche come distanze
1)10Cm......
2)3M.......
4)10m......
5)1Km......
6)100Km.....
7)0,5m.....
8)5mm.....

Quando si lancia una moneta c'è il 50% di vincere scegliendo testa o croce, ma di lato? Come si fa a calcolare (se è possibile da un punto di vista fisico) la probabilità che la moneta cada di lato? Centra qualcosa il raggio e l'altezza della moneta? Se consideriamo un tubo molto stretto e lungo è difficile che esca o "testa" o "croce" ma cadrà di "lato".
Buon lavoro.
Il Pitagorico.