Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Una mano con i problemi di geometria !?! =)
Miglior risposta
la differenza tra le diagonali di un rombo misura 56 cm , e una è 12|5 dell'altra .calcola il perimetro e l'area del rombo.
Problemi di geometriaaaaaaaaaaa!!
Miglior risposta
un rettangolo ha il perimetro di 204 cm , l'altezza di 30 cm . calcola la diagonale .
Ragazzi , mi serve una mano con i problemi 20
Miglior risposta
un rettangolo ha la diagonale di 70 cm , la base di 56 cm . calcola il perimetro e l'area
Problemi di geometria??
Miglior risposta
Problemi di geometria come cacchio si fanno???? So solo che si fanno con le formule...
Equazione ._____. help me!
Miglior risposta
1) Trova le seguenti identità:
(-a^3 -a^2 +a +1)( a^2+a)=-a^4 (a +2) +a ( 2 a +1)
2) ( a + 1/2 ) (a -1/2)= ( a - 1/2 )^2 - ( 1/2 - a)
3)(3+ a/4)^2 + ( 1+a/4 )^2 =2 ( 3+ a/4) ( 1 + a/4 )+ 4
un trapezio rettangolo è formato da tre triangoli . sapendo che AD=64 cm , AB=18 cm , AE=3|5 DE , EC=58 cm . calcola il perimetro e l'area del triangolo BEC.
Ho un problema di matematica analitica che non so proprio come risolvere, sarei grato se mi aiutaste:
Data la circonferenza di equazione: x^2+y^2=10 e l'iperbole equilatera riferita agli asintoti passante per il punto A (1;3) della circonferenza, determina la parabola passante per l'origine e per i punti A e B di ascisse positive comuni alla circonferenza e all'iperbole. Calcola la misura S dell'area del triangolo ABC, essendo C l'ulteriore punto d'intersezione tra la parabola e l'iperbole.
...
Per pavimentare una stanza sono necessarie 600 piastrelle quadrate con il lato di 20 cm. Quante piastrelle con il lato di 25 cm sarebbero necessarie?
Risp con la proporzione
risposta è 384
Problema con il tre semplice?
Miglior risposta
Mario, viaggiando ad una certa velocità media, impiega 6 ore per percorrere il tagitto Milano-Roma. Quanto tempo impiegherebbe per percorrere la stessa distanza ad una velocità media pari ai 5/6 della precedente? Risp 7ore e 12 minuti per favore mi potete dire il procedimento in proporzioni
potreste dirmi se questi esercizi sono corretti ?grazie.
$ Y=1,5\cdot xx $
Allora sono andato avanti così:
x y
1 1,5
2 3
3 4,5
4 6
5 7,5
giusto ??
$ Y=7/3\cdot xx $
x y
1 7/3
2 14/6
3 21/9
4 28/12
5 35/15
poi non so come rappresentare cio sui piani cartesiani,in quanto non sono numeri interi ma frazioni o numeri decimali.
grazie per l'aiuto
Es fis
Miglior risposta
Lanci una freccia dritto verso l'alto. Dopo due secondi la freccia si trova ad una altezza di 30,0 m rispetto al punto di lancio. a) Quale era la velocità iniziale della freccia? b) Dopo quanto tempo dal lancio la freccia si trova ad una altezza di 15,0 m dal punto di lancio?
Divisione tra polinomi
Miglior risposta
[math](X^4-8-2^2-3x^3): (2x^2-2+3x)[/math] me la fatere??? Calcolare la seguente divisione di polinomi e verifica il risultsto
TITOLO NON REGOLAMENTARE-MODIFICATO DA MODERATORE. Ti ricordiamo, per la prossima volta, che il titolo deve spiegare chiaramente la domanda o l'argomento della discussione
Matematica aiuto urgente!
Miglior risposta
Dato il triangolo definito dai vertici di coordinate
A(-6 ; 8 )
B(-12 ; 0)
C(0 ; 0 )
Rappresenta nel piano cartesiano il suo simmetrico rispetto all'origine; calcola il perimetro e l'area del triangolo
GRAZIE A CHI MI AIUTAAAA♥
Aiuto equazioni e loro verifica
Miglior risposta
Ciao a tutti,domani ho un compito di matematica sulle equazioni e loro verifica,sono terrorizzato perchè non le ho capite.Potreste aiutarmi con queste tre e loro verifica,vediamo se ci capisco qualcosa? Eccole:
3(xal quadr. + 7x)-2(2xal quadr.-3x)=-(x - 1)al quadr.-4 [-1/5]
(x-2)(x+2)fratto 2 -2(x-3)fratto 3 =3x(x-2)fratto 6 + 3(x-4) [9/5]
5/7[2/5(7x-2)-1/2(6x-6/5)]+1/2(2x-1)=9/7(2/3x-1/2) [indeterminata]

Cilindro....Aiuto!!!!!
Miglior risposta
Aiuto ragazzi per domani devo fare dei seguenti problemi con il cilindro che non li so fare.Sareste così gentili da aiutarmi????I problemi sono i seguenti:
1)Lo spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale di 1944 cm^2 è congruente ai 6/5 dell'altezza di un cilindro.Calcola il volume del cilindro sapendo che l'area della superficie laterale misura 270π cm^2.
[Risultato:1215π cm^3]
2)Un cilindro e un prisma quadrangolare hanno superfici laterali equivalenti.Il prisma è alto 15,7 ...
non riesco a risolvere questa proporzione,l'ho incominciata ma qualcosa non mi quadra ...ho allontanato i miei appunti per non confondermi mi potete aiutare ?
$ ((8)/(5)+ (2)/(3)) :root( )((4) / (5)-(4) / (25)) =root( )((1) / (1)-13/36: xx $

Forza elastica
Miglior risposta
ho bisogno di una spiegazione comprensibile di forza elastica e legge di Hooke, in parole semplici. Grazie:))
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!!
Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre?
Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole?
Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole?
Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole?
E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!!
Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è?
Una volta fatta la scomposizione con ...

Mi aiutate su questo esercizio? numero 242
Nel trapezio ABCD la base minore,congruente all'altezza, misura 45 cm.Calcola perimetro e area del trapezio.
Miglior risposta
Nel trapezio ABCD la base minore,congruente all'altezza, misura 45 cm.Calcola perimetro e area del trapezio.
Perfavore mi serve entro domani