Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,
ho un esercizio per il quale richiede di trovare gli estremi relativi di una funzione. la funzione mi e' data ovviamente
ma non capisco cosa siano gli estremi relativi.
sulle dispense ho controllato e ci sono solo:
gli estremi
i massimi locali e globali
i minimi locali e globali
e gli estremi inferiori e superiori
ma gli estremi relativi cosa sarebbero?
mille grazie
Calcolo perimetro parallelogrammo con teorema di pitagora
Miglior risposta
il testo dice:calcola il perimetro di un parallelogrammo sapendo che le misure di AH e DH sono rispettivamente 15 dm e 24 dm e l'area è 912 dm quadrati

Ho visto su un libro che se ho :
$ y=f(x) ^ k $
dove $k$ è una costante irrazionale positiva
esiste se $f(x) >= 0 $
Ora , penso io , se $f(x)=0 $ ottengo $0^k$ che è una funzione?
Da come so io non è una funzione perchè avrei $y=0$ e una funzione è tale se esiste un y per ogni x .
Dove sbaglio?
Mi potreste risolvere quest'espressione letterale?
Miglior risposta
Mi potreste risolvere quest'espressione letterale per favore?
[3a^3 b^3x(2/3ab^2-3/2a^2b)]:(-9/2a^4 b^4)-3a-5/9b

Problema di geometria (108506)
Miglior risposta
due angoli di un quadrilatero misurano rispettivamente 96°30'e85°30' calcola la misura degli altri 2 angoli sapendo che uno è il triplo dell'altro risultato(133°30';44°30')

$int sqrt(x^2+1)/(x^2)dx$
Ho provato a sostituire $sqrt(x^2+1)=t-x$ e facendo un po' di calcoli ho trovato che $dx=(t^2+1)/(2x^2)$ ore se sostituisco il tutto all'integrale di partenza e faccio un po' di semplicicazioni arrivo a $int(t^2+1)^2/(t(t^2-1)^2)$. Così ho svolto l'integrale ma mi vengolo dei calcoli assurdi e il risultato, $ln(x+sqrt(x^2+1))-sqrt(x^2+1)/x+c$ , non torna
C'è un'altra sostituzione più semplice che potrei fare?
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutone:
In un numero di due cifre, la cifra delle unità supera di 5 la cifra delle decine e il numero è il triplo della somma delle due cifre. Trova il numero.
Risultato: 27
Scusatemi ma è molto urgente, sono incartato.....
Ragazzi io non ho capito un piccolissimo passaggio del sistema di disequazioni di primo grado?
Miglior risposta
Allora ammettiamo di avere:
x - 3 > (e uguale) 0
- x - 1 < 0
Avremo quindi:
x > (e uguale) 3
x < 1
Ora dopo aver fatto la tabella, cioè:
***********1************************3***********
- - - - - - - - -/ - - - - - - -/ -------------
---------------/- - - - - - - -/ - - - - - - -
- + -
Coma faccio a capire che alla fine uscirà x < 1 V x > (e uguale) 3
Aiuto , problemi di geometria !!
Miglior risposta
in un triangolo isoscele ciascuno dei lati obliqui è 61|22 della base e il perimetro è 288 cm . calcola l'area del triangolo .
Chi mi aiuta con i problemi di geometria?!?!?!?!?
Miglior risposta
il perimetro di un triangolo isoscele è 384 mm e il lato misura 12 cm . calcola l'area del triangolo.
Problema di geometria,entro stasera!20 punti al migliore c:
Miglior risposta
Ne ho fatti alcuni,ma questo proprio non lo capisco,ho solo un dato,è impossibile!
L'area totale di un cilindro è 648 pigreco cm quadri;sapendo che l'area di base è i 2/5 dell'area laterale,determina il volume. Risultato:2160pigreco cmcubici
Grazie c:
Problemi di geometriaaaaaaaaaaa!! aiutooooooooooooo...
Miglior risposta
l'area di un rombo è 864 cm e una delle diagonali è 48 cm . calcola il perimetro del rombo e la misura della sua altezza .
Problemi di geometriaaaaaaaaaaaaa !!!!
Miglior risposta
la somma delle diagonali di un rombo misura 70 cm e una è 3|4 dell'altra . calcola il perimetro del rombo e la misura della sua altezza .
Problemi di geometria
Miglior risposta
a) in un trapezio isoscele,la diagonale risulta perpendicolare al lato obliquo. La base maggiore misura 150 cm e il lato obliquo misura 90 cm; calcola il perimetro e l'area del trapezio. Calcola l'area totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione del trapezio isoscele intorno alla base minore:
b) un trapezio isoscele avente il perimetro si 10.2 cm e le basi e il lato obliquo rispettivamente proporzionali ai numeri 8,16 e 5 e la base di un prisma retto equivalente a una piramide ...
Geometrai Problemino
Miglior risposta
Del Triangolo Ottusangolo ABC conosciamo le seguenti lunghezze:AC=25 cm,BC=39 cm,CH=15 cm
Calcola la lunghezza del periemtro e l'area

Allora, è da un po' di anni che non faccio queste cose, però è venuto a rincontrarsi questo quesito, per le tabelle vi allego le foto (io le ho già fatte solo che avrei un piccolo problema)
1. 20 lamine di acciaio sono state suddivise in base allo spessore secondo i dati della prima tabella di frequenza.
Completa la tabella di frequenza comulata (2ª tabella) e successivamente spiega il significato dei dati della quarta riga, che inizia con 1,78cm.
Io non ho capito in che senso devo ...
Geometrai Problema
Miglior risposta
Del Triangolo Ottusangolo ABC conosciamo le seguenti lunghezze:AC=25 cm,BC=39 cm,CH=15 cmCalcola la lunghezza del periemtro e l'area
Dimostrare che se i numeri x,y,z sono in progressione aritmetica, allora lo sono anche i numeri
x'=y^2+yz+z^2 ; y'=z^2+zx+x^2 ; z'=x^2+xy+y^2.
Ho scritto le progressioni aritmetiche
1 condizione: y-x = z-y
2 condizione: y'-x'= z'-y' (sostituendo poi y^2+yz+z^2 ; z^2+zx+x^2 ; x^2+xy+y^2)
z'-y'=x^2+xy+y^2-(z^2+zx+x^2)=
x·y - x·z + y^2 - z^2=
(x + z + y)·(y - z)
y'-x'=z^2+zx+x^2-(y^2+yz+z^2)=
x^2 + x·z - y^2 - y·z=
(x - y)·(x + y + z)
(x + z + y)·(y - z)=(x + z + ...

In un triango isocele ABC su base AB l'altezza CH è 3/5 del alto obliquo. Trovare l'area sapendo che il perimetroè 36 cm...
Il mio problema è il risultato finale: l'area mi risulta 3240/7 cm^2 ...
Potreste provare a farlo e dirmi come risulta, visto che non penso che così sia giusto...
Grazie in anticipo
Traduzione il labirinto egiziano di erodoto
Miglior risposta
traduzione versdione erodoto il labirinto egiziano
Aggiunto 3 minuti più tardi:
x favore qlcuno ha la traduzione di questa versione?