Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Filippo543
Geometrai Problema Miglior risposta
Del Triangolo Ottusangolo ABC conosciamo le seguenti lunghezze:AC=25 cm,BC=39 cm,CH=15 cmCalcola la lunghezza del periemtro e l'area
1
29 apr 2013, 15:44

Freiheit16
Dimostrare che se i numeri x,y,z sono in progressione aritmetica, allora lo sono anche i numeri x'=y^2+yz+z^2 ; y'=z^2+zx+x^2 ; z'=x^2+xy+y^2. Ho scritto le progressioni aritmetiche 1 condizione: y-x = z-y 2 condizione: y'-x'= z'-y' (sostituendo poi y^2+yz+z^2 ; z^2+zx+x^2 ; x^2+xy+y^2) z'-y'=x^2+xy+y^2-(z^2+zx+x^2)= x·y - x·z + y^2 - z^2= (x + z + y)·(y - z) y'-x'=z^2+zx+x^2-(y^2+yz+z^2)= x^2 + x·z - y^2 - y·z= (x - y)·(x + y + z) (x + z + y)·(y - z)=(x + z + ...
6
28 apr 2013, 13:38

Khjacchia97
In un triango isocele ABC su base AB l'altezza CH è 3/5 del alto obliquo. Trovare l'area sapendo che il perimetroè 36 cm... Il mio problema è il risultato finale: l'area mi risulta 3240/7 cm^2 ... Potreste provare a farlo e dirmi come risulta, visto che non penso che così sia giusto... Grazie in anticipo
2
29 apr 2013, 12:46

delfinob
traduzione versdione erodoto il labirinto egiziano Aggiunto 3 minuti più tardi: x favore qlcuno ha la traduzione di questa versione?
1
29 apr 2013, 09:06

Freiheit16
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2 - 0| < ε |(-1)^(n) * (n+1)/n^2| < ε Poi, dopo aver tolto il valore assoluto non saprei come procedere per ricavare n... Potreste mostrarmi i passaggi? Grazie TITOLO NON REGOLAMENTARE- modificato da moderatore.
2
28 apr 2013, 16:19

nicola01010101
in un rettangolo una dimensione supera l'altra di 8.4 e il perimetro è 4,08 dm . calcola la misure della diagonale .
5
28 apr 2013, 09:13

mneroni7
Potete risolvermi questi sistemi lineari perfavore? Vi prego di scrivermi tutti i passaggi. Questi sono i link degli scan delle fotocopie dei miei sitemi: 1) http://www.mediafire.com/view/?ukp32z3iv938z9e 2) http://www.mediafire.com/view/?dpa5qstty99c6k3 Grazie e buon lavoro. P.S. Questi sistemi dovrebbere essere risolti entro fine mese anche se non li terminate tutti mandatemi quelli che siete riusciti a fare. Saluti.
6
28 apr 2013, 10:04

inyourmind
Ciao, ho $ Fcos(vartheta) <= mu_{s}(mg-Fsin(vartheta) $ e non trovo un passaggio intermedio per avere alla fine: $ F<= (mu_{s}mg)/(cos(vartheta)+mu_{s}sin(vartheta)) $
5
28 apr 2013, 18:47

nicola01010101
calcola la misura dell'altezza di un triangolo equilatero avente il perimetro di 30 cm .
1
28 apr 2013, 19:49

matitafinita
Uno studente tiene accesa la sua radio portatile alimentata con tensione di 9 V, consumando 7 W dalle 9 di sera alle 2 di notte. Quanta carica è passata dai suoi circuiti?
5
28 apr 2013, 18:17

xXStephXx
E' data una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa e sia $D$ la distanza tra questi due punti. Usando solo le squadre e il compasso vogliamo tracciare una tangente alla circonferenza in modo che la somma delle distanze di $A$ e $B$ dalla tangente sia uguale a $d$ ($d <=D$) con $d$ prefissato. Come si può fare?
9
27 apr 2013, 12:32

camposer
Problema sui triangoli Miglior risposta
Problema di trigonometria con triangoli qualunque. Un triangolo ha i lati a, b, e c; il lato b misura 34. Gli angoli opposti ai corrispondenti lati α = tt/3, β = ? e γ = arccos 8/17; Si devono calcolare i lati a e c. Il Problema viene presentato col titolo del teorema dei seni e i risultati sono: lato a = 578/11(5√3 - 8); lato c = 340/11(15 - 8√3. Come si deve procedere per arrivare ai risultati finali? Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!
1
28 apr 2013, 18:20

ladyiena
Innanzitutto.. CIAO!! Mi sono appena iscritta spinta dalla disperazione.... ho un problema sulle distribuzioni uniformi discrete... mi aiutate please?!? PS: io in matematica faccio pena, pietà e misericordia T______T Un urna contiene 30 palline numerate da 1 a 30. Considera il resto della divisione con il numero 6 della pallina estratta. Forse io sono stupida, ma non capisco neanche cosa mi chiede
1
28 apr 2013, 18:01

gigitux
Sia abc un triangolo isoscele sulla base ab, siano ch l'altezza relativa ad AB e BK l'altezza relativa ad AC. Sapendo che BK/CH=2/3 e che il perimetro del triangolo ABC è 40 cm, determina l'area. Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare ?
1
28 apr 2013, 18:00

nicola01010101
un pentagono è formato da un trapezio isoscele , un rombo , un parallelogrammo e un triangolo rettangolo . calcola il perimetro e l'area del pentagono ABCDE, tenendo conto dei seguenti dati : 1) l'area del rombo è 96 cm . 2) la diagonale minore del rombo è di 12 cm . 3) il lato ED del parallelogrammo è 9|8 della diagonale maggiore del rombo .
1
28 apr 2013, 09:25

Getipsina2706
Ciao a tutti, potreste risolvermi questo problema con il sistema lineare ? Il problema è questo: in un gruppo di 43 persone tutti conoscono l'inglese o il francese. Il numero di persone che sanno sia il francese sia l'inglese è 3/4 del numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese.Il numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese supera di 1 il numero di coloro che sanno l'inglese ma non il francese. Determina il numero di persone che sanno l'inglese, il numero di persone ...
13
28 apr 2013, 12:01

cassio
ciao potete aiutarmi a capire questi teoremi e spiegarmi come si dimostrano? 1) il diametro è la corda di lunghezza massima 2) corde congruenti hanno dal cemtro distanze congruenti, e viceversa 3) corda maggiore ha dal centro distanza minore e viceversa ho tralasciato che sono teoremi riguardanti il luogo geometrico CIRCONFERENZA Grazie a tutti per l'aiuto volevo allegare il disegno ma non sono riuscita
2
28 apr 2013, 13:59

drynnn
Funzioni (108278) Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per svolgere quest'esercizio... Questo è il testo: In figura è rappresentato il grafico della funzione "a scala": 3 per 0
12
28 apr 2013, 12:28

Vasia
Come faccio a capire le equazioni?
5
26 apr 2013, 17:57

Sara1808
Buona domenica a tutti...mi dareste una mano con alcuni esercizi sulle scomposizioni (vedi allegati)? Sono abbastanza simili...mi fareste capire la logica...non riesco a capire nemmeno vedendo le soluzioni Aspetto un vs. aiuto/consiglio. Grazie in anticipo.
1
28 apr 2013, 15:05