Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2 - 0| < ε
|(-1)^(n) * (n+1)/n^2| < ε
Poi, dopo aver tolto il valore assoluto non saprei come procedere
per ricavare n... Potreste mostrarmi i passaggi? Grazie
TITOLO NON REGOLAMENTARE- modificato da moderatore.
Aiutoooooooo , problemi di geometria !
Miglior risposta
in un rettangolo una dimensione supera l'altra di 8.4 e il perimetro è 4,08 dm . calcola la misure della diagonale .
Potete risolvermi questi sistemi lineari perfavore?
Vi prego di scrivermi tutti i passaggi.
Questi sono i link degli scan delle fotocopie dei miei sitemi:
1) http://www.mediafire.com/view/?ukp32z3iv938z9e
2) http://www.mediafire.com/view/?dpa5qstty99c6k3
Grazie e buon lavoro.
P.S. Questi sistemi dovrebbere essere risolti entro fine mese anche se non li terminate tutti mandatemi quelli che siete riusciti a fare.
Saluti.

Ciao, ho
$ Fcos(vartheta) <= mu_{s}(mg-Fsin(vartheta) $
e non trovo un passaggio intermedio per avere alla fine:
$ F<= (mu_{s}mg)/(cos(vartheta)+mu_{s}sin(vartheta)) $
Ragazzi , mi serve una mano con i problemi !!(14)
Miglior risposta
calcola la misura dell'altezza di un triangolo equilatero avente il perimetro di 30 cm .
Potete aiutarmi a risolvere questo problema di fisica generale?
Miglior risposta
Uno studente tiene accesa la sua radio portatile alimentata con tensione di 9 V, consumando 7 W dalle 9 di sera alle 2 di notte. Quanta carica è passata dai suoi circuiti?

E' data una circonferenza e due punti $A$ e $B$ esterni ad essa e sia $D$ la distanza tra questi due punti. Usando solo le squadre e il compasso vogliamo tracciare una tangente alla circonferenza in modo che la somma delle distanze di $A$ e $B$ dalla tangente sia uguale a $d$ ($d <=D$) con $d$ prefissato. Come si può fare?
Problema sui triangoli
Miglior risposta
Problema di trigonometria con triangoli qualunque.
Un triangolo ha i lati a, b, e c; il lato b misura 34.
Gli angoli opposti ai corrispondenti lati α = tt/3, β = ? e γ = arccos 8/17;
Si devono calcolare i lati a e c.
Il Problema viene presentato col titolo del teorema dei seni e i risultati sono:
lato a = 578/11(5√3 - 8);
lato c = 340/11(15 - 8√3.
Come si deve procedere per arrivare ai risultati finali?
Ringrazio tutti coloro che mi vorranno aiutare!
Innanzitutto.. CIAO!! Mi sono appena iscritta spinta dalla disperazione.... ho un problema sulle distribuzioni uniformi discrete... mi aiutate please?!? PS: io in matematica faccio pena, pietà e misericordia T______T
Un urna contiene 30 palline numerate da 1 a 30. Considera il resto della divisione con il numero 6 della pallina estratta.
Forse io sono stupida, ma non capisco neanche cosa mi chiede

Sia abc un triangolo isoscele sulla base ab, siano ch l'altezza relativa ad AB e BK l'altezza relativa ad AC. Sapendo che BK/CH=2/3 e che il perimetro del triangolo ABC è 40 cm, determina l'area.
Non riesco a risolverlo, qualcuno mi può aiutare ?
Problemi di geometriaaaaaaaaaaa!!chi mi da una mano ?!?!?!
Miglior risposta
un pentagono è formato da un trapezio isoscele , un rombo , un parallelogrammo e un triangolo rettangolo . calcola il perimetro e l'area del pentagono ABCDE, tenendo conto dei seguenti dati :
1) l'area del rombo è 96 cm .
2) la diagonale minore del rombo è di 12 cm .
3) il lato ED del parallelogrammo è 9|8 della diagonale maggiore del rombo .

Ciao a tutti, potreste risolvermi questo problema con il sistema lineare ? Il problema è questo: in un gruppo di 43 persone tutti conoscono l'inglese o il francese. Il numero di persone che sanno sia il francese sia l'inglese è 3/4 del numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese.Il numero di persone che sanno il francese ma non l'inglese supera di 1 il numero di coloro che sanno l'inglese ma non il francese. Determina il numero di persone che sanno l'inglese, il numero di persone ...

Teoremi di geometria (108296)
Miglior risposta
ciao potete aiutarmi a capire questi teoremi e spiegarmi come si dimostrano?
1) il diametro è la corda di lunghezza massima
2) corde congruenti hanno dal cemtro distanze congruenti, e viceversa
3) corda maggiore ha dal centro distanza minore e viceversa
ho tralasciato che sono teoremi riguardanti il luogo geometrico CIRCONFERENZA
Grazie a tutti per l'aiuto
volevo allegare il disegno ma non sono riuscita

Funzioni (108278)
Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per svolgere quest'esercizio...
Questo è il testo:
In figura è rappresentato il grafico della funzione "a scala":
3 per 0
Esercizi su scomposizioni
Miglior risposta
Buona domenica a tutti...mi dareste una mano con alcuni esercizi sulle scomposizioni (vedi allegati)? Sono abbastanza simili...mi fareste capire la logica...non riesco a capire nemmeno vedendo le soluzioni
Aspetto un vs. aiuto/consiglio. Grazie in anticipo.
Il triangolo rettangolo ABC ha l'ipotenusa AC lunga 8 e l'angolo C ampio 30 gradi. La parallela ad AB condotta da un punto M di AC interseca BC in N. Sapendo la proporzione am^2:bn^2=bc:nc determinare il perimetro di MNC
un rettangolo ha l'area di 2700 cm , la base di 3|4 dell'altezza . calcola la diagonale , e il perimetro .

la sezione di un cono con un piano passante per il suo asse ha il perimetro di 72 cm e la base lunga 20 calcola il volume del cono. grazie in anticipo ;)

Non sapevo bene dove postare, quindi ho scelto questa sezione.
Ho trovato il seguente problema:
"Siano $m,n\in\mathbb{N}\\{0}$ e siano date n caselle.
Iniziando a contare dalla prima, cancelliamo la casella m-esima, poi, partendo dalla casella successiva a quella, di nuova l’m-esima tra quelle rimaste, procedendo in maniera ciclica quando necessario e passando eventualmente più volte sopra la stessa casella. Ripetiamo questa operazione fino quando rimane una sola casella. Qual’è questa ...