Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Coma
Luoghi geometrici Miglior risposta
"Siano A(0,3), B un punto dell'asse x e C il punto di intersezione tra la perpendicolare all'asse x in B e la perpendicolare in A alla retta AB. Determinare il luogo descritto dal punto C quando B descrive l'asse x" Potete spiegarmi come svolgerlo?
5
1 mag 2013, 16:01

Vurchio
Mi potete aiutare a fare quest'equazioni con la verifica? ecco la prima: 6x + 20=26 + 2x ecco la seconda: 20x - 10=11x - 2 ecco la terza: 6 x (4-x)+55= 5 x (2x+3) Vi prego aiutatemi
1
2 mag 2013, 12:37

fravieri
Ho un problema che non mi riesce: "un signore ha comprato un appartamento per 210000€ e su questa cifra ha pagato il 4% di mediazione e 1680€ di ristrutturazione per un totale di 220080 €. Poi lo rivende guadagnando il 16%. A quanto l'ha rivenduto?" Non mi riesce impostare la proporzione; qualcuno mi può aiutare? grazie
2
30 apr 2013, 11:29

Sk_Anonymous
Buon giorno a tutti. Ho risolto un equazione e mi risulta: $ sin^2(x) = 1/2 $ $ sin(x) = ±1/sqrt(2) $ Trovo come soluzioni: $ x = ±π/4 + 2kπ $ Ma il libro da questo risultato: $ x = π/4 + kπ/2 $ E' lo stesso? Se si come si passa dalla prima alla seconda? Grazie.
5
2 mag 2013, 07:46

Ansiaaaaa
Integraleee (108698) Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di voi con questo integrale ,risolvendolo col metodo della sostituzione.. Cosx(V3+2senx) dx con t=3+2senx Grazie in anticipo :-) P.S.: V è la radice
1
1 mag 2013, 21:03

Jessep
In un triangolo isoscele ABC, la cui base BC misura 2a, l'angolo al vertice in A ha il coseno uguale a 17/25. Si prenda internamente alla base BC un punto P e internamente al lato AB un punto Q in modo che siano congruenti i segmenti BP e BQ in modo che sussista la relazione: $3AQ^2 + 10PQ^2 = 15a^2$ Non riesco proprio a partire con il procedimento di questo esercizio...chi mi dà qualche dritta giusta sarà ben accetto, grazie!!!
3
1 mag 2013, 11:26

Jessep
In un triangolo isoscele, circoscritto ad una circonferenza, la distanza del vertice dal punto di contatto di uno dei due lati obliqui del triangolo è 4,5 cm e la distanza dello stesso vertice dal centro della circonferenza è 17/8 del raggio; calcolare la misura del perimetro e dell'area del triangolo. Indicando con A il vertice del triangolo e con K, H ed L i punti di contatto della circonferenza rispettivamente con AB, AC e BC, ho calcolato dapprima il raggio dal triangolo rettangolo AKO con ...
2
1 mag 2013, 11:20

raffaele19651
Buongiorno. Io e mia figlia che frequenta il secondo anno di liceo scientifico abbiamo eseguito una serie di problemi sulla similitudine con successo. Il libro di testo utilizzato è Nuova Matematica a colori GEOMETRIA 2 di Leonardo Sasso ( testo stupendo a mio avviso). Ci siamo imbattuti in un problema che non riusciamo ad impostare malgrado diversi tentativi. Ecco il testo: In un trapezio rettangolo ABCD, le diagonali AC e BD sono perpendicolari. Sapendo che l'altezza del trapezio è 6 cm e ...

mitica96
Ciao ragazzi! da un equazione devo disegnare la sua parabola e ho capito come si fa. Solo che trovo difficoltà quando manca la b. Per esempio: y= -x^2-1/2 Dopo aver trovato il vertice mi blocco e non so andare avanti. Mi potete dare una mano? Ciao e grazie :)
1
1 mag 2013, 17:40

Una Direzione
Non ho capito come devo impostare l'equazione,me lo spiegate? 1)L'altezza e la base di un triangolo isoscele sono una i 5/24 dell'altra.Calcola il perimetro del triangolo sapendo che la sua area è 540cm quadri. Risultato:150cm 2)Calcola l'area di un rettangolo sapendo che il perimetro è 72cm e che la base è i 25/47 dell'altezza. Risultato:293.75cm quadri. Per afvore,aiutatemi,entro stasera :)
1
1 mag 2013, 15:49

Coma
Ciao ragazzi io devo trovare il luogo dei vertici del seguente fascio di parabole: y=(4+t)x^2+8x+1 So che i per trovare i vertici di una parabola x=-b/(2a) y=-delta/(4a) Quindi io li ricavo con il parametro t dal fascio e ho un sistema con x=-8/(8+2t) y=t^2+3t+12/(4+t) Da qui so che devo ricavare il parametro t dalla prima equazione e sostituirlo alla seconda e trovo così il luogo dei vertici del fascio... Solo che non so se ho sbagliato i calcoli o meno, ma oltre quel punto ...
6
1 mag 2013, 14:03

CrittyDirectioner
1 problema) Un solido è costituito da un cubo e da una piramide avanti le basi coincidenti. L'apotema e lo spigolo sono rispettivamente 5/4 e 3/2 dell'altezza della piramide e la somma delle misure di questi tre elementi è 150 cm. Sapendo che il peso di tutto il solido è 792kg, calcola l'area della sua superficie totale e il peso specifico del solido stesso. Risultato:[24000 cm*; 3] 2 problema) Un solido è costituito da un cubo e da una piramide sovrapposta aventi le basi ...
5
29 apr 2013, 16:44

sarabrowne
In un parallelepipedo rettangolo l'area della base è di 100.92 dm^2 e una dimensione della base è di 8.7 dm. Calcola l'area della superficie totale sapendo che l'altezza del parallelepipedo è di 34.8. aiutatemi voi :((((
1
1 mag 2013, 14:05

sarabrowne
In un parallelepipedo rettangolo l'area della base è di 100.92 dm^2 e una dimensione della base è di 8.7 dm. Calcola l'area della superficie totale sapendo che l'altezza del parallelepipedo è di 34.8. aiutatemi voi :((((
1
1 mag 2013, 14:04

HolaAmicos
Nel triangolo ABC, prolunga il lato AC di un segmento CE congruente ad AC, e il lato BC di un segmento CF congruente a BC. Dimostra che il quadrilatero ABEF è un parallelogramma. Nel parallelogramma ABCD considera su AB il punto E e su CD il punto F in modo che AE=CF. Dimostra che i triangoli ADF e EBC sono congruenti. Nel parallelogramma ABCD prolunga, sempre nello stesso verso, ogni lato in modo da ottenere isegmenti BM,CN,DE,AF congruenti fra loro. Dimostra che EFMN è un ...
2
30 apr 2013, 14:26

alessandro308
L'idea mi è venuta leggendo il libro "L'enigma di Fermat" (http://www.ibs.it/code/9788856500943/ac ... at-la.html). Non pretendo di dimostrarlo, che sarebbe praticamente impossibile per me che dispongo dei soli strumenti di un 5° Liceo Scientifico ma pensavo di partire da questo per parlare di Gauss (che si è rivelato tra quello che ha fatto numerose scoperte che poi portarono alla dimostrazione) e quindi Fisica. Ma avete idea di cosa poter collegare ancora con i "problemi irrisolti" o comunque qualcosa del genere per Dante e ...
2
30 apr 2013, 21:09

Reggino DOC
Un solido alto 108 cm è formato da due cilindri sovrapposti aventi le basi concentriche e le altezze congruenti. Sapendo che il volume del solido è di 37 921,5 pi greco cm cubi e che il raggio del cilindro minore è lungo 14 cm , calcola l'area della superficie del solido. Il risultato è : 4 954,5 pi greco cm quadrati. Grazieeeee
1
30 apr 2013, 14:40

Khjacchia97
Salve a tutti! avrei bisogno di aiuto con questo problema In un triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC di misura 3a è divisa in tre parti congruenti dai punti H e K (B,H,K,C si susseguono nell'ordine). Determina una retta // al l'ipotenusa che intersechi i cateti AB e AC rispettivamente in D e in E, in modo che il trapezio isoscele EDHK abbia un'area la cui misura è minore di 3/4 a^2 Non chiedo di risolverlo, ma soltanto il modo con cui impostarlo all'inizio Anche provando con l'area ...
2
30 apr 2013, 16:47

Itra
Aiuto (108588) Miglior risposta
Potete risolvermi questo problema di fisica per favore: Un cestino per la spesa lungo 62,0 cm contiene una confezione di succo di frutta di 1,81 kg a un'estremità e una confezione di cereali di 0,722 kg all'altra. Dove dovrebbe essere posta una latina di olio di 1,80 kg perchè il cestino sia in equilibrio nel suo centro?
2
30 apr 2013, 19:24

kiry_potter00
calcola un trapezzio isoscele ha gli angoli acuti ampi 45 gradi sapendo ke le due basi sono lunghe rispettivamente 54cm e45 cm calacola il perimetro e l'area del trapezio by kiry :giggle
1
30 apr 2013, 19:58