Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paperino001
Salve, come faccio a sapere quando due equazioni rappresentano le equazioni di una trasformazione geometrica ? ad esempio le due equazioni $x' = y^3$ e $y' = -x^3$ sono trasformazioni ? grazie
3
23 apr 2013, 17:57

Mikcalrmat
salve a tutti vorrei sapere se con la laurea magistrale si può presentare domanda per commissario agli esami di stato. Grazie!!!

pasku
data una circonferenza di centro o e raggio lungo cm 15, da un punto p distante cm 27 da o si conduce una secante PA la cui parte esterna è PB. determinare la lunghezza della corda AB sapendo che il raggio OB biseca l' angolo AOP.
2
3 mag 2013, 18:55

Anthrax606
Allora devo eseguire questo esercizio, è da un po' di tempo che non faccio questo esercizi, quindi mi servirebbe una "mano". Questo è l'esercizio: 1. si lanciano contemporaneamente due dadi numerati con le facce da 1 a 6. Qual è la probabilità di ottenere per somma 2? Ottenere per somma 2 significa che per ogni dado si presenti la faccia 1 L'evento E: esce la faccia 1 ed esce la faccia 1; è un eventi composto dai seguenti eventi E1:............. E2:............. Calcola la ...
1
3 mag 2013, 18:46

stupidotta
Aiutoooo ragazzi Miglior risposta
*due moti A e B PARTONO CONTEMPORANEAMENTE DA FERME, in fase iniziale A ha un' accelerazione di 3 m al s e B di 2 m al s scrivi la legge della velocità per A E b che velocità ha A dopo 5 s? dopo quanto tempo b raggiunge la stessa velocit°?
30
3 mag 2013, 17:26

stupidotta
-la velocità di un ciclista nella fase iniziale di una gara segue la legge v=0,6 per t , in cui le grandezze sono espresse secondo le unità di misura del SI QUAL'è L'ACCELERAZIONE DEL CICLISTA? VELOCITà E TEMPO SONO GRANDEZZE DIRETTAMENTE PROPORZIONALI? QUALE VELOCITà HA RAGGIUNTO IL CICLISTA DOPO 3 S? è POSSIBILE CHE IL CICLISTA POSSA ACCELERARE PER 1 MINUTO SE AL MASSIMO è IN GRADO DI RAGGIUNGERE LA VELOCITà DI 40 KM/H??
4
3 mag 2013, 17:01

zagro 16
sono i due esercizi segnati per favoree
2
3 mag 2013, 17:07

zagro 16
per favore non li so fare sono quei due esercizi segnati
1
3 mag 2013, 16:34

Teerraa
Problema geometriaaa Miglior risposta
Un blocco di cristallo (d=2.5 g/cm3) ha la forma di un cubo con lo spigolo di 15 cm.Calcola: -l'area della superficie totale del cubo; -il volume del cubo. Il vetraio ha deciso di ricavarne un portafiori praticando nel cubo una cavità cilindrica del diametro di 10cm. Calcola: -la profondità della cavità in modo che,riempita fino all'orlo, possa contenere un litro d'acqua (1000cm3); -il volume del portafiori; -la massa del portafiori. Come posso calcolare la profondità?
1
3 mag 2013, 15:50

ohi
Super urgente Miglior risposta
dopo quanti secondi raggiunge la velocità di 28 km/h un ciclista che parte da fermo con un'accelerazione di 1,2 m/s?
8
ohi
3 mag 2013, 16:19

axoone
Qualcuno mi saprebbe dire perchè l'angolo in Ct è $ (\pi - \alpha) $ e quello in O è $ 2 (\pi - \alpha) $ . Ricordo chè c'era una regola geometrica. In realtà volevo capire dato l'angolo $ \alpha$ da dove nasce tutto?
2
2 mag 2013, 20:35

lauraquadrelli
Spinta di Archimede? Sto facendo una relazione e non riesco a rispondere al perchè il livello dell'acqua si alza se viene immerso un corpo
2
3 mag 2013, 15:00

Ansiaaaaa
Ancora integrale.. Miglior risposta
Ho bisogno del vostro aiuto con questo integrale [cos(lnx)]/x dx Grazie in anticipo :)
2
2 mag 2013, 20:28

CreedAnimal
1) Il rapporto fra il peso specifico dell'oro e quello del rame è 11/5 e la loro somma è 28,16. Calcola il peso specifico dell'oro e quello del rame. Risultati: 19,46; 8,8 2) Una leva di primo genere è lunga 63cm e il braccio della resistenza è 4/3 di quello della potenza. Quanti kilogrammi si devono applicare per equilibrare una resistenza di 6,6 kg? Risultato: 8,8 kg 3) Due forze, le cui intensità sono direttamente proporzionali ai numeri 5 e 12, hanno per somma 68kg e agiscono ...
2
3 mag 2013, 12:31

francycap1998
Forzaa elastica Miglior risposta
ciao a tutti :) qualcuno puo aiutarmi? determina gli allungamenti subiti dalla molla del problema precedente , se l'esperimento fosse eseguito sulla luna ( ricorda che la costante di proporzionalità sulla luna è 1/6 di quella sulla terra) il problema precedente è questo : un corpo di massa sconosciuta è appeso a una molla di costante elastica k= 250 N/m. la molla si allunga di 10 cm. determina la massa del corpo. di quanto si allungherebbe la molla se la massa appesa fosse doppia?
1
2 mag 2013, 20:22

Molimo
Mi potete aiutare mi servono delle definizioni di matematica x l'esame di maturità Concetto di intervallo; Dominio; Punto di accumulazione; Punto di interno.
7
30 apr 2013, 21:55

Il Pitagorico
Il numero che ho inventato (e non so se già esiste), non credo abbia qualche utilità, esso è pari a $ sum(1/i^i) $ con $ i $ che va da 1 a infinito. A quale insieme numerico appartiene? Se appartiene ai numeri reali (come penso che sia) è algebrico o trascendente? (Non mi intendo per niente di questo tipo di dimostrazioni) Buon Lavoro!
55
16 apr 2013, 20:26

Usman99
Puoi spiegarmi come si fanno le equazioni??
4
2 mag 2013, 15:30

cronos11
in una circonferenza di raggio r una corda AB dista r/2 dal centro. Conduci nel maggiore dei due segmenti circolari determinati da AB, la corda AC che forma con AB l'angolo X. determina x in modo che AC+BC=radq3 AB in una semicirconferenza di diametro AB=2r è inscritto il quadrilatero convesso ABCD di cui CD=r .Determina la corda CD in modo chel'area S del quadrilatero sia 4S=3*radq3 r^2 su un quadrante AOB di circonferenza di centro O e raggio 2r ,determina un punto P sul ...
18
1 mag 2013, 22:21

floriano94
Salve a tutti , vorrei chiedervi una mano per calcolare questo integrale indefinito $\int e^cosx\ dx$ io avevo pensato di tentare una sostituzione $ e^cosx=t => e^cosx*(-sinx)dx=dt => dx=-\frac dt (tsinx) => dx=- \frac dt (tsqrt(1-ln^2t )) $ di conseguenza ottengo questo integrale : $ -\int 1/sqrt(1-ln^2t) \dt $ Ma arrivato a questo punto mi blocco..come posso proseguire oppure devo cambiare strada? Grazie in anticipo
9
30 apr 2013, 16:37