Problema sulla Similitudine
Buongiorno. Io e mia figlia che frequenta il secondo anno di liceo scientifico abbiamo eseguito una serie di problemi sulla similitudine con successo. Il libro di testo utilizzato è Nuova Matematica a colori GEOMETRIA 2 di Leonardo Sasso ( testo stupendo a mio avviso). Ci siamo imbattuti in un problema che non riusciamo ad impostare malgrado diversi tentativi.
Ecco il testo:
In un trapezio rettangolo ABCD, le diagonali AC e BD sono perpendicolari. Sapendo che l'altezza del trapezio è 6 cm e che la base maggiore AB è lunga 5 cm più della base minore CD, determina il primetro ddel trapezio. [(19 + sqrt61)].
Abbiamo chiamato x la base minore CD da cui AB = x + 5.
Ci siamo ricavati la diagonale BC del triangolo BCH che poi è anche uno dei 4 lati del trapezio (sqrt61).
Abbiamo pensato di mettere in relazione il trangolo ABC e e BCH ma non ci sembra la strada migliore.
Ci aiutate per favore, più che altro per capire come meglio impostare il problema.
Grazie.
Raffaele.
Ecco il testo:
In un trapezio rettangolo ABCD, le diagonali AC e BD sono perpendicolari. Sapendo che l'altezza del trapezio è 6 cm e che la base maggiore AB è lunga 5 cm più della base minore CD, determina il primetro ddel trapezio. [(19 + sqrt61)].
Abbiamo chiamato x la base minore CD da cui AB = x + 5.
Ci siamo ricavati la diagonale BC del triangolo BCH che poi è anche uno dei 4 lati del trapezio (sqrt61).
Abbiamo pensato di mettere in relazione il trangolo ABC e e BCH ma non ci sembra la strada migliore.
Ci aiutate per favore, più che altro per capire come meglio impostare il problema.
Grazie.
Raffaele.
Risposte
Se le diagonali sono perpendicolari, io credo che il trapezio abbia una forma simile:
D________C
| | \
| | \
|_______|__ \ B
A H
In cui AH=CD, quindi HB=5.
HC=6
Con pitagora trovo BC: $BC=sqrt(5^2+6^2)=sqrt(61)$
il perimetro quindi: $2p= x+x+5+sqrt(61)=2x+5+sqrt(61)$
Dato che AHCD è un rombo (diagonali perpendicolari) e so che XC=6, $x=6$.
$2p= 6*2+5+sqrt(61)= 17+sqrt(61)$
... a te viene 19, ????
D________C
| | \
| | \
|_______|__ \ B
A H
In cui AH=CD, quindi HB=5.
HC=6
Con pitagora trovo BC: $BC=sqrt(5^2+6^2)=sqrt(61)$
il perimetro quindi: $2p= x+x+5+sqrt(61)=2x+5+sqrt(61)$
Dato che AHCD è un rombo (diagonali perpendicolari) e so che XC=6, $x=6$.
$2p= 6*2+5+sqrt(61)= 17+sqrt(61)$
... a te viene 19, ????
"TeM":
Un "noto" teorema afferma che in un trapezio rettangolo avente le diagonali perpendicolari, il lato perpendicolare
alle basi (l'altezza \(h\)) è medio proporzionale tra le due basi \(B\) e \(b\). In 'matematichese' significa che \(B : h = h : b\)
dalla quale segue che \(B\cdot b = h^2\). Dunque, per risolvere in scioltezza questo problema, a mio avviso, occorre dimostrare tale teorema tramite i criteri di smilitudine (qualora non fosse già stato fatto in precedenza) e solamente a quel punto passare ai conti che diventeranno una banalità. Per altro basta chiedere
quindi sbagliavo a dire che AHCD è un quadrato?
Chiedo venia. Ho intrapreso il problema come se fosse :"le diagonali Ac e DH sono perpendicolari...
In quel caso avrei ragione?
In quel caso avrei ragione?
TeM:
Un "noto" teorema afferma che in un trapezio rettangolo avente le diagonali perpendicolari, il lato perpendicolare
alle basi (l'altezza \(h\)) è medio proporzionale tra le due basi \(B\) e \(b\). In 'matematichese' significa che \(B : h = h : b\)
dalla quale segue che \(B\cdot b = h^2\). Dunque, per risolvere in scioltezza questo problema, a mio avviso, occorre dimostrare tale teorema tramite i criteri di smilitudine (qualora non fosse già stato fatto in precedenza) e solamente a quel punto passare ai conti che diventeranno una banalità. Spero sia un po' più chiaro
Grazie. È esattamente il teorema a cui non abbiamo mai pensato. Incredibile!!!
La soluzione era sotto i nostri occhi, anche piuttosto facile....
Grazie ancora.
Raffaele

Una semplice dimostrazione del "noto" teorema".
Prolunghiamo AB, dalla parte di A, di un segmento AE congruente a CD. Il quadrilatero EACD, avendo i lati
opposti EA e CD paralleli e congruenti , è un parallelogramma. Pertanto ED è parallelo ad AC e poiché
quest'ultimo è per ipotesi perpendicolare a BD ne segue che anche ED è perpendicolare a BD.
Allora dal triangolo rettangolo EBD, per il secondo teorema di Euclide , si ha che :
$EA:AD=AD:AB$
che è la tesi.