Problema sulle progressioni

eptossidodidicloro
Salve! Ho il seguente problema : "Un uomo possiede inizialmente 100 euro e spende ogni giorno 1/10 di ciò che ha. Quanto denaro gli rimane dopo 10 giorni?" La soluzione è 34,86 euro. Ho risolto il quesito intuitivamente ovvero calcolando prima $1/10$ di $100$ eseguendo la sottrazione da cui primo giorno $ = 90 $, poi per il secondo giorno $1/10$ di $90$ procedendo analogamente ottenendo $81$ e così via arrivando al $10°$ giorno in cui la somma restante è $34,86$. Il mio problema sta nel considerare una possibile risoluzione attraverso le progressioni. In questo caso credo sia una progressione geometrica di ragione $q=1/10$... dovrei calcolare il termine $a_10$ e dunque usare la formula $a_k = a_s*q^(k-s)$ in questo caso $ a_10 = 90*(1/10)^9 $ ... ma il risultato è di difficile comprensione... Suggerimenti?

Risposte
axpgn
Ma la ragione non è $1/10$ ma $9/10$...
... e poi perchè usi 90 come primo termine? va bene lo stesso perchè usi un periodo in meno, ma così ti devi calcolare il primo termine ...
Cordialmente, Alex

minomic
Ciao, la ragione non è $1/10$ ma $9/10$. Infatti $$a_i = \frac{9}{10}\cdot a_{i-1}$$ con $$a_1=100$$ Quindi $$a_{10} = 100\cdot \left(\frac{9}{10}\right)^{10} = 34,86$$

EDIT. Ops, risposta fotocopia. Comunque lascerò anche questa... :)

axpgn
@minomic

Beh, è decisamente più pulita ... e soprattutto chiara :wink:

Cordialmente, Alex

eptossidodidicloro
Chiedo scusa per la mia mente bradipa, come mai la ragione è $9/10$ e non $1/10$? Il tizio spende ogni giorno %1/10% di ciò che ha...... Non riesco a capire ...

minomic
Quindi ciò che gli resta è i $9/10$ di ciò che aveva. :-D

eptossidodidicloro
Quindi se avesse chiesto di determinare il denaro speso allora la ragione sarebbe stata $1/10$?

axpgn
No.
Per ottenere la somma rimasta ogni giorno devi moltiplicare quella del giorno prima per $9/10$, mentre per calcolare il denaro speso devi SOMMARE gli importi giornalieri; vedi quindi che il problema va impostato diversamente nei due casi, non PUOI semplicemente scambiare le ragioni.

Cordialmente, Alex

eptossidodidicloro
Ringrazio entrambi per l'aiuto, siete stati gentilissimi!

axpgn
In pratica per calcolare il denaro speso l'espressione è la seguente:

$-q*[(1-r)^n-1]$ dove $q$ è la somma iniziale (nel nostro caso è 100), $r$ è la ragione (cioè 1/10) e $n$ il numero di giorni(cioè 10).

Prova e verifica.

Cordialmente, Alex

eptossidodidicloro
$-100*[(1-1/10)^10-1] = 65,14$ (arrotondato) che, sommato al denaro restante nel $10°$ giorno ossia $34,86$, mi dà $100$ quindi Alex è verificata la tua formula!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.