Da radianti a gradi.
Trasforma in gradi sessagesimali le misure degli angoli espresse in radianti:
il numero espresso in radianti è 3,405 .
Ho appliacato la formula di conversione per ottenere l'ampiezza dell'angolo in gradi; questa mi esce: 195,09°, approssimata al centesimo.
Dato che è scritta in forma sessadecimale, l'ho trasfomata nella forma sessagesimale:
195°+0,09°. Poi ho trasformato 0,09° in primi e ottengo: 5,4', cioè 5'+0,4'. Trasformo l'ultimo termine in secondi moltiplicandolo per 60 e ottengo: 24''.
I secondi, nel risultato presente sul libro, sono 32''.
Non riesco a capire in cosa sbaglio.
Grazie.
il numero espresso in radianti è 3,405 .
Ho appliacato la formula di conversione per ottenere l'ampiezza dell'angolo in gradi; questa mi esce: 195,09°, approssimata al centesimo.
Dato che è scritta in forma sessadecimale, l'ho trasfomata nella forma sessagesimale:
195°+0,09°. Poi ho trasformato 0,09° in primi e ottengo: 5,4', cioè 5'+0,4'. Trasformo l'ultimo termine in secondi moltiplicandolo per 60 e ottengo: 24''.
I secondi, nel risultato presente sul libro, sono 32''.
Non riesco a capire in cosa sbaglio.
Grazie.
Risposte
Ovviamente non hai ottenuto 195,09°, bensì 195,0921292.... togliendo i gradi ottieni 0,0921292.... che moltiplcato per 60 ti dà i primi che sono 5,52775...., togli i primi ottieni 0,52775.... e moltiplica ancora per 60 e, magia, risultano 32''.
Quando usi la calcolatrice devi lasciare i numeri in macchinetta, non approssimare ogni volta, altrimenti, come hai potuto osservare, le approssimazioni crescono a macchia d'olio.
Quando usi la calcolatrice devi lasciare i numeri in macchinetta, non approssimare ogni volta, altrimenti, come hai potuto osservare, le approssimazioni crescono a macchia d'olio.

Hai ragione
Grazie mille!

Grazie mille!