Calcolo di un limite
Tramite la definizione di limite devo verificare se $lim_(x->2)x^2+2x = 8$
Ho provato ad impostare il sistema che viene dalla definizione di limite ma mi ritrovo così:
${x^2+2x<8+ε$
$ {x^2+2x>8-ε $
Quando provo a risolverlo mi vengono soluzioni molto strane non so se sto sbagliando qualcosa qualcuno può aiutarmi?
Ho provato ad impostare il sistema che viene dalla definizione di limite ma mi ritrovo così:
${x^2+2x<8+ε$
$ {x^2+2x>8-ε $
Quando provo a risolverlo mi vengono soluzioni molto strane non so se sto sbagliando qualcosa qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Ciao,
no è tutto corretto.
Sviluppando dovresti trovare
\[
\begin{cases}
-1-\sqrt{9+\varepsilon} < x < -1+\sqrt{9+\varepsilon} \\
x<-1-\sqrt{9-\varepsilon} \ \ \vee\ \ x > -1+\sqrt{9-\varepsilon}
\end{cases}
\] Disegnando il grafico trovi che la soluzione è
\[
-1-\sqrt{9+\varepsilon} < x < -1-\sqrt{9-\varepsilon} \ \ \ \vee \ \ -1+\sqrt{9-\varepsilon} < x < -1+\sqrt{9+\varepsilon}
\] che rappresentano rispettivamente un intorno di $-4$ e un intorno di $2$. Cosa puoi quindi concludere?
no è tutto corretto.
Sviluppando dovresti trovare
\[
\begin{cases}
-1-\sqrt{9+\varepsilon} < x < -1+\sqrt{9+\varepsilon} \\
x<-1-\sqrt{9-\varepsilon} \ \ \vee\ \ x > -1+\sqrt{9-\varepsilon}
\end{cases}
\] Disegnando il grafico trovi che la soluzione è
\[
-1-\sqrt{9+\varepsilon} < x < -1-\sqrt{9-\varepsilon} \ \ \ \vee \ \ -1+\sqrt{9-\varepsilon} < x < -1+\sqrt{9+\varepsilon}
\] che rappresentano rispettivamente un intorno di $-4$ e un intorno di $2$. Cosa puoi quindi concludere?
più che altro il primo intorno che è negativo non mi serve a niente, ma dato che il secondo è un intorno di due posso concludere che il limite è verificato.
Però il nostro professore vuole che troviamo una risposta del genere:
esiste un deltak>0 / x che appartiene all'intorno bucato di 2 è contenuto nelle soluzioni del sistema?
Però il nostro professore vuole che troviamo una risposta del genere:
esiste un deltak>0 / x che appartiene all'intorno bucato di 2 è contenuto nelle soluzioni del sistema?
"Nicholas_ASR":
più che altro il primo intorno che è negativo non mi serve a niente
Sì, per il tuo esercizio è vero. Però questo ti fa capire che quel limite sarebbe verificato anche per $x -> -4$.
Si ma non riesco ancora a capire come io debba prendere il delta epsilon in modo che l'intorno sia contenuto in quell'intervallo che rappresenta l'intorno di 2...
Dunque... la distanza tra $-1+sqrt(9-epsilon)$ e $2$ è uguale a $3-sqrt(9-epsilon)$. Analogamente la distanza tra $2$ e $-1+sqrt(9+epsilon)$ è $-3+sqrt(9+epsilon)$.
Direi che un valore di $delta$ potrebbe essere il minimo tra queste due quantità.
Direi che un valore di $delta$ potrebbe essere il minimo tra queste due quantità.
ho messo delta minore o uguale a $(1-sqrt(9-ε))-2$
No, così non va bene: quello è un numero negativo. Io ti avevo detto il minimo tra quelle due differenze, che erano entrambe positive.