Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perdonatemi se la domanda è obsoleta, mi sono sempre chiesto in che ordine cronologico sono avvenute le scoperte in matematica, stavo dando un occhiata alla derivata di una funzione esponenziale e logaritmica, nel caso $a^x$, so che la sua derivata è $(a^x)log_(e)a$, e mi chiedevo da profano, se non sapessi dell'esistenza del numero $e$ e del logaritmo neperiano,il calcolo di questa derivata sarebbe risultato impossibile? ed ugualmente quella del logaritmo?
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. Sono un laureato e dottorando in biotecnologie mediche che sta riprendendo la matematica per questioni lavorative. Sto ripassando l'algebra e mi son trovato a fare i conti con le disequazioni. Penso di averle rinverdite abbastanza efficacemente ma c'è quest'esercizio mi è poco chiaro:
$ (9x^2+2)/(x^2-5x+6)<=0 $
1)ho proceduto risolvendo le equazioni corrispondenti sia al numeratore che al denominatore:
N non esiste x che appartiene a R
D x1=3 x2=2
2)ho ...
Aiuto per due espressioni con i monomi...
Miglior risposta
Salve,chi può spiegarmi e svolgere allo stesso tempo le espressioni ai numeri 109 e 110 ? Preciso che l'argomento mi è abbastanza chiaro ma non ho capito come svolgere questi esercizi con le lettere all'esponente.
Dimostrazione di geometria su un triangolo isoscele
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Chi di voi è in grado di aiutarmi a svolgere la seguente dimostrazione ?
IPOTESI : CA congruente a CB,ABC isoscele,l'angolo CAB è uguale all'angolo CBA.
AD congruente a BE.
TESI DA DIMOSTRARE : NBA è isoscele
Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere questo problema :
In un trapezio gli angoli adiacenti alla base misurano rispettivamente 45 gradi e 30 gradi.
Calcola il perimetro e l’area del trapezio sapendo che l’altezza misura 40 cm e la base minore è la meta dell’altezza.
Un lato obliquo è pari a radice di 2 * h ma l'altro ? E la base maggiore ?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Peter
Aiuto! espressioni con frazioni algebriche
Miglior risposta
Non riesco proprio a far risultare queste due espressioni, qualcuno può risolverle e spiegarmi come funzione il mcm se al denominatore, davanti alla parentesi c'è la lettera??
Grazie in anticipo!.
Buonasera, scusate il disturbo, vi espongo il problema che ho:
A partire dal grafico della funzione $f(x)$ tracciare un grafico della funzione inversa $f|i^(-1)$ dove $f|i$ è la restrizione al piu grande intervallo $I$ contenente $0$, su cui $f(x)$ è invertibile.....
allora vi dico come ho fatto io: io per quello che ho fatto, ho fatto giusta la 'simmetrizzazione' rispetto la bisettrice(nel mio disegno segnata in rosa) ma mi è ...
Problema di 2° grado!
Miglior risposta
PROBLEMA DI 2° GRADO! Nel trapezio rettangolo ABCD la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo BC. Sapendo che il rapporto tra le due basi è 166/144 e che l'altezza CH misura 60/13a trova il perimetro del trapezio. Risultato= {438/13a}
Problema con Sistemi lineare
Miglior risposta
Problema
Un fruttivendolo compra una cesta di mele a €0.45 al Kg e un sacco di patate a €0.10 al Kg , spendendo in tutto €6.40 . Trova il peso delle mele e delle patate , sapendo che la cesta di mele costa il quintuplo del sacco di patate , più €0.40 .
R= 12 Kg ; 10 Kg
Devo risolvere con sistema lineare , come deve esser fatto?
buonasera a tutti. Mi interesserebbe sapere se esistono delle regole che consentono di razionalizzare in generale un risultato. Io mi trovo alle prese con qualcosa che non so affrontare del genere:
$ (d)/(root(4)a + root(4)b + root(4)c $
oppure
$ (d)/(root(4)(a) + root(4)(b) +root(4)(c)) $
Le mie conoscenze sono limitate. Potete gentilmente aiutarmi?
Grazie mille in anticipo.
equazioni logaritmiche
ma i professori possono dare votacci senza scopo e senza logica
Come si risolvono (201788)
Miglior risposta
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=
stavo facendo statistica e tra le varie formule ce n'è una che, in breve, è $ R=1-x/y $
nella spiegazione è scritto che questo $R$ può prendere valore :
- $R=1$
- $R=0$
- $R=0/0$
i primi due casi sono stupidi, ma il terzo??
non riesco a capire come un numero - una frazione possa dare $0/0$
mi sembra alquanto strana come cosa
aspetto chiarimenti
Rieccomi a chiedervi aiuto questa volta in geometria,
Devo calcolarmi c che sarebbe l altezza nel parallelepipedo e conosco a che misura 8,5 e b che misura 3 e la superficie laterale che misura. Come si fa?
devo calcolare b sapendo che a misura 21,6 e c 610 e la super laterali misura 792
devo calcolare a e c sapendo che b misura 8 cm e so che l area di base misura 80 e la super tot misura 323
Devo calcolare a è c sapendo che b misura 4,5 e che area di base misura 54 e che su totale ...
Salve ragazzi ho da studiare questa funzione $ tanx(1+tanx) $
Ho dei problemi quando vado a studiare il segno della derivata prima che è
$ sec^2x(2tanx+1)>=0 $
Le mie considerazioni sono: la secante non può mai essere uguale a 0 dunque mi concentro sul secondo fattore. La tangente è uguale a $-1/2$ a circa 153 e 333 gradi. Quindi sarà maggiore di zero per $ 153°<x<-27° $. Questo vuol dire che da 0 a 153° cresce e poi decresce fino a 333°. Non mi ritrovo però quando vado a ...
Ciao ragazzi, purtroppo ho una professoressa che non spiega e gradirei una mano da tutti voi, vi prego di darmi anche degli accenni teorici per capire come procedere... tra 1 settimana ho il compito su queste cose
Considera la circonferenza avente centro in c(-4,0) e raggio 2
a. Scrivi l'equazione della circonferenza
b. Determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza e passanti per l'origine degli assi.
c. Determina l'area del triangolo mistilineo colorato in figura. ...
Problemi con i segmenti
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste spiegare in qualche modo questi problemi con i segmenti domani ho la verifica sono disperata!
Come posso risolvere questo problema?
Miglior risposta
un rettangolo ha l'area di 1815 dm e la base è 3/5 dell'altezza.calcola il perimetro del rettangolo
Definizione di fisica quantistica?(cosa studia ecc..)