Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Problema con Sistemi lineare
Miglior risposta
Problema
Un fruttivendolo compra una cesta di mele a €0.45 al Kg e un sacco di patate a €0.10 al Kg , spendendo in tutto €6.40 . Trova il peso delle mele e delle patate , sapendo che la cesta di mele costa il quintuplo del sacco di patate , più €0.40 .
R= 12 Kg ; 10 Kg
Devo risolvere con sistema lineare , come deve esser fatto?

buonasera a tutti. Mi interesserebbe sapere se esistono delle regole che consentono di razionalizzare in generale un risultato. Io mi trovo alle prese con qualcosa che non so affrontare del genere:
$ (d)/(root(4)a + root(4)b + root(4)c $
oppure
$ (d)/(root(4)(a) + root(4)(b) +root(4)(c)) $
Le mie conoscenze sono limitate. Potete gentilmente aiutarmi?
Grazie mille in anticipo.

equazioni logaritmiche

ma i professori possono dare votacci senza scopo e senza logica

Come si risolvono (201788)
Miglior risposta
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=

stavo facendo statistica e tra le varie formule ce n'è una che, in breve, è $ R=1-x/y $
nella spiegazione è scritto che questo $R$ può prendere valore :
- $R=1$
- $R=0$
- $R=0/0$
i primi due casi sono stupidi, ma il terzo??
non riesco a capire come un numero - una frazione possa dare $0/0$
mi sembra alquanto strana come cosa
aspetto chiarimenti

Rieccomi a chiedervi aiuto questa volta in geometria,
Devo calcolarmi c che sarebbe l altezza nel parallelepipedo e conosco a che misura 8,5 e b che misura 3 e la superficie laterale che misura. Come si fa?
devo calcolare b sapendo che a misura 21,6 e c 610 e la super laterali misura 792
devo calcolare a e c sapendo che b misura 8 cm e so che l area di base misura 80 e la super tot misura 323
Devo calcolare a è c sapendo che b misura 4,5 e che area di base misura 54 e che su totale ...

Salve ragazzi ho da studiare questa funzione $ tanx(1+tanx) $
Ho dei problemi quando vado a studiare il segno della derivata prima che è
$ sec^2x(2tanx+1)>=0 $
Le mie considerazioni sono: la secante non può mai essere uguale a 0 dunque mi concentro sul secondo fattore. La tangente è uguale a $-1/2$ a circa 153 e 333 gradi. Quindi sarà maggiore di zero per $ 153°<x<-27° $. Questo vuol dire che da 0 a 153° cresce e poi decresce fino a 333°. Non mi ritrovo però quando vado a ...

Ciao ragazzi, purtroppo ho una professoressa che non spiega e gradirei una mano da tutti voi, vi prego di darmi anche degli accenni teorici per capire come procedere... tra 1 settimana ho il compito su queste cose
Considera la circonferenza avente centro in c(-4,0) e raggio 2
a. Scrivi l'equazione della circonferenza
b. Determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza e passanti per l'origine degli assi.
c. Determina l'area del triangolo mistilineo colorato in figura. ...

Problemi con i segmenti
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste spiegare in qualche modo questi problemi con i segmenti domani ho la verifica sono disperata!

Come posso risolvere questo problema?
Miglior risposta
un rettangolo ha l'area di 1815 dm e la base è 3/5 dell'altezza.calcola il perimetro del rettangolo

Definizione di fisica quantistica?(cosa studia ecc..)

Salve io ho questo problema con il seguente sistema di disequazione.
In allegato c'è la foto con l'esercizio.
L'ho svolto, scomponendo la prima parte $ x^2+2ax-3a^2>=0 $ in $ (x-a)(x+3a)>=0 $ .
Poi non so come continuare, dovrei fare la discussione ma non ci riesco!
Vi ringranzio per l'aiuto.
Ecco l'esercizio:

Ciao ragazzi mi trovo alle prese con una disequazione che ho risolto, cioè il risultato è corretto ma non sono certo sui procedimenti adoperati, qualcuno di voi sarebbe così gentile da correggere lo svolgimento?
Allora la disequazione è
$(sqrt(x-1)-2)/(log_3(7-x)) >=0$
pongo $N>=0$
quindi: $(sqrt(x-1)-2)>=0$ che consiste nel risolvere il sistema:
$x-1>=0$ e $x-1>=4$ da cui ottengo la soluzione $x>=5$
mentre pongo $D>0$
quindi $log_3(7-x)>=0$
ossia ...
Le forze apparenti
Miglior risposta
le forze apparenti:
1) si manifestano solo all'interno degli ascensori
2) hanno inetnsita inversamente proporzionale all'accelerazione di gravità
3) si manifestano nei sistemi in moto accelerato rispetto a un sistema inerziale
4) esistono solo nei sistemi di riferimento inerziali

Dilatazione termica lineare
Miglior risposta
Alla temperatura di 0 C un filo di rame è lungo 0,8 x 10^-4 km ed uno di ferro 25 cm.
A che temperatura avranno la stessa lunghezza?

Data questa espressione, $ sen^2 x > 1/2 $ , mi trovo che $ senx = +- (sqrt(2))/2 $ per valori esterni.
Facendo successivamente la circonferenza goniometrica per individuare i risultati, mi trovo:
$ pi/4 +2kpi < x < 3/4 pi + 2k pi $ U $ 5/4 pi + 2k pi < x < 7/4 pi + 2k pi $
E' giusto ?

Calcola l'area di un segmento circolare corrispondente a un angolo al centro ampio 60 gradi sapendo che il raggio del cerchio a cui appartiene misura 30 cm.

Come si risolvono
Miglior risposta
(8,82-1,4+2,2):0,3-(1,4+0,9x0.1)=

Buonasera,
scusate se disturbo ancora il Forum,
Potreste cortesemente aiutarmi?
Determina l'equazione di una parabola, con asse parallelo all'asse delle ascisse, tangente alla retta di equazione y=x+3 e passante per i punti A(-3;1) e B (-5;2).
Ho provato a fare i calcoli:
{a=-b-c-3
b+-3/2c-7/2
Non riesco a proseguire
Grazie infinite