Dimensioni parallelepipedo

Annarè_87
 Rieccomi a chiedervi aiuto questa volta in geometria,
Devo calcolarmi c che sarebbe l altezza nel parallelepipedo e conosco a che misura 8,5 e b che misura 3 e la superficie laterale che misura.  Come si fa?

devo calcolare b sapendo che a misura 21,6 e c 610 e la super laterali misura 792

devo calcolare a e c sapendo che b misura 8 cm e so che l area di base misura 80 e la super tot misura 323

Devo calcolare a è c sapendo che b misura 4,5 e che area di base misura 54 e che su totale 207.

Come si fa tutto ciò?  Non ero presente in classe aiuto

Risposte
SteDV
Devo calcolarmi c che sarebbe l altezza nel parallelepipedo e conosco a che misura 8,5 e b che misura 3 e la superficie laterale che misura. Come si fa?

Ciao!

Devi osservare che la superficie laterale del parallelepipedo è costituita da quattro facce, due di base a e due di base b. Ti allego un disegno per aiutarti a capire.

In pratica, la superficie laterale è un rettangolone di altezza c e di base a + a + b + b (il perimetro della base del parallelepipedo stesso).

Una volta che hai osservato questo, devi solo dividere la misura della superficie laterale per la somma a + a + b + b (nel tuo caso: 8,5 + 8,5 + 3 + 3 = 23), per ottenere c.

Prova ad applicare lo stesso ragionamento ai vari casi che hai proposto.
Sono leggermente diversi ma se ti è chiaro dovresti farcela!

Naturalmente, se non riesci a venirne a capo, chiedi pure!

Annarè_87
ciao Ste
il 1 primo sono riuscita a farlo ho ottenuto c-7 perim 23, Ab 25,5, St 212
al secondo mi manca b ed ho a e c Sl. non so come fare,ho fatto sl : c per sapere p .
mi manca proprio tutta la spiegazione di come ricavare le dimensioni e quello che ho scritto

SteDV
devo calcolare b sapendo che a misura 21,6 e c 610 e la super laterali misura 792

Prova a ragionare guardando il disegno che ti ho allegato.
In questo caso conosci
[math]c[/math]
, cioè l'altezza del rettangolo che corrisponde alla superficie laterale del parallelepipedo.
Se dividi
[math]S_{l}[/math]
per
[math]c[/math]
, ottieni il perimetro di base, cioè la somma
[math]a+a+b+b[/math]
.

Se poi sottrai al perimetro il doppio di
[math]a[/math]
ottieni
[math]b+b[/math]
. Dividi per due e hai la soluzione.

I dati però non mi tornano. Sei sicura che siano giusti come li hai scritti?

Aggiunto 12 minuti più tardi:

devo calcolare a e c sapendo che b misura 8 cm e so che l area di base misura 80 e la super tot misura 323

Vediamo il terzo...

Cominciamo a calcolare la superficie laterale del parallelepipedo, sottraendo alla superficie totale l'area delle due "basi":

[math]S_{l} = 323 - 2 \cdot 80 = 163[/math]

Possiamo anche calcolarci a.
Dal momento che la superficie di base è uguale al prodotto a * b, basta dividere per b:

[math]a = S_{B} / b = 80 / 8 = 10[/math]

Ora che abbiamo a e b possiamo calcolare il perimetro della base.
Dividendo poi la superficie laterale per il perimetro otteniamo c:

[math]p_{B} = a + a + b + b = 2a + 2b = 2 \cdot 10 + 2 \cdot 8 = 36[/math]

[math]c = S_{l} / p_{B} = 163 / 36 = 4,53[/math]

Spero di averti chiarito ulteriormente le idee.

Annarè_87
Ciao stellina, innanzi tutto grazie per la tya spiegazione e con i tuoi suggerimenti e le formule, ho risolto 1 altra tabella che ha dato la prof, questa volta c'è anche il volume, posso dirti come l ho fatta e nel caso mi correggi?

Aggiunto 9 minuti più tardi:

Sono 4 colonne
1) a=18 c=6 Ab=180
Calcola:b-perimetro-super laterale-super totale e volume

2) a=8 perimetro=37 superficie laterale 370
Calcola:b- c - Ab- St volume

3) a=7 perimetro=31, volume=743,75
Calcola: b, c, Ab, Sl, St

4) b=5 c=4,5 e il volume misura 281,25
Calcola:a, perimetro, Ab, Sl, st

Aggiunto 2 minuti più tardi:

L inizio del messaggio è ciao Ste. Non so xche ha scritto stellina. Cmq l allegato è il procedimento che ho fatto.aspetto una risp e grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.