Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorelay_xtreme
Aiutoooo (202142) Miglior risposta
Qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere quest'esercizio ? y=x^3 +x^2/2x^2+x-3 Dovrei trovare il segno di questa funzione
1
21 gen 2015, 21:06

ramarro1
Buonasera, io ho questo integrale....l'ho svolto per parti...e risulta $-1/3xcos(3x+pi)+1/9sen(3x+pi)$ poi sostituendo gli estremi dell'integrale vien $-1/3pi$.... il problema è che il calcolatore dice che il risultato dell'integrale indefinito è $1/3xcos(3x)-1/9sen(3x)$ quindi il segno è diverso, e il $pi$ non è piu all'interno della parentesi....eppure la regola di integrazione se seguita come è nel libro vorrebbe che la parentesi in cui cè $(3x+pi)$ che sarebbe la nostra ...
5
25 gen 2015, 16:14

niki.idea
come calcolare la radice quadrata approssimata per difetto a meno di 0,01 di un numero superiore a 1000 aiutatemi entro stasera grazie
2
25 gen 2015, 17:26

brunovonaaa
Mi pptreste gentilmente spiegare queste formule e quando vanno utilizzate? s=1/2at^2 posizione= 1/2*accelerazione*(tempo)^2 s=s0+v0t+1/2at^2 Grazie mille, in anticipo
9
24 gen 2015, 16:38

frida74
Disegna un triangolo scaleno ABC.Applica ad ABC una simmetria centrale rispetto al punto O che è il punto medio del lato AC. Quali proprietà ha il quadrilatero risultante(considera i lati ,gli angoli le diagonali)? qualcuno può aiutarmi, proprio non l'ho capito per favore
0
25 gen 2015, 14:54

AlessandroET
Un fuoco d'artificio di 3 kg slitta su un piano orrizzontale privo d'attrito nella direzione x con la velocità di 6 m/s. Esso esplode spaccandosi in due frammenti, uno di 1 kg e l'altro di 2 kg. Dopo l'esplosione, il frammento di 1 kg si muove nel piano orrizzontale nella direzione y con la velocità di 4 m/s. Determina la velocità del frammento d dopoi 2 dopo l'esplosion del centro di massa dopo l'esplosione
1
22 gen 2015, 15:01

ramarro1
allora ho questo integrale da fare $int_(-pi/4)^(pi/4)xarctanxdx$....finche lo faccio come indefinito va bene, il risultato giusto è $(1/2x^2)arctanx-1/2x+1/2arctanx+c$ poi sostituendo non mi viene...allora io so che $arctan(pi/4)=1$, $arctan(-pi/4)=-1$ e mi viene $pi^2/16-pi/4+1$però mi sa che è sbagliato...bo mi sembra di sostituire giusto ma non viene niente...
6
24 gen 2015, 16:04

AlexDevil
La scorsa settimana ho avuto un compito di fisica che è andato malissimo ma la prof poi non ci ha rispiegato niente ed è andata avanti. Potreste aiutarmi a capire questi due problemi? O almeno uno? 1-Da una mongolfiera che sta salendo verticalmente alla velocità di 20 m/ viene lasciato cadere un sacco di zavorra. Se il sacco impiega 8s a toccare terra, a quale altezza si trova la mongolfiera al momento del lancio? 2-In una prova di ripresa un'auto parte da ferma e percorre 1Km in un tempo ...
1
25 gen 2015, 10:52

alessio.mura.777
potete perfavore dirmi se mi sono venute giuste queste frazioni algebriche di 1 liceo grazie

maicol817
Limiti (202198) Miglior risposta
mi date una mano a risolvere questi vero o falso? Aggiunto 2 minuti più tardi: i loro grafici
1
23 gen 2015, 07:31

tematica@alice.it
Buonasera: altro problema ostico : In una circonferenza di raggio r è inscritto un trapezio isoscele non contenente il centro della circonferenza, avente come basi il lato del quadrato e quello del triangolo equilatero inscritti nella stessa circonferenza. Calcola l’area del trapezio. Grazie per l'aiuto . Ciao Peter

sebsil
Problema di Aritmetica Miglior risposta
ho comprato 1Kg di trote e 1Kg di calamari, spendendo in tutto 12,50e.quanto costa 1KG Di calam.sapendo che il loro prezzo supera di 8e il doppio del prezzo delle trote. ( R.11 ). Per gentilezza vorrei capire anche il procedimento.GRAZIE.
1
22 gen 2015, 19:23

tematica@alice.it
Buonasera a tutti. Sono in difficoltà con questo problema di geometria : Data la semicirconferenza di diametro AB=8r,prolunga AB dalla parte di B di un segmento BC=r; da C conduci la tangente alla semicirconferenza e indica con D il punto di tangenza. Da D traccia la parallela al diametro che incontra la circonferenza in E. Calcola l’area del trapezio ACDE Grazie in anticipo a chi vorrà darmi aiuto. Ciao Peter

Erasmus_First
Sia $ABCD$ un quadrilatero convesso di lati lunghi: $AB = a$; $BC = b$; $CD = c$; $DA = d$. a) Gli angoli ed i lati di $ABCD$ siano tali che il quadrilatero ammetta sia il cerchio inscritto che il cerchio circoscritto. In tal caso, noti $a, b, c$ e $d$, calcolare l'area $S$, il raggio $R$ del cerchio circoscritto ed il raggio $r$ del cerchio inscritto. b) Il ...
7
17 gen 2015, 13:23

ramarro1
Buonasera, scusate il disturbo avrei una domanda da farvi: se io ho due matrici cosi $((a,a,a),(b,b,b),(c,c,c))$...$((1),(2),(3))$ Il testo chiede di risolvere questo sistema di equazioni lineari.....(ovviamente $a,b,c$ sono dei nnumeri a caso, non fa niente quali, possono anche essere diversi, uguali, non interessa...) PROTOCOLLO DA SEGUIRE Calcolo il determiante della matrice 3x3, se viene $!=0$(chiamiamolo $Det(v)$ allora sostituisco la colonna 3x1 al posto della ...
20
22 gen 2015, 21:36

ramarro1
Allora gli esercizi erano 2 1)Usando la definizione di derivata come limite del rapporto incrementale calcolare $f'(2)$ dove $f(x)=x^3$ mi risulta $(h/h)(h^2+6h+12)$ $lim_(h->0)h^2+6h+12=12$ 2)Calcolare il rapporto incrementale di $f(x)=1+e^(1/x)$ in $xo=1$ arrivo a avere $(e^(1/(1+h))-e)/h$
5
23 gen 2015, 19:39

Chanty92
a inizo sttembreho gli esami x il debito e nell'esame come argomento c sarà pure la parabola!!!! e io nn cho capito niente!!!!!!
12
13 ago 2009, 09:44

frida74
Disegna un triangolo scaleno ABC.Applica ad ABC una simmetria centrale rispetto al punto O che è il punto medio del lato AC. Quali proprietà ha il quadrilatero risultante(considera i lati ,gli angoli le diagonali)? qualcuno può aiutarmi, proprio non l'ho capito
1
23 gen 2015, 16:54

mikelina97
3,(3)+0,(1)-0,(83)+0,365*1,(7):1,(3)-1+1,5= come risultato mi deve dare un numero periodico io lo svolta e mi ha dato 988/275 come lo trasformo , non mi convince lo svolgimento perché mi ha dato passaggi con numeri grandi, non e che qualcuno me la svolge per confrontarla con la mia.
1
22 gen 2015, 17:57

Forfecchia12
Ciao a tutti, il mio problema è di tipo concettuale, nel senso che mi sono proprio resa conto di non aver capito qualcosa, vi metto un esempio semplice $√3 senx - cosx >0$ Ho diviso tutto per cosx, ottenendo $Tanx> 1/ (√3) $ Disegnando una circonferenza goniometrica, si ottiene un angolo di 30° (pi/6). Visto che la tangente deve essere maggiore, a me verrebbe da dire che le soluzioni sono : $pi/6<x<pi/2$ e $(7pi)/6<x<(3pi)/2$ Eppure il risultato è $pi/6<x< (7pi)/6$ Perché?
4
22 gen 2015, 20:21