Studio di Funzione
Salve ragazzi ho da studiare questa funzione $ tanx(1+tanx) $
Ho dei problemi quando vado a studiare il segno della derivata prima che è
$ sec^2x(2tanx+1)>=0 $
Le mie considerazioni sono: la secante non può mai essere uguale a 0 dunque mi concentro sul secondo fattore. La tangente è uguale a $-1/2$ a circa 153 e 333 gradi. Quindi sarà maggiore di zero per $ 153°
Ho dei problemi quando vado a studiare il segno della derivata prima che è
$ sec^2x(2tanx+1)>=0 $
Le mie considerazioni sono: la secante non può mai essere uguale a 0 dunque mi concentro sul secondo fattore. La tangente è uguale a $-1/2$ a circa 153 e 333 gradi. Quindi sarà maggiore di zero per $ 153°
Risposte
$tanx > -1/2$
$arctan(-1/2)+kpi < x < pi/2+kpi$
$arctan(-1/2)+kpi < x < pi/2+kpi$
provo a riscriverla senza la secante... non so perchè ma non mi è mai piaciuta 
$f'(x)=(1+2tgx)/(cos^2(x))$
adesso al denominatore hai quantità sempre positiva (a meno che in $pi/2$ che però dovresti averlo eliminato dal dominio). resta da studiare il numeratore
dato che la funzione "tangente" è periodica con periodo $pi$ consideriamo l'intervallo $[-pi/2,pi/2]$
poniamo $1+2tg(x)>0$ cioè $tg(x)>(-1/2)$
la funzione "tangente" assume il valore di $-1/2$ all'incirca a -26 gradi e quindi per risolvere la disequazione a questo punto fai come ti suggerisce Vulplaisir...
se fai il disegno della tangente te ne accorgi subito di dove vale $-1/2$ e quindi di dove è maggiore di tale valore!!
ciao
$f'(x)=(1+2tgx)/(cos^2(x))$
adesso al denominatore hai quantità sempre positiva (a meno che in $pi/2$ che però dovresti averlo eliminato dal dominio). resta da studiare il numeratore
dato che la funzione "tangente" è periodica con periodo $pi$ consideriamo l'intervallo $[-pi/2,pi/2]$
poniamo $1+2tg(x)>0$ cioè $tg(x)>(-1/2)$
la funzione "tangente" assume il valore di $-1/2$ all'incirca a -26 gradi e quindi per risolvere la disequazione a questo punto fai come ti suggerisce Vulplaisir...
se fai il disegno della tangente te ne accorgi subito di dove vale $-1/2$ e quindi di dove è maggiore di tale valore!!
ciao
"xAle":
La tangente è uguale a $-1/2$ a circa 153 e 333 gradi. Quindi sarà maggiore di zero per $ 153°
Non ti ritrovi perché in $pi/2$ e in $3/2pi$ la tangente ha due istanti di forte discontinuità. In particolare "passa da $+oo$ a $-oo$ e viceversa". L'ho detto malissimo, cioè in modo non rigoroso, ma spero che serva a rendere chiaro il concetto. Quindi, per risolvere disequazioni come $tan x > -1/2$ probabilmente il metodo più semplice è imparare il grafico della tangente (che è molto semplice) e poi ragionare sul disegno.
In questo caso abbiamo
\[
0+k\pi\le x < \frac{\pi}{2}+k\pi \vee 153^o+k\pi < x \le \pi+k\pi
\] a cui poi dovremmo sommare le periodicità $k pi$.
Se vogliamo scrivere un po' meglio quel $153°$ possiamo sostituirlo con $pi - arctan(1/2)$.
Di seguito un grafico che dovrebbe chiarire tutto. Ho evidenziato in giallo i tratti del grafico della tangente per i quali è soddisfatta la disequazione $tan x > -1/2$.
P.S. Questa soluzione è ovviamente equivalente a quella proposta da Vulplasir. La differenza sta nel fatto che lui ha considerato l'intervallo $(-pi/2, pi/2)$ e ha così evitato di introdurre la discontinuità in $pi/2$. Ho scritto questa soluzione solo perché non so quale abbiate visto a lezione. In questo modo le hai entrambe...
Grazie a tutti e tre, finalmente ho fatto chiarezza su un argomento per me ancora un po troppo ostico: la goniometria... In ogni caso la mia difficoltà era legata al fatto di voler rappresentare il grafico considerando il periodo $[0 ;pi]$. Sicuramente il metodo grafico è quello che più si addice al mio "stile" ed è anche più facile da ricordare
xAle, con la tangente è più semplice considerare $[-pi/2,pi/2]$ prova a usare il metodo grafico in quell'intervallo ciao!
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.