Sommatoria
Che significa il simbolo di sommatoria con pedice i=j?
e quando c'è solo il simbolo i?
Grazie
e quando c'è solo il simbolo i?
Grazie
Risposte
Esempio, please ... detto così non significa niente ... tieni conto che le lettere da sole non hanno un significato specifico, a priori, ... prendono significato nel contesto ...
Penso intenda qualcosa del genere:
$sum_(i=1)^3a_i=a_1+a_2+a_3$
$sum_(i=1,i=j)^3a_(ij)=a_(11)+a_(22)+a_(33)$
$sum_(i=1)^3a_i=a_1+a_2+a_3$
$sum_(i=1,i=j)^3a_(ij)=a_(11)+a_(22)+a_(33)$
Ma se ce lo dice lui è meglio ...

la risultante delle forze è uguale
$ bar(F) =Sigma _(i=j)bar(F) _ (ij) $
(i=j va sotto $ Sigma $ )
il campo elettrico
$ bar(E) =K*Sigma _(i)(q_i/r^2)*hat(r) $
$ bar(F) =Sigma _(i=j)bar(F) _ (ij) $
(i=j va sotto $ Sigma $ )
il campo elettrico
$ bar(E) =K*Sigma _(i)(q_i/r^2)*hat(r) $
Gli esempi che ha fatto Bubbino ti bastano?
non ho capito il loro significato
Prima di proseguire ti chiedo: conosci il significato del simbolo di sommatoria e come funziona?
Ad esempio come svilupperesti questa $sum_(i=2)^5 i$ ?
Ad esempio come svilupperesti questa $sum_(i=2)^5 i$ ?
Quando si insegna fisica senza insegnare prima i requisiti necessari di matematica...
esatto è quello il problema! ho cercato di leggere su wiki come si svolgono ma non ci ho capito granchè
Allora il consiglio è di riprendere in mano i libri e studiare la teoria, il forum non è adatto per questo ...
Su internet non c'è solo Wikipedia anzi ... meglio cercare tra le miriadi di dispense che si trovano sul web ad iniziare da questo sito; i moderatori sapranno indicarti al meglio ...
Cordialmente, Alex
Su internet non c'è solo Wikipedia anzi ... meglio cercare tra le miriadi di dispense che si trovano sul web ad iniziare da questo sito; i moderatori sapranno indicarti al meglio ...
Cordialmente, Alex
mi potete indicare dove posso trovarle? ci sono deei testi che potete consigliarmi?
grazie
grazie