Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemino di geometria piana.
«Determinare le distanze dell'ortocentro d'un triangolo dai suoi vertici in funzione delle lunghezze dei lati».
Formalmente: [size=110]
Del triangolo ABC siano note le lunghezze a, b e c dei lati rispettivamente opposti ai vertici A, B e C;
e sia O l'ortocentro di ABC.
Calcolare le lunghezze:
x = OA;
y = OB;
z = OC.[/size]
_______
Salve,sto avendo dei problemi con questa funzione:
$ y=sqrt[2^(3x+2)-13*2^(2x)+11*2^x-2] $
Sono un pò arruginito con gli esponenziali,resta il fatto che ho posto l'argomento della radice maggiore e uguale a zero. Poi ho applicato le proprietà degli esponenziali ma mi rimangono dubbi sul 13 e sull'11 che moltiplicano. Cosa devo fare?
Salve a tutti,ho dei dubbi con questa funzione:
$ y=sqrt{[log(2,x)+2]/[2log(2,x-2)+3]} $
PS:Scusate ma non sono riuscito a scrivere nella forma corretta il logaritmo--->log(base,argomento).
Ho applicato il sistema con all'interno argomento della radice ad indice pari maggiore e uguale a zero e denominatore diverso da zero. Ho scritto il +3 sotto forma di log(2,8) e lo zero sotto forma di log(2,1). Alla fine di tutti i procedimenti mi viene:
$ 8x^2-32x+31>0 $
con le due soluzioni diverse rispetto a quelle del ...
salve, mi potreste aiutare a svolgere questa equazione? Grazie
$x^2/0,315$ a livello di chimica come la posso svolgere? Parlo di acidi deboli, grazie
Ieri al doposcuola c'era una ragazza di prima superiore (non ricordo cosa ma non un liceo) la cui insegnante sta facendo studiare le proprietà delle potenze, e vuole che i ragazzi quando le usano le enuncino.
Per esempio quando usano la regola $a^n * a^m = a^(n*m)$, i ragazzi devono dire:
"Il prodotto di due potenze con base uguale e esponenti diversi (sic) è una potenza che ha come base la stessa base e come esponente il prodotto degli esponenti".
Mi è sembrato fosse una buona strada: forse ...
Buongiorno, dovrei risolvere graficamente la disequazione scritta sopra.....come si fa?
Allora ovvimante calcolo la REALTA $[0,1/2]$
Calcolo l'intersezione con l'asse delle $x$ per tutti e 2 i radicali....poi?
Grazie
Cordiali saluti
Salve, potreste risolvermi questa disequazione irrazionale?
(x - 3) < √(x^2 + x + 4)
A me viene x≥3 ma il libro dice ∀x∈R.
Grazie in anticipo! :)
Salve a tutti, mi è stato posto un esercizio in cui devo calcolare la derivata di una funzione f(x)=log(x+3)
in un punto P=0 tramite la definizione di derivata, quindi calcolando il
$ lim_(h -> 0)(log(h+3)-log3) / (h) $
Sostituendo h=0 nel limite, si arriva ad una forma indeterminata; però avevo pensato di sfruttare il limite notevole
$ lim_(h -> 0)log(h+1) /(h) =1 $
Però non riesco a trovare la sostituzione adatta a portare al limite notevole, sapendo che l'argomento del logaritmo è h+3.
Suggerimenti?
Esercizio sul fascio di parabole
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere il 232? Perfavore..grazie
Espressioni con proprietà delle potenze
Miglior risposta
Ciao a tutti
Devo eseguire questa espressione con le proprietà delle potenze, ma non so come fare l'ultima parentesi quadra.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
$ \bar(AA_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1) $$ \bar(AA^1) + 9\bar(BB^1) = 2sqrt(3)\bar(A^1B^1) $Ciao.
Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo.
Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le ...
salve, come si svolge questa equazione di secondo grado? Grazie
$(x^2)/(0.142 -x) = 4,0*10^-4$
Moto lungo un piano inclinato
Miglior risposta
Due corpi sono disposti su due piani con uguale angolo di inclinazione e lunghezza. Il primo corpo è un cubo di legno di 2cm di lato, mentre il secondo è un blocco di granito di 1000kg. Qual'é il corpo che per primo raggiunge la base del piano, se l'attrito è trascurabile?
Densità lineare di carica
Miglior risposta
quando estrai del nastro adesivo da un dispenser, il nastro che hai strappato acquista una carica positiva e il resto del nastro una carica negativa. se il nastro estratto dal dispenser ha una carica di 0,14 uC/cm, quale deve essere la lunghezza del nastro esatto per poter trasferire 1,8X10^13 elettroni al resto del nastro?
(3¹³ + 3¹°) : (3¹° - 2 · 3 ^ 8 ) = ?
(l'ultimo 3 e'un 3 all'ottava)
ci sto provando da una settimana, non riesco a risolverla... deve ridare "36"
... Aiuto.
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a calcolare il CE di queste funzioni... ho qualche dubbio ??
1) $ y= (x^2 + 4x +6)/(x^2-3x+2) $
2) $ y= (x^2 + 8x -1)/(x^2-3x+4) $
3) $ y= (x^3 +1)/(x^3 -1) $
4) $ y= (x^2 + 4x +2)/(x^2+3x+2) $
Nel triangolo ABC siano: O ed S il circocentro e l'incentro rispettivamente, M ed N i punti medi di AB e di BC.
Calcolare \(\displaystyle \overline{OS} \) sapendo che : \(\displaystyle \overline{AC}=26u, \overline{OM}=5u,\overline{ON}=12u \) dove u è un'assegnata unità di misura.
Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda i limiti di successioni!
è possibile risolvere il limite di n che tende a 2? perche la nostra prof lo ha messo come esercizio al compito, solo che io sapevo che nelle successioni n tende sempre a infinito....
Il professore scrive alla lavagna: " $x^2 + 10x + 20$ ". Poi tutti gli alunni della classe, a turno, vanno alla lavagna e diminuisco o aumentano di 1 il termine noto o il coefficiente della $x$, ma non entrambi.
Alla fine ottengono: " $x^2 + 20x + 10$ ".
E' vero che ad un certo punto, durante le operazioni, alla lavagna è stata scritta un'equazione con le radici intere?
PS
questo interessante problema è stato trattato, tempo fa, in un altro forum, di cui darò conto al momento ...
Ciao a tutti,
cerco il dominio di questa funzione: $log(sqrt(x+9)-2x)$
Non dovrebbe esserci niente di complicato ma il mio risultato non coincide con quello del libro.
Pongo $x+9>=0$ e $sqrt(x+9)-2x>0$. E poi cerco le soluzioni in cui entrambe sono verificate. A me viene $(1-sqrt(145))/8<x<(1+sqrt(145))/8$. Dove sbaglio?