Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, dovrei risolvere graficamente la disequazione scritta sopra.....come si fa?
Allora ovvimante calcolo la REALTA $[0,1/2]$
Calcolo l'intersezione con l'asse delle $x$ per tutti e 2 i radicali....poi?
Grazie
Cordiali saluti

Salve, potreste risolvermi questa disequazione irrazionale?
(x - 3) < √(x^2 + x + 4)
A me viene x≥3 ma il libro dice ∀x∈R.
Grazie in anticipo! :)

Salve a tutti, mi è stato posto un esercizio in cui devo calcolare la derivata di una funzione f(x)=log(x+3)
in un punto P=0 tramite la definizione di derivata, quindi calcolando il
$ lim_(h -> 0)(log(h+3)-log3) / (h) $
Sostituendo h=0 nel limite, si arriva ad una forma indeterminata; però avevo pensato di sfruttare il limite notevole
$ lim_(h -> 0)log(h+1) /(h) =1 $
Però non riesco a trovare la sostituzione adatta a portare al limite notevole, sapendo che l'argomento del logaritmo è h+3.
Suggerimenti?

Esercizio sul fascio di parabole
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere il 232? Perfavore..grazie

Espressioni con proprietà delle potenze
Miglior risposta
Ciao a tutti
Devo eseguire questa espressione con le proprietà delle potenze, ma non so come fare l'ultima parentesi quadra.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

$ \bar(AA_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1) $$ \bar(AA^1) + 9\bar(BB^1) = 2sqrt(3)\bar(A^1B^1) $Ciao.
Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo.
Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le ...

salve, come si svolge questa equazione di secondo grado? Grazie
$(x^2)/(0.142 -x) = 4,0*10^-4$
Moto lungo un piano inclinato
Miglior risposta
Due corpi sono disposti su due piani con uguale angolo di inclinazione e lunghezza. Il primo corpo è un cubo di legno di 2cm di lato, mentre il secondo è un blocco di granito di 1000kg. Qual'é il corpo che per primo raggiunge la base del piano, se l'attrito è trascurabile?

Densità lineare di carica
Miglior risposta
quando estrai del nastro adesivo da un dispenser, il nastro che hai strappato acquista una carica positiva e il resto del nastro una carica negativa. se il nastro estratto dal dispenser ha una carica di 0,14 uC/cm, quale deve essere la lunghezza del nastro esatto per poter trasferire 1,8X10^13 elettroni al resto del nastro?
(3¹³ + 3¹°) : (3¹° - 2 · 3 ^ 8 ) = ?
(l'ultimo 3 e'un 3 all'ottava)
ci sto provando da una settimana, non riesco a risolverla... deve ridare "36"
... Aiuto.

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a calcolare il CE di queste funzioni... ho qualche dubbio ??
1) $ y= (x^2 + 4x +6)/(x^2-3x+2) $
2) $ y= (x^2 + 8x -1)/(x^2-3x+4) $
3) $ y= (x^3 +1)/(x^3 -1) $
4) $ y= (x^2 + 4x +2)/(x^2+3x+2) $

Nel triangolo ABC siano: O ed S il circocentro e l'incentro rispettivamente, M ed N i punti medi di AB e di BC.
Calcolare \(\displaystyle \overline{OS} \) sapendo che : \(\displaystyle \overline{AC}=26u, \overline{OM}=5u,\overline{ON}=12u \) dove u è un'assegnata unità di misura.

Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda i limiti di successioni!
è possibile risolvere il limite di n che tende a 2? perche la nostra prof lo ha messo come esercizio al compito, solo che io sapevo che nelle successioni n tende sempre a infinito....

Il professore scrive alla lavagna: " $x^2 + 10x + 20$ ". Poi tutti gli alunni della classe, a turno, vanno alla lavagna e diminuisco o aumentano di 1 il termine noto o il coefficiente della $x$, ma non entrambi.
Alla fine ottengono: " $x^2 + 20x + 10$ ".
E' vero che ad un certo punto, durante le operazioni, alla lavagna è stata scritta un'equazione con le radici intere?
PS
questo interessante problema è stato trattato, tempo fa, in un altro forum, di cui darò conto al momento ...

Ciao a tutti,
cerco il dominio di questa funzione: $log(sqrt(x+9)-2x)$
Non dovrebbe esserci niente di complicato ma il mio risultato non coincide con quello del libro.
Pongo $x+9>=0$ e $sqrt(x+9)-2x>0$. E poi cerco le soluzioni in cui entrambe sono verificate. A me viene $(1-sqrt(145))/8<x<(1+sqrt(145))/8$. Dove sbaglio?

Salve ragazzi! Ho un problema con lo svolgimento della derivata prima della funzione $ f(x) = (x^2+5x-3)/3^x $ se non vado errando già dall'inizio il primo passaggio dovrebbe essere $ f'(x) = ((2x+5)(3^x)-(x^2+5x-3)(3^xln(3)))/(3^x)^2 $ giusto?
Ma arrivata qui, non riesco a capire come moltiplicare i vari membri. Per esempio qual'e il risultato corretto di $ 2x*3^x $ ? Oppure di $ (3^xln(3))*(5x) $ ? Poteste spiegarmi il procedimento passo passo? Vi sarei in debito a vita

Coefficiente di mutua induzione
Miglior risposta
Ciao :hi ho dei problemi con questo esercizio:
Un bobina con N1 = 10 spire a sezione circolare di raggio R1 = 1 cm è posta al centro di una seconda bobina circolare coplanare di N2 = 100 spire di raggio R2 = 50 cm (vedi figura a, non in scala). Domande:
(a) Determinare il valore del coefficiente di mutua induzione;
(b) Riportare in un grafico l’andamento della forza elettromotrice indotta nella bobina più piccola quando in quella più grande circola una corrente con l’andamento temporale ...

Costruire il triangolo ABC noti i lati AB e AC e la bisettrice dell'angolo interno BAC.

Chi è più grande tra $17^14$ e $31^11$?

Costruire con solo riga e compasso un triangolo di cui si conoscono le ampiezze di due lati e dell'altezza relativa al terzo lato.