Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Erasmus_First
Problemino di geometria piana. «Determinare le distanze dell'ortocentro d'un triangolo dai suoi vertici in funzione delle lunghezze dei lati». Formalmente: [size=110] Del triangolo ABC siano note le lunghezze a, b e c dei lati rispettivamente opposti ai vertici A, B e C; e sia O l'ortocentro di ABC. Calcolare le lunghezze: x = OA; y = OB; z = OC.[/size] _______
1
28 dic 2015, 20:05

Ishima1
Salve,sto avendo dei problemi con questa funzione: $ y=sqrt[2^(3x+2)-13*2^(2x)+11*2^x-2] $ Sono un pò arruginito con gli esponenziali,resta il fatto che ho posto l'argomento della radice maggiore e uguale a zero. Poi ho applicato le proprietà degli esponenziali ma mi rimangono dubbi sul 13 e sull'11 che moltiplicano. Cosa devo fare?
2
28 dic 2015, 15:19

Ishima1
Salve a tutti,ho dei dubbi con questa funzione: $ y=sqrt{[log(2,x)+2]/[2log(2,x-2)+3]} $ PS:Scusate ma non sono riuscito a scrivere nella forma corretta il logaritmo--->log(base,argomento). Ho applicato il sistema con all'interno argomento della radice ad indice pari maggiore e uguale a zero e denominatore diverso da zero. Ho scritto il +3 sotto forma di log(2,8) e lo zero sotto forma di log(2,1). Alla fine di tutti i procedimenti mi viene: $ 8x^2-32x+31>0 $ con le due soluzioni diverse rispetto a quelle del ...
10
28 dic 2015, 14:35

chiaramc1
salve, mi potreste aiutare a svolgere questa equazione? Grazie $x^2/0,315$ a livello di chimica come la posso svolgere? Parlo di acidi deboli, grazie
15
26 dic 2015, 16:04

Singapore1
Ieri al doposcuola c'era una ragazza di prima superiore (non ricordo cosa ma non un liceo) la cui insegnante sta facendo studiare le proprietà delle potenze, e vuole che i ragazzi quando le usano le enuncino. Per esempio quando usano la regola $a^n * a^m = a^(n*m)$, i ragazzi devono dire: "Il prodotto di due potenze con base uguale e esponenti diversi (sic) è una potenza che ha come base la stessa base e come esponente il prodotto degli esponenti". Mi è sembrato fosse una buona strada: forse ...

ramarro1
Buongiorno, dovrei risolvere graficamente la disequazione scritta sopra.....come si fa? Allora ovvimante calcolo la REALTA $[0,1/2]$ Calcolo l'intersezione con l'asse delle $x$ per tutti e 2 i radicali....poi? Grazie Cordiali saluti
5
4 dic 2015, 18:33

vally32
Salve, potreste risolvermi questa disequazione irrazionale? (x - 3) < √(x^2 + x + 4) A me viene x≥3 ma il libro dice ∀x∈R. Grazie in anticipo! :)
3
27 dic 2015, 13:39

C.Falcon
Salve a tutti, mi è stato posto un esercizio in cui devo calcolare la derivata di una funzione f(x)=log(x+3) in un punto P=0 tramite la definizione di derivata, quindi calcolando il $ lim_(h -> 0)(log(h+3)-log3) / (h) $ Sostituendo h=0 nel limite, si arriva ad una forma indeterminata; però avevo pensato di sfruttare il limite notevole $ lim_(h -> 0)log(h+1) /(h) =1 $ Però non riesco a trovare la sostituzione adatta a portare al limite notevole, sapendo che l'argomento del logaritmo è h+3. Suggerimenti?
4
27 dic 2015, 14:21

samue23
Mi aiutate a svolgere il 232? Perfavore..grazie
1
26 dic 2015, 10:52

gatto01
Ciao a tutti Devo eseguire questa espressione con le proprietà delle potenze, ma non so come fare l'ultima parentesi quadra. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
1
23 dic 2015, 20:44

raffaele19651
$ \bar(AA_1) + 9\bar(BB_1) = 2sqrt(3)\bar(A_1B_1) $$ \bar(AA^1) + 9\bar(BB^1) = 2sqrt(3)\bar(A^1B^1) $Ciao. Sono bloccato su un problema di Trigonometria perché non riesco a trovare il valore in funzione dell'incognita x di alcuni angoli in modo da poter impostare la relazione data. Questo il testo. Data una semicirconferenza di diametro di misura $\bar(AB) = 2r$, considera su di essa un punto $P$ tale che $P\hat AB = x$. Conduci da $P$ la tangente $t$ alla semicirconferenza e indica con $A_1, B_1$ le ...
4
26 dic 2015, 10:15

chiaramc1
salve, come si svolge questa equazione di secondo grado? Grazie $(x^2)/(0.142 -x) = 4,0*10^-4$
12
23 dic 2015, 22:35

lilyb00
Due corpi sono disposti su due piani con uguale angolo di inclinazione e lunghezza. Il primo corpo è un cubo di legno di 2cm di lato, mentre il secondo è un blocco di granito di 1000kg. Qual'é il corpo che per primo raggiunge la base del piano, se l'attrito è trascurabile?
1
26 dic 2015, 13:40

sebastian.grecor
quando estrai del nastro adesivo da un dispenser, il nastro che hai strappato acquista una carica positiva e il resto del nastro una carica negativa. se il nastro estratto dal dispenser ha una carica di 0,14 uC/cm, quale deve essere la lunghezza del nastro esatto per poter trasferire 1,8X10^13 elettroni al resto del nastro?
1
25 dic 2015, 15:32

Bambee
(3¹³ + 3¹°) : (3¹° - 2 · 3 ^ 8 ) = ? (l'ultimo 3 e'un 3 all'ottava) ci sto provando da una settimana, non riesco a risolverla... deve ridare "36" ... Aiuto.
3
21 dic 2015, 10:05

frollo1
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a calcolare il CE di queste funzioni... ho qualche dubbio ?? 1) $ y= (x^2 + 4x +6)/(x^2-3x+2) $ 2) $ y= (x^2 + 8x -1)/(x^2-3x+4) $ 3) $ y= (x^3 +1)/(x^3 -1) $ 4) $ y= (x^2 + 4x +2)/(x^2+3x+2) $
8
24 dic 2015, 11:28

Sk_Anonymous
Nel triangolo ABC siano: O ed S il circocentro e l'incentro rispettivamente, M ed N i punti medi di AB e di BC. Calcolare \(\displaystyle \overline{OS} \) sapendo che : \(\displaystyle \overline{AC}=26u, \overline{OM}=5u,\overline{ON}=12u \) dove u è un'assegnata unità di misura.
23
25 apr 2013, 19:09

dcorrent1
Ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda i limiti di successioni! è possibile risolvere il limite di n che tende a 2? perche la nostra prof lo ha messo come esercizio al compito, solo che io sapevo che nelle successioni n tende sempre a infinito....
3
23 dic 2015, 12:58

Sk_Anonymous
Il professore scrive alla lavagna: " $x^2 + 10x + 20$ ". Poi tutti gli alunni della classe, a turno, vanno alla lavagna e diminuisco o aumentano di 1 il termine noto o il coefficiente della $x$, ma non entrambi. Alla fine ottengono: " $x^2 + 20x + 10$ ". E' vero che ad un certo punto, durante le operazioni, alla lavagna è stata scritta un'equazione con le radici intere? PS questo interessante problema è stato trattato, tempo fa, in un altro forum, di cui darò conto al momento ...
7
22 dic 2015, 08:58

DearUsers
Ciao a tutti, cerco il dominio di questa funzione: $log(sqrt(x+9)-2x)$ Non dovrebbe esserci niente di complicato ma il mio risultato non coincide con quello del libro. Pongo $x+9>=0$ e $sqrt(x+9)-2x>0$. E poi cerco le soluzioni in cui entrambe sono verificate. A me viene $(1-sqrt(145))/8<x<(1+sqrt(145))/8$. Dove sbaglio?
2
22 dic 2015, 18:55