Numeri complessi goniometria e trigonometria
Buon pomeriggio.
Abbiamo appena iniziato di matematica un nuovo argomento: i numeri complessi, però abbinati anche in forma goniometrica e trigonometrica.
Abbiamo iniziato a fare degli esercizi.
Fatti tutti tranne tre che non riesco proprio a fare e non so come farli.
Mi potreste aiutare? E' importante.
Gli esercizi sono:
1) radice quinta di -i
2) i elevato alla -41
3) z alla sesta - i z alla quarta + z alla seconda - i = 0.
Grazie mille.
Abbiamo appena iniziato di matematica un nuovo argomento: i numeri complessi, però abbinati anche in forma goniometrica e trigonometrica.
Abbiamo iniziato a fare degli esercizi.
Fatti tutti tranne tre che non riesco proprio a fare e non so come farli.
Mi potreste aiutare? E' importante.
Gli esercizi sono:
1) radice quinta di -i
2) i elevato alla -41
3) z alla sesta - i z alla quarta + z alla seconda - i = 0.
Grazie mille.
Risposte
$root(5) (-i)$ per prima cosa bisogna scrivere $-i$ in forma goniometrica, $-i = cos(- pi/2) + i sin(-pi/2)$, (al posto di $-pi/2$ avresti potuto usare anche $3/2 pi$), le 5 radici quinte di $-i$ sono quelle che si ottengono dalla formula
$root(5) (-i)= cos((- pi/2+2kpi)/5) + i sin((- pi/2+2kpi)/5)$ con $k= 0, 1, 2, 3, 4$ adesso basta sostituire i valori a k per ottenere le 5 soluzioni.
$(i)^(-41)= (i^(-1))^41= (1/i)^41$ qui puoi procedere in più modi, io preferisco ricordare che $i^4=1$, quindi
$(1/i)^41=1/((i^4)^10*i)=1/(1^10*i)=1/i *i/i=i/(-1)=-i$
Nell'ultimo esercizio puoi iniziare con un raccoglimento a fattor parziale.
$root(5) (-i)= cos((- pi/2+2kpi)/5) + i sin((- pi/2+2kpi)/5)$ con $k= 0, 1, 2, 3, 4$ adesso basta sostituire i valori a k per ottenere le 5 soluzioni.
$(i)^(-41)= (i^(-1))^41= (1/i)^41$ qui puoi procedere in più modi, io preferisco ricordare che $i^4=1$, quindi
$(1/i)^41=1/((i^4)^10*i)=1/(1^10*i)=1/i *i/i=i/(-1)=-i$
Nell'ultimo esercizio puoi iniziare con un raccoglimento a fattor parziale.
Grazie mille davvero per l'aiuto e la risposta.
Per quanto riguarda l'ultimo esercizio (il terzo) non l'ho capito molto bene cosa fare.
Mi potrebbe spiegare bene con passaggi anche l'ultimo.
Grazie mille.
Per quanto riguarda l'ultimo esercizio (il terzo) non l'ho capito molto bene cosa fare.
Mi potrebbe spiegare bene con passaggi anche l'ultimo.
Grazie mille.
$z^6 - i z^4 + z^2 - i = 0$
Facendo un raccoglimento a fattor parziale si ottiene
$z^4(z^2-i) +1(z^2-i)=0$
$(z^2-i)(z^4+1)=0$ adesso basta annullare ciascun fattore
$z^2-i=0$ che diventa $z^2=i$ da qui basta ricavare le due radici quadrate di $i$ con i procedimento visto nell'esercizio 1
$z^4+1=0$ che diventa $z^4= -1$ da qui basta ricavare le 4 radici quarte di $-1$ con i procedimento visto nel primo esercizio
Facendo un raccoglimento a fattor parziale si ottiene
$z^4(z^2-i) +1(z^2-i)=0$
$(z^2-i)(z^4+1)=0$ adesso basta annullare ciascun fattore
$z^2-i=0$ che diventa $z^2=i$ da qui basta ricavare le due radici quadrate di $i$ con i procedimento visto nell'esercizio 1
$z^4+1=0$ che diventa $z^4= -1$ da qui basta ricavare le 4 radici quarte di $-1$ con i procedimento visto nel primo esercizio