Dimostrazione esistenza indice per un quadrato perfetto

bellerofonte02
Ciao. Ho trovato questo problema alle olimpiadi di matematica ma non ho neanche capito il testo del problema :shock:
Siano $a_\1,a_\2,....a_\n...$una sequenza di interi positivi tali che $a_\(i+1)$ è il numero di divisori positivi di $a_\i$ per ogni $ i\geq 1$. Supponiamo che $a_\2\ne 2$. Dimostrare che esiste un indice $m$ tale che $a_\m$ sia un quadrato perfetto. Non so proprio come fare. Grazie per eventuali aiuti.

Risposte
.Ruben.17
Ciao!
Il numero di divisori positivi di un quadrato perfetto è sempre dispari. Infatti un quadrato perfetto è un prodotto di potenze di interi ad esponente pari (fattorizzandolo), e il numero di divisori di un intero si ottiene come prodotto di tutti gli esponenti che compaiono nella fattorizzazione aumentati di uno.
Essendo tutti gli esponenti pari, in numero di divisori è un prodotto di numeri dispari (un numero pari + 1 dà un numero dispari), e quindi è dispari anch'esso.

quindi il problema si riduce a dimostrare che almeno uno tra gli elementi della successione è dispari o è un quadrato perfetto

esaminiamo la condizione [tex]a_{2} \ne 2[/tex]
Supponiamo che il secondo elemento non sia un quadrato perfetto, e che sia pari[se fosse dispari [tex]a_{1}[/tex] sarebbe un quadrato].
Adesso supponiamo di andare avanti nella successione, calcolando gli elementi successivi.
Gli elementi saranno tutti pari, fino ad un certo indice, quindi ci troveremo a calcolare il numero di divisori positivi di numeri pari.
Ci accorgiamo subito che la successione è decrescente(il prodotto degli esponenti della fattorizzazione aumentati di uno è sempre minore del numero dato), quindi, per un certo indice(penso sia intuitivo ma se vuoi posso trovare una dimostrazione) l'elemento associato ad esso sarà un numero del tipo 2a, con a dispari e primo, oppure una potenza del 2, che hanno come numero di divisori un quadrato perfetto o un 4.
Ti ho dato qualche idea, prova a ricavarne una dimostrazione rigorosa

Erasmus_First
".Ruben.":
Ti ho dato qualche idea, prova a ricavarne una dimostrazione rigorosa
Beh: a me hai dato molto di più di una sola idea. Mi hai insegnato nozioni (più di una) che non conoscevo!
(Non è mai troppo tradi per imparare cose nuove )

________

bellerofonte02
Ciao grazie mille per la precisazione. Io ho copiato il testo

.Ruben.17
Ad ogni modo, la difficoltà maggiore di questo esercizio era l'impossibilità di trovare una forma chiusa per il termine generale ( qualcosa di simile ad [tex]a_{n}=2n+1[/tex], per cui bisognava andare a tentativi.
Posso sapere da che livello di olimpiadi è stato preso l'esercizio? (Febbraio, Cesenatico)

bellerofonte02
Livello provinciale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.