Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
refranco
salve avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente integrale. Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno: [math]\int_{0}^{1}\frac{dx}{e^{x}-cosx}[/math] grazie.
3
9 giu 2016, 15:56

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Leggendo un libro sul C, mi sono imbattuto in questo esempio: Le compagnie di spedizione non amano particolarmente i pacchi che sono larghi ma molto leggeri perché occupano uno spazio considerevole all'interno di un camion o di un aeroplano. Infatti, capita spesso che le compagnie applichino rincari extra per questo tipo di pacchi basando il costo della spedizione sul loro volume invece che sul loro peso. Negli Stati Uniti il metodo usuale è quello di dividere il ...
2
12 giu 2016, 15:00

vijo
Vi prego mi potete aiutare con lo studio della seguente funzione, non so proprio come metterci mano: $ 1 + cos x\\ |cos x| $ Grazie mille in anticipo
3
12 giu 2016, 17:03

Pachisi
Trovare tutti gli interi $n$ tali che $9n+1$ e $4n+9$ siano entrambi quadrati perfetti.
7
10 giu 2016, 19:54

FeFeZ1
Ciao, stavo pensando di fare una tesina sull'idrogeno e vorrei collegare come materie scienze, fisica, e storia o italiano. Secondo voi che collegamenti potrei fare? Potrebbe risultare interessante e originale? Grazie P.S è una tesina per un liceo scientifico scienze applicate
6
10 giu 2016, 15:37

Robert9669
Salve ragazzi per la tesina di maturità la prof di matematica mi ha consigliato (Obbligato) di portare la derivata prima in Fisica su internet apparte esercizi svolti(abbastanza comprensibili per uno che non fa fisica da un pezo) dal punto di vista teorico quindi il significato della derivata in fisica ioè il significato geometrico si è il limite del rapporto incrementale e il coefficiente angolare della retta tangete ecc ecc ma il suo significato in fisica niente non trovo nulla potete ...
2
11 giu 2016, 14:58

NotteOscura
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per completare il percorso su Alan Turing. Premetto che frequento un istituto tecnico industriale spec. informatica Io avevo intenzione di fare qualcosa del genere: ALAN TURING Matematica = Calcolo differenziale (?) Storia = Macchina Cifrante Enigma, Seconda Guerra Mondiale Inglese = (?) Informatica = L'era di Internet Sistemi e reti = Crittografia Italiano = (?) Di inglese considerate che faccio solo letture di inglese tecnico quindi niente cose che ...
2
11 giu 2016, 12:58

alessre
salve avrei bisogno del suo aiuto con questo esercizio Studiare e si tracci il grafico qualitativo della la funzione: [math]f(x)=e^{-x}\sqrt{x+1}[/math] grazie.
2
9 giu 2016, 15:37

martina.brown.14
Una mole di un gas perfetto monoatomico è inizialmente in un contenitore di volume v1 ad una pressione p1. in seguito, tale gas esegue una trasformazione reversibile a temperatura costante che lo porta ad un volume v2=(1/11)v1. Quindi, esegue una trasformazione a pressione costante che lo riporta al volume v1. Infine tale gas esegue una trasformazione adiabatica reversibile che lo riporta al volume v2. La variazione complessiva di energia interna è: A) 4,8 P1V1 B) 7.8 P1V1 C) 80,1 PIVI D) ...
1
9 giu 2016, 16:43

natidor
Urgentisssimo (220915) Miglior risposta
mi potete aiutare in questa espressione per favore? [(2a+b)*(b-2a)-(a+3b)^2+8b*(3/4a+b)-(1+2a)*(1-2a)]^3+3a^2(1+a^2)
1
9 giu 2016, 11:29

trezza.marialuisa
Perfavoreeee Miglior risposta
avete le soluzioni del libro matematica insieme 2 urgenteeeeeee

XXSALMOXX
Scusate qualcuno mi sa dire come risolvere un'equazione primo grado ma con frazioni anche al denominatore? O meglio come devo comportarmi devo trovare il mcm di numeratore (frazione) e denominatore (frazione) O risolvere il denominatore e moltiplicare il secondo membro per il risultato? Sono circa tre giorni che cerco di capire , purtroppo sono stato assente per malattia per un bel pò di lezioni!!! Accc
3
7 giu 2016, 18:12

CarlbertoS
Salve. Sono nuovo sul Forum e ho dei dubbi su un paio di argomenti in matematica.. Vorrei proporvi dei quesiti semplici che però a me, personalmente, mettono sempre dei dubbi.. 1) Risoluzione Eq : 2x=7/5 2) Funzione di un Insieme : (f)y=6x+4/3x I.A:(2;4;6;8;10) I.B:(1;3;5;7;9) 3) Controimmagini della Funzione Precedente 4) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8=4 5) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8^x=4 Spero mi possiate essere di aiuto. Grazie in anticipo
9
9 giu 2016, 14:34

masterfelixxx
Salve, come da titolo sto ripassando i limiti infiniti per X tendente a un valore Xo finito, prendiamo come riferimento questa immagine: Vorrei dei semplici chiarimenti visto il mio grande dubbio: -i numeri presi nell'asse y M e -M non sono opposti vero? Dall'immagine M mi sembra molto più distante dall'origine che -M -secondo questa immagine il corrispondente di M è Xo+δ e quello di -M è Xo-δ, di conseguenza sia a destra che a sinistra di Xo ci dovrebbe essere una distanza uguale (visto che ...
7
29 mag 2016, 15:02

SunMoon96
Help dinamica dei fluidi e termodinamica Salve a tutti :) non riesco a risolvere questi 3 esercizi,potreste aiutarmi? Sono questi: Esercizio 1 : un gas occupa un volume iniziale di 114,4 cm^3 alla pressione iniziale pi= 2,6 atm. Se si tiene costante la temperatura quale sarà la pressione finale pf del gas quando viene compresso fino ad occupare un volume finale di 7,9 m^3? Esercizio 2: 6 moli di un gas perfetto monoatomico allo stato 1 caratterizzato da pressione iniziald Pi e volume ...
2
6 giu 2016, 15:46

rino.f.95
Ciao, ho un problema con un esercizio in cui mi dice di calcolare il rendimento di un ciclo con un calore specifico a pressione costante che varia in funzione della temperatura. ecco il testo: Una mole di gas perfetto monoatomico, in equilibrio nello stato termodinamico 1, compie una trasformazione isocora fino a [math] T_{2} [/math], realizzata ponendo il gas a contatto con una sorgente alla temperatura [math] T_{2} = 500K [/math]. Successivamente, il gas compie una trasformazione isoterma reversibile ...
2
9 giu 2016, 00:07

martina.brown.14
Un fluido termodinamico percorre il ciclo in figura nel verso ABCDE-EFCGA. Le trasformazioni AB,CD,EF,CG sono isoterme alle temperature TAB=848K, TCD=TCG=291K, TEF=84K; le altre trasformazioni sono adiabatiche,l'intero ciclo è reversibile. Se il fluido assorbe QAB=2206J di energia alla temperatura TAB e ne cede QEF=332J alla temperatura TEF, il calore scambiato alla temperatura TCD,cioè QCD e alla temperatura TCG,cioè QCG ed il rendimento del ciclo quali sono? a) Qcd= -1150,1J Qcg=-757,0J ...
1
8 giu 2016, 08:22

.Ruben.17
Provare che se P(x) e un polinomio a coefficienti interi tale che P(0) e P(1) sono interi dispari, allora P(x) non può avere radici intere.
4
21 mar 2016, 16:39

writers
Buongiorno ecco alcuni dubbi : A) p = 112/3 - 4/3q posso togliere il 3 al denominatore se metto per forza 3 vicino a p ? B) se mi trovo $ sqrt(x) /sqrt(y)= p $ il risultato è x = y p ^2 ? in rpatica tolgo la radice quadrata elevenado anche l'altro termine ? C) se mi trovo $ (2x + 6y)/(6x+18y) $ è possibile che al N metta in evidenza 2 e al D in evidenza 6 ? di solito non si mette in evidenza un numero uguale per ambedue parti N e D ? D) Se ho in una frazione dove al N ho un' altra ...
4
8 giu 2016, 11:22

antho_G97
Avevo pensato, frequentando il liceo delle scienze applicate, di portare l'argomento della quarta dimensione, o meglio delle dimensioni nascoste. Avevo pensato di organizzarla in questo modo: -Argomento scatenante: Flatland di Edwin Abbot -Inglese: Victorian Age and Social Satire -Matematica: Spazi a 4 dimensioni, ipercubo e ipersfera -Fisica: relatività ristretta e generale (non approfondite anche perchè non le abbiamo fatte) -Teoria delle stringhe: l'universo a 11 dimensioni e le dimensioni ...
3
7 giu 2016, 18:54