Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
curie88
Buona sera a tutti, vi propongo il seguente: Dati 4 punti, nel piano, le cui coordinate siano solamente "intere" e comprese tra 0 e 2 (0 e 2 compresi), Qual è la probabilità che tali punti, se congiunti con un segmento, formino: A - Un triangolo qualsiasi. (ad esempio se due punti sono coincidenti) B - Un triangolo non rettangolo. C - Un poligono convesso. E possibile stabilire quale poligono convesso, tra i possibili, è il più probabile?
11
11 lug 2016, 12:25

lavagna4321
Il Filotreno Miglior risposta
Un filo metallico rigido di forma qualunque ha i due estremi C e D che possono scorrere senza attrito su due rotaie orizzontali distanti d=20cm. Le rotaie sono posate in un campo magnetico B=0.5T uniforme e verticale. Il circuito è percorso da una corrente i=2A costante, fornita dal generatore. La massa del filo è m=0.002Kg. Calcolare: La velocità v del filo dopo un tempo t=0.1s, nell'ipotesi che all'istante t=0 il filo sia fermo. lo spazio x percorso dopo un t=0.1. Mi servono spunti... ...
2
11 lug 2016, 08:02

Swaitak
Salve a tutti ,vorrei una conferma sulla risoluzione di questa equazione cos $ \theta $(mg - k$l^2$sin$\theta$)=0 soluzione: cos $ \theta $=0 ---> $ \theta $=$\pi/2$ ; $ \theta $=$3/2\pi$ mg - k$l^2$sin$\theta$=0 ---> sin$\theta$=$(mg)/(kl^2)$ $(mg)/(kl^2)\geq 0$ se è $\leq$1 allora $\theta$=arcsin$(mg)/(kl^2)$ e ...
3
10 lug 2016, 17:35

raffaele19651
Ciao. Ho un dubbio su questo esercizio e su come approcciarlo correttamente. Determinare la somma dei numeri naturali minori di 154 e divisibili per 4. Ho ragionato pensando che la ragione deve essere q=2, calcolato il termine n-simo e calcolato la somma che, dovrebbe essere pari a 252. E' corretto? Raffaele
3
10 lug 2016, 10:14

bellerofonte02
Ciao ragazzi Ho un dubbio sullo studio di certe funzioni. Per esempio prendiamo $f(x)=(x^2-1)/(x+1)$. Nello studio di questa funzione per esempio nel calcolo del dominio si deve escludere il punto $x=-1$ per ovvi motivi. Però la funzione graficata è una retta che nn presenta punti di discontinuità perché semplificando il numeratore con il denominatore si ottiene $f(x)=x-1$. Oppure la funzione $f(x)=(ln(x))/(ln(x))$. Il dominio sono tutte le $x>0$. Però ancora una volta la ...
3
10 lug 2016, 09:24

Kirito3
Probabilmente e' una domanda stupida ma mi trovo in difficolta' con questa equazione parametrica: [tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(4-4b+b^2)}=(2-\frac{1}{b+1})(b^2+1+2b)+\frac{3b+x}{2-b}[/tex] il denominatore del primo termine e' un quadrato di binomio quindi: [tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(2-b)^2}[/tex] Sarebbe bello semplificare eliminando (b-2) al numeratore con l'esponente del denominatore ma bisognerebbe invertire [tex](2-b)^2[/tex] in [tex](b-2)^2[/tex] La mia domanda e': come faccio? Qual'e' la regola ...
8
9 lug 2016, 16:44

dr00ster
Salve a tutti! Dopo qualche periodo di assenza propongo un problemino: si dimostri che non esiste alcun $n>1$ tale che la sommatoria dei primi $n$ termini della serie armonica ($1+1/2+1/3+...+1/n$) sia un intero.
5
9 lug 2016, 11:20

ERIKA121
Ciao a tutti, Ho bisogno di aiuto per risolvere la seguente equazione: $13.000 = 500* (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$ Da cui: $26 = (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$ Credo che debba sicuramente applicare il logaritmo al fine di esplicitare n, ma non so come applicarlo.. Procederei: $ log 26= log [(1-1,0095^-n)/ (0,0095)]$ ??? Inoltre applicando le proprietà del logaritmo devo rimuovere l'esponenziale moltiplicando n per il log...ma per il segno meno di n come procedo? Grazie mille
8
9 lug 2016, 09:20

Pappa_
Ciao ragazzi di seguito troverete due problemi sulle equazioni, io sono arrivato a metà di tutte e due .Mi potete aiutare a risolverli ? 1.La parabola di equazione Y=x^2-x-2 interseca l'asse y nei punti A e B e l'asse y nel punto C.(Io sono arrivato fino a qui) Traccia il grafico della parabola e determina l'area del triangolo. A(-1;0)B(2;0)C(0;2) 2.La parabola di equazione y=-2/5x^2+8/5x+2 interseca l'asse x nei punti A e B , l'asse y nel punto C e ha vertice V. (Io sono arrivato ...
1
8 lug 2016, 12:35

LucaGervasoni1
Ciao ragazzi , potete risolvere la 40 41 42 credo proprio che son difficili

sentinel1
...in un punto generico. $f(x)=xcosx$ Ho impostato il limite del rapporto incrementale e una volta sostituiti il generico punto $c$ e l'incremento $h$ alla funzione, non so come proseguire. Grazie per l'aiuto.
24
8 lug 2016, 10:59

LucaGervasoni1
Radicali - Espressioni Miglior risposta
Sono le uniche che non riesco a fare Numero 10 e numero 40 Quando iniziate a risolverle scrivetemi

LucaTTT
Elettrostatica (222382) Miglior risposta
Un piano infinito con densità di carica σ=0.5*10^-6 C/m^2 ha un foro di raggio r = 50 cm. calcolare il campo elettrico sull' asse del buco (il buco è un cerchio) ad un'altezza di 25 cm. A me risulta 50000 V/m, ma il risultato è errato.
1
8 lug 2016, 05:48

Anto164
Espressioni!!! Miglior risposta
Ciao ragazzi non riesco a risolvere questa espressione potreste aiutarmi ho davvero tanta difficoltà!!Grazie in anticipo punti al primo! é la numero 482 IL risultato è (-1/4)
1
7 lug 2016, 15:02

skelly
Disegna un triangolo ABC e prolunga il lato AC di un segmento CE=CB. Costruisci la bisettrice dell'angolo C del segmento BCE,poi traccia la semiretta,passante per il punto medio M di AB,che forma con AB due angoli retti. Tale semiretta incontra la bisettrice(o il suo prolungamento)nel punto F. Dimostra che: 1)i triangoli BFM e AFM sono congruenti 2)i triangoli CEF e BCF sono congruenti 3)il triangolo AEF è isoscele e 1 po' lungo ma spero ke mi aiuterete!! grazie 1000!
3
7 lug 2016, 06:28

Gi81
Risolvere l'equazione $a^2 -b! = 2016$ con $a,b in NN$.
3
6 lug 2016, 21:47

ERIKA121
Ciao a tutti, Come faccio a risolvere questa equazione: quello che mi blocca è tale l'elevazione $ (1+x)^(6/12) $ $ - 500 + 220/(1+X)^(6/12) + 363/(1+X) $ Grazie in anticipo
3
6 lug 2016, 19:31

Erasmus_First
–––> Quiz_facile_facile-png ________ [/quote]
7
5 lug 2016, 20:27

simonsays92
Salve, ho una nuova difficoltà di comprensione. Devo studiare questa funzione: $ln[(x+1)(x-3)]$. Ponendo l'argomento del logaritmo $>0$, si trova che il dominio è $x<-1$ U $x>3$. Se però riscrivo la funzione in modo alternativo, ossia $ln(x+1)+ln(x-3)$, si pongono i due argomenti $>0$ e mettendo a sistema si trova che il dominio è $x>3$. Qualcuno potrebbe spiegarmi questa incongruità?
8
5 lug 2016, 15:13