Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bellerofonte02
Ciao ragazzi Ho un dubbio sullo studio di certe funzioni. Per esempio prendiamo $f(x)=(x^2-1)/(x+1)$. Nello studio di questa funzione per esempio nel calcolo del dominio si deve escludere il punto $x=-1$ per ovvi motivi. Però la funzione graficata è una retta che nn presenta punti di discontinuità perché semplificando il numeratore con il denominatore si ottiene $f(x)=x-1$. Oppure la funzione $f(x)=(ln(x))/(ln(x))$. Il dominio sono tutte le $x>0$. Però ancora una volta la ...
3
10 lug 2016, 09:14

Kirito3
Probabilmente e' una domanda stupida ma mi trovo in difficolta' con questa equazione parametrica: [tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(4-4b+b^2)}=(2-\frac{1}{b+1})(b^2+1+2b)+\frac{3b+x}{2-b}[/tex] il denominatore del primo termine e' un quadrato di binomio quindi: [tex]\frac{(x-3b)(b-2)}{(2-b)^2}[/tex] Sarebbe bello semplificare eliminando (b-2) al numeratore con l'esponente del denominatore ma bisognerebbe invertire [tex](2-b)^2[/tex] in [tex](b-2)^2[/tex] La mia domanda e': come faccio? Qual'e' la regola ...
8
8 lug 2016, 15:05

dr00ster
Salve a tutti! Dopo qualche periodo di assenza propongo un problemino: si dimostri che non esiste alcun $n>1$ tale che la sommatoria dei primi $n$ termini della serie armonica ($1+1/2+1/3+...+1/n$) sia un intero.
5
6 lug 2016, 19:19

ERIKA121
Ciao a tutti, Ho bisogno di aiuto per risolvere la seguente equazione: $13.000 = 500* (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$ Da cui: $26 = (1-1,0095^-n)/ (0,0095)$ Credo che debba sicuramente applicare il logaritmo al fine di esplicitare n, ma non so come applicarlo.. Procederei: $ log 26= log [(1-1,0095^-n)/ (0,0095)]$ ??? Inoltre applicando le proprietà del logaritmo devo rimuovere l'esponenziale moltiplicando n per il log...ma per il segno meno di n come procedo? Grazie mille
8
7 lug 2016, 18:58

Pappa_
Ciao ragazzi di seguito troverete due problemi sulle equazioni, io sono arrivato a metà di tutte e due .Mi potete aiutare a risolverli ? 1.La parabola di equazione Y=x^2-x-2 interseca l'asse y nei punti A e B e l'asse y nel punto C.(Io sono arrivato fino a qui) Traccia il grafico della parabola e determina l'area del triangolo. A(-1;0)B(2;0)C(0;2) 2.La parabola di equazione y=-2/5x^2+8/5x+2 interseca l'asse x nei punti A e B , l'asse y nel punto C e ha vertice V. (Io sono arrivato ...
1
8 lug 2016, 14:02

LucaGervasoni1
Ciao ragazzi , potete risolvere la 40 41 42 credo proprio che son difficili

sentinel1
...in un punto generico. $f(x)=xcosx$ Ho impostato il limite del rapporto incrementale e una volta sostituiti il generico punto $c$ e l'incremento $h$ alla funzione, non so come proseguire. Grazie per l'aiuto.
24
6 lug 2016, 19:41

LucaGervasoni1
Radicali - Espressioni Miglior risposta
Sono le uniche che non riesco a fare Numero 10 e numero 40 Quando iniziate a risolverle scrivetemi

LucaTTT
Elettrostatica (222382) Miglior risposta
Un piano infinito con densità di carica σ=0.5*10^-6 C/m^2 ha un foro di raggio r = 50 cm. calcolare il campo elettrico sull' asse del buco (il buco è un cerchio) ad un'altezza di 25 cm. A me risulta 50000 V/m, ma il risultato è errato.
1
7 lug 2016, 14:42

Anto164
Espressioni!!! Miglior risposta
Ciao ragazzi non riesco a risolvere questa espressione potreste aiutarmi ho davvero tanta difficoltà!!Grazie in anticipo punti al primo! é la numero 482 IL risultato è (-1/4)
1
7 lug 2016, 16:05

skelly
Disegna un triangolo ABC e prolunga il lato AC di un segmento CE=CB. Costruisci la bisettrice dell'angolo C del segmento BCE,poi traccia la semiretta,passante per il punto medio M di AB,che forma con AB due angoli retti. Tale semiretta incontra la bisettrice(o il suo prolungamento)nel punto F. Dimostra che: 1)i triangoli BFM e AFM sono congruenti 2)i triangoli CEF e BCF sono congruenti 3)il triangolo AEF è isoscele e 1 po' lungo ma spero ke mi aiuterete!! grazie 1000!
3
29 ago 2009, 17:12

Gi81
Risolvere l'equazione $a^2 -b! = 2016$ con $a,b in NN$.
3
22 apr 2016, 12:37

ERIKA121
Ciao a tutti, Come faccio a risolvere questa equazione: quello che mi blocca è tale l'elevazione $ (1+x)^(6/12) $ $ - 500 + 220/(1+X)^(6/12) + 363/(1+X) $ Grazie in anticipo
3
6 lug 2016, 18:50

Erasmus_First
–––> Quiz_facile_facile-png ________ [/quote]
7
3 lug 2016, 08:47

simonsays92
Salve, ho una nuova difficoltà di comprensione. Devo studiare questa funzione: $ln[(x+1)(x-3)]$. Ponendo l'argomento del logaritmo $>0$, si trova che il dominio è $x<-1$ U $x>3$. Se però riscrivo la funzione in modo alternativo, ossia $ln(x+1)+ln(x-3)$, si pongono i due argomenti $>0$ e mettendo a sistema si trova che il dominio è $x>3$. Qualcuno potrebbe spiegarmi questa incongruità?
8
4 lug 2016, 15:30

gb99pm10
Buonasera, mi trovo in difficoltà con una derivata che, nonostante abbia controllato e ricontrollato, non mi esce. Devo trovare la derivata prima di $(x-2)/((x+1)*(x^2-4))$. Io ho fatto così: $y'= ((x+1)*(x^2-4)-(x-2)*(x^2-4+2x *(x+1)))/((x+1)^2*(x^2-4)^2)$ E alla fine mi risulta $(-2x^3+5x^2+4x-12)/((x+1)^2*(x^2-4)^2)$ Purtroppo geogebra mi smentisce. Il procedimento dal primo passaggio all'ultimo dovrebbe essere giusto, quindi suppongo che l'errore sia nel primo passaggio... ma davvero non riesco a trovarlo. Qualcuno può dirmi dove ho sbagliato? Grazie in ...
2
5 lug 2016, 00:09

andar9896
Ciao a tutti, sto usando i due volumi di questo libro per dare ripetizioni di matematica: ci sono molto affezionato perché sono stati i miei libri del biennio e ho notato che gli esercizi sono ad un livello superiore rispetto a quelli dei libri che usano i ragazzi... Sono effettivamente dei buoni libri da cui studiare? Sono forniti di ottimi esercizi o è solo una mia impressione data la mia poca esperienza? Mi affido ai vostri pareri esperti

Pachisi
In quanti modi possiamo ordinare gli interi da $1$ a $n$ tale che, a parte il primo intero a sinistra, ogni intero ha come differenza $1$ da qualche intero alla sua sinistra.
3
3 lug 2016, 17:59

lavagna4321
calcolare, per un cilindro pieno con densità volumetrica di carica p= 6 μC/m3 e raggio R = 10.0 mm: calcolare il campo elettrico nel punto distante r = 1.0 mm dall'asse calcolare il campo elettrico nel punto distante r = 15.0 mm dall'asse calcolare la differenza di potenziale tra i due punti sopra citati (r=1.0 mm e r=15.0 mm)
1
2 lug 2016, 16:02