Dubbi su Equazioni e Funzioni di un Insieme
Salve. Sono nuovo sul Forum e ho dei dubbi su un paio di argomenti in matematica.. Vorrei proporvi dei quesiti semplici che però a me, personalmente, mettono sempre dei dubbi..
1) Risoluzione Eq : 2x=7/5
2) Funzione di un Insieme : (f)y=6x+4/3x I.A:(2;4;6;8;10) I.B:(1;3;5;7;9)
3) Controimmagini della Funzione Precedente
4) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8=4
5) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8^x=4
Spero mi possiate essere di aiuto. Grazie in anticipo
1) Risoluzione Eq : 2x=7/5
2) Funzione di un Insieme : (f)y=6x+4/3x I.A:(2;4;6;8;10) I.B:(1;3;5;7;9)
3) Controimmagini della Funzione Precedente
4) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8=4
5) Risoluzione Eq: (7^x+9^x)/8^x=4
Spero mi possiate essere di aiuto. Grazie in anticipo
Risposte
Idee tue? Cos'è che non ti è chiaro nei diversi punti?
Come risolvere la prima equazione (perchè ho un dubbio su quella), come si trova il codominio nella seconda, la controimmagine e poi la risoluzione delle equazioni esponenziali con denominatore.. In particolare con X elevato.
Qual è il dubbio su questa $2x=7/5$ ?
La seconda è questa $f(x)=6x+4/3x$ ? Cosa sarebbero questi $I.A:(2;4;6;8;10)$ e $I.B:(1;3;5;7;9)$ ?
La 4) e la 5) sarebbero queste $(7^x+9^x)/8=4$ e $(7^x+9\^x)/8^x=4$ ?
La seconda è questa $f(x)=6x+4/3x$ ? Cosa sarebbero questi $I.A:(2;4;6;8;10)$ e $I.B:(1;3;5;7;9)$ ?
La 4) e la 5) sarebbero queste $(7^x+9^x)/8=4$ e $(7^x+9\^x)/8^x=4$ ?
Allora.. nella prima equazione vorrei sapere come si risolve... Vorrei avere x=.... dato che non so come si risolve.
Nella seconda quei due sono due insiemi, il primo è l'insieme A e il secondo l'insieme B
La quarta e la quinta sono quelle..
Nella seconda quei due sono due insiemi, il primo è l'insieme A e il secondo l'insieme B
La quarta e la quinta sono quelle..
Sai risolvere le equazioni di primo grado?
Si so risolverle ma ho dei dubbi su come si risolvano quando la x ha un cofficente diverso da 1 e dall'altra parte dell'uguale ho un numero frazionario... Potete rispondermi?
Una generica equazione di primo grado è del tipo $ ax + b = 0 $.
La soluzione ad una equazione di questo tipo è $ x = -b/a $ nell'ipotesi, naturalmente, che $a$ sia diverso da 0.
Nel tuo caso, riportando nella formula adottata da me sopra (portando il $7/5$ al primo membro diventa:
$ 2x -7/5 = 0 $.
Adesso abbiamo:
$ a=2 $ e $ b=-7/5$.
La soluzione risulta essere:
$ x = -b/a $ --------- $ x = -(-7/5)/2 $ = $ +7/10 $
Ricordati almeno le princiapli proprietà delle equazioni nel caso ti risultasse difficile ricordare la formula a memoria:
1. Puoi sempre portare un termine da una parte all'altra dell' $=$ purchè gli cambi il segno
2 Puoi sempre dividere o moltiplicare l' equazione (cioè primo e secondo membro) per un numero $k$ purchè diverso da zero.
Nel tuo caso cioè $ 2x =7/5 $ puoi dividere primo e secondo membro per 2 ed ottenere :
$ 2x/2 =(7/5)/2 $ cioè $ x = +7/10 $
La soluzione ad una equazione di questo tipo è $ x = -b/a $ nell'ipotesi, naturalmente, che $a$ sia diverso da 0.
Nel tuo caso, riportando nella formula adottata da me sopra (portando il $7/5$ al primo membro diventa:
$ 2x -7/5 = 0 $.
Adesso abbiamo:
$ a=2 $ e $ b=-7/5$.
La soluzione risulta essere:
$ x = -b/a $ --------- $ x = -(-7/5)/2 $ = $ +7/10 $
Ricordati almeno le princiapli proprietà delle equazioni nel caso ti risultasse difficile ricordare la formula a memoria:
1. Puoi sempre portare un termine da una parte all'altra dell' $=$ purchè gli cambi il segno
2 Puoi sempre dividere o moltiplicare l' equazione (cioè primo e secondo membro) per un numero $k$ purchè diverso da zero.
Nel tuo caso cioè $ 2x =7/5 $ puoi dividere primo e secondo membro per 2 ed ottenere :
$ 2x/2 =(7/5)/2 $ cioè $ x = +7/10 $
Ok Grazie Mille finalmente ho chiarito il mio dubbio. Per il restante però?
Scusami se mi permetto ma che corso frequenti? Perché le equazioni di primo grado sono le prime cose che si studiano in prima superiore e mi pare difficile proseguire con il resto se hai lacune a questo livello ...
Per la 2) avevo capito che quelli erano insiemi ma che c'entrano con la funzione? In che modo sono collegati ad essa? Sai cos'è un dominio? Un codominio? L'immagine? Qual è la consegna completa di quell'esercizio?
Se vuoi avere risposte utili devi essere preciso e completo nell'esporre i tuoi problemi ...
Per la 2) avevo capito che quelli erano insiemi ma che c'entrano con la funzione? In che modo sono collegati ad essa? Sai cos'è un dominio? Un codominio? L'immagine? Qual è la consegna completa di quell'esercizio?
Se vuoi avere risposte utili devi essere preciso e completo nell'esporre i tuoi problemi ...