Peso volumetrico

Sk_Anonymous
Salve a tutti.
Leggendo un libro sul C, mi sono imbattuto in questo esempio:

Le compagnie di spedizione non amano particolarmente i pacchi che sono larghi ma molto leggeri perché occupano uno spazio considerevole all'interno di un camion o di un aeroplano. Infatti, capita spesso che le compagnie applichino rincari extra per questo tipo di pacchi basando il costo della spedizione sul loro volume invece che sul loro peso.
Negli Stati Uniti il metodo usuale è quello di dividere il volume per 166 (il numero di pollici quadrati ammissibili per una libbra). Se questo numero - il peso "dimensionale" o "volumetrico" - eccede il peso reale del pacco allora il costo della spedizione viene basato sul peso dimensionale.

Io non ho capito una cosa. Quella divisione equivale a questa proporzione:
$1:166=x:volume=>x={volume}/166$
Ma che senso ha, essendo 166 dimensionato (in pollici quadrati) diversamente dal volume?
Oltretutto, un volume diviso per pollici quadrati dà l'altezza (poiché qui si intendono i pollici quadrati come larghezza per profondità del pacco) ammissibile del pacco per una libbra. Giusto?
Qualcuno può aiutarmi a capire? :roll:

Risposte
@melia
Secondo me c'è un errore, 166 sono pollici cubi/libbra per cui x si ottiene in libbre.

Sk_Anonymous
Già! Grazie! :)

Ma il fatto che 166 è il numero di pollici cubi ammissibili per una libbra vuol dire che in 166 pollici cubi ci devono scatole di peso complessivo di almeno una libbra.
Quindi: in $volume$ pollici cubi ci devono essere almeno ${volume}/166$ libbre. Se ce ne sono di meno, ovvero se $peso\ volumetrico={volume}/166< peso\ real e$ si dovrebbe pagare di più. Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.