Percorsi nel piano

Pachisi
Un percorso è chiamato normale se non passa per lo stesso punto due volte. Sia $f(n)$ il numero di percorsi normali di lunghezza $n$ che cominciano all'origine. Dimostrare che $2^n

Risposte
consec
Non ho capito, per percorso si intende la successione di spostamenti che vanno da un punto a uno contiguo che si può raggiungere con un movimento di lunghezza unitaria? Allora $2^n$ è il numero di percorsi che si può ottenere spostandosi dall'origine di volta in volta solo in $2$ direzioni, diciamo est o nord (notiamo che ogni percorso di questo tipo rientra nella definizione perché non torna mai indietro) ma è un'evidente minorazione perché le direzioni possibili sono $4$. Per il secondo lato della disuguaglianza, $4*3^(n-1)$ è il numero di percorsi che si ricavano scegliendo come prima mossa uno qualsiasi dei punti cardinali e poi di volta in volta si esclude dalle $4$ direzioni possibili l'opposta della precedente (sud/nord e est/ovest) che è una condizione necessaria per ogni percorso normale. Questa però è una maggiorazione, basta pensare al percorso $(0,0) -> (1,0) -> (1,1) -> (0,1)$ dove per l'ultimo caso solo due direzioni sarebbero ammissibili in un percorso normale.

Pachisi
Si :smt023

consec
In generale il lato sinistro della disequazione mi sembra un po' grossolano, si vede subito allo stesso modo che $f(n)>=4(2^n-1)$, dove l'uguaglianza è valida solo per $n<=2$

consec
Ma esiste una formula chiusa per questo problema?
Se ho fatto bene i calcoli, dovrebbe valere che
$f(n)>=4(2^n-1+\sum_{i=1}^{n-1}(2^i-2)(2^(n-i)-(n-i)) )$ e sono abbastanza sicuro che l'uguaglianza valga per lo meno fino a $n=4$

Pachisi
Non esiste una formula chiusa.
Come hai trovato la disuguaglianza?

consec
Dovrei aver ottenuto un'altra stima inferiore, stavolta sono fiducioso che l'uguaglianza valga anche per $n=5$, ma forse sbaglio a essere così ottimista :D se hai un elenco dei valori della funzione, puoi passarmelo?
$f(n)>=4(2^n-1+(\sum_{i=1}^{n-1}(2^i-2)(2^(n-i)-(n-i)))+2(\sum_{q=0}^{n-3}(\sum_{t=1}^{floor((n-q-1)/2)}(\sum_{j=1+2t}^{floor(n/2-q/2+t)}(2^(n-q-j)-2^(n-q-2j+2t)-1)+\sum_{k=floor(n/2-q/2+t+1)}^{n-q}(2^(n-q-k)-1)))))$
Direi che i casi semplici che potevano essere trattati in blocco in maniera elementare sono stati esauriti tutti, i casi più rognosi richiedono maggiori attenzioni e poi la formula inizia a complicarsi sensibilmente, quindi penso di chiuderla qui. Il problema presenta però simmetrie interessanti ed è stato istruttivo lavorarci, anche perché non mi ero mai cimentato nell'affrontare un problema così per gradi, e sono sicuro che un utente più esperto potrebbe fare di meglio, anche perché i margini di miglioramento dell'accuratezza ci sono e sono evidenti, specialmente se si legge con attenzione la terza parte. Se qualcuno vuole divertirsi a trovare stime dal basso più consistenti (o magari abbassare il bound superiore), lo prenda come un rilancio del problema. Allego una dimostrazione della formula in spoiler.

EDIT: migliorata un po' la formula
EDIT: ci sto prendendo gusto, aggiunta un'altra sommatoria

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.