Percorsi nel piano
Un percorso è chiamato normale se non passa per lo stesso punto due volte. Sia $f(n)$ il numero di percorsi normali di lunghezza $n$ che cominciano all'origine. Dimostrare che $2^n
Risposte
Non ho capito, per percorso si intende la successione di spostamenti che vanno da un punto a uno contiguo che si può raggiungere con un movimento di lunghezza unitaria? Allora $2^n$ è il numero di percorsi che si può ottenere spostandosi dall'origine di volta in volta solo in $2$ direzioni, diciamo est o nord (notiamo che ogni percorso di questo tipo rientra nella definizione perché non torna mai indietro) ma è un'evidente minorazione perché le direzioni possibili sono $4$. Per il secondo lato della disuguaglianza, $4*3^(n-1)$ è il numero di percorsi che si ricavano scegliendo come prima mossa uno qualsiasi dei punti cardinali e poi di volta in volta si esclude dalle $4$ direzioni possibili l'opposta della precedente (sud/nord e est/ovest) che è una condizione necessaria per ogni percorso normale. Questa però è una maggiorazione, basta pensare al percorso $(0,0) -> (1,0) -> (1,1) -> (0,1)$ dove per l'ultimo caso solo due direzioni sarebbero ammissibili in un percorso normale.
Si

In generale il lato sinistro della disequazione mi sembra un po' grossolano, si vede subito allo stesso modo che $f(n)>=4(2^n-1)$, dove l'uguaglianza è valida solo per $n<=2$
Ma esiste una formula chiusa per questo problema?
Se ho fatto bene i calcoli, dovrebbe valere che
$f(n)>=4(2^n-1+\sum_{i=1}^{n-1}(2^i-2)(2^(n-i)-(n-i)) )$ e sono abbastanza sicuro che l'uguaglianza valga per lo meno fino a $n=4$
Se ho fatto bene i calcoli, dovrebbe valere che
$f(n)>=4(2^n-1+\sum_{i=1}^{n-1}(2^i-2)(2^(n-i)-(n-i)) )$ e sono abbastanza sicuro che l'uguaglianza valga per lo meno fino a $n=4$
Non esiste una formula chiusa.
Come hai trovato la disuguaglianza?
Come hai trovato la disuguaglianza?
Dovrei aver ottenuto un'altra stima inferiore, stavolta sono fiducioso che l'uguaglianza valga anche per $n=5$, ma forse sbaglio a essere così ottimista
se hai un elenco dei valori della funzione, puoi passarmelo?
$f(n)>=4(2^n-1+(\sum_{i=1}^{n-1}(2^i-2)(2^(n-i)-(n-i)))+2(\sum_{q=0}^{n-3}(\sum_{t=1}^{floor((n-q-1)/2)}(\sum_{j=1+2t}^{floor(n/2-q/2+t)}(2^(n-q-j)-2^(n-q-2j+2t)-1)+\sum_{k=floor(n/2-q/2+t+1)}^{n-q}(2^(n-q-k)-1)))))$
Direi che i casi semplici che potevano essere trattati in blocco in maniera elementare sono stati esauriti tutti, i casi più rognosi richiedono maggiori attenzioni e poi la formula inizia a complicarsi sensibilmente, quindi penso di chiuderla qui. Il problema presenta però simmetrie interessanti ed è stato istruttivo lavorarci, anche perché non mi ero mai cimentato nell'affrontare un problema così per gradi, e sono sicuro che un utente più esperto potrebbe fare di meglio, anche perché i margini di miglioramento dell'accuratezza ci sono e sono evidenti, specialmente se si legge con attenzione la terza parte. Se qualcuno vuole divertirsi a trovare stime dal basso più consistenti (o magari abbassare il bound superiore), lo prenda come un rilancio del problema. Allego una dimostrazione della formula in spoiler.
EDIT: migliorata un po' la formula
EDIT: ci sto prendendo gusto, aggiunta un'altra sommatoria

$f(n)>=4(2^n-1+(\sum_{i=1}^{n-1}(2^i-2)(2^(n-i)-(n-i)))+2(\sum_{q=0}^{n-3}(\sum_{t=1}^{floor((n-q-1)/2)}(\sum_{j=1+2t}^{floor(n/2-q/2+t)}(2^(n-q-j)-2^(n-q-2j+2t)-1)+\sum_{k=floor(n/2-q/2+t+1)}^{n-q}(2^(n-q-k)-1)))))$
Direi che i casi semplici che potevano essere trattati in blocco in maniera elementare sono stati esauriti tutti, i casi più rognosi richiedono maggiori attenzioni e poi la formula inizia a complicarsi sensibilmente, quindi penso di chiuderla qui. Il problema presenta però simmetrie interessanti ed è stato istruttivo lavorarci, anche perché non mi ero mai cimentato nell'affrontare un problema così per gradi, e sono sicuro che un utente più esperto potrebbe fare di meglio, anche perché i margini di miglioramento dell'accuratezza ci sono e sono evidenti, specialmente se si legge con attenzione la terza parte. Se qualcuno vuole divertirsi a trovare stime dal basso più consistenti (o magari abbassare il bound superiore), lo prenda come un rilancio del problema. Allego una dimostrazione della formula in spoiler.
EDIT: migliorata un po' la formula
EDIT: ci sto prendendo gusto, aggiunta un'altra sommatoria
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.