Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Piano inclinato (47432)
Miglior risposta
Un ragazzo su uno slittino, di massa complessiva uguale a 80kg, scende alla velocità costante di 10km/h su un pendio ghiacciato quando, per effetto dell'attrito, comincia a fermarsi. Sapendo che la pendenza è del 36% e il coefficiente di attrito dinamico è 0,4, calcola la decelerazione e lo spazio percorso prima di fermarsi.
Quantità di moto aiutoooo
Due dischi sono collegati da una molla e si trovano su un hockey da tavolo con forza d'arresto trascurabile. Il disco più piccolo ha Massa m1=1,2 kg l'altro m2=2,4 kg. Entrambi i dischi si muovono a velocità 2,4 m/s. Inizialmente compressa la molla scatta e spinge i due dischi in direzioni opposte. Qual È la velocità del disco di massa m2 assumendo che il disco di masse m1 abbia velocità nulla quando la molla viene rilasciata?
Buonasera, vorrei chiarire un dubbio sulle trasformazioni geometriche e i grafici di funzioni: il grafico della funzione y= 2^x + x^2 -2 può essere disegnato esclusivamente usando le trasformazioni geometriche, o comunque considerazioni di tipo geometrico? Voglio dire, é possibile disegnare il grafico di questa funzione senza determinare dominio, intersezioni con gli assi, zeri, limiti agli estremi del dominio ecc... ?
Grazie in anticipo!
Problema di fisica sulla forza di contatto
Miglior risposta
Ho un problema di fisica che non riesco a risolvere: ci sono due scatole di massa 5 e 10 kg a contatto su un piano inclinato. L'angolo del piano è di 30 gradi, le costanti di attrito sono di 0,15 e 0,3 e L'accelerazione del gruppo è di 2,8 m/s2. Mi chiede la forza di contatto, ma io non so come ricavarmela e domani ho pure la verifica su questi argomenti!
Grazie in in anticipo a chi risponderà. :)
Disequazione Lineare (226786)
Miglior risposta
Salve.
Mi sto occupando di un sistema di disequazioni piuttosto banale e che ho quasi completamente risolto; tuttavia io e la matematica non siamo mai stati dei buoni compagni di viaggio.
Ho 2senx+1>=0. Ho già provato a risolverla ponendo sen x=t; sfortunatamente non mi ci ritrovo. Ho quasi terminato l'esercizio e sicuramente c'è qualcosa di molto banale a passarmi avanti agli occhi. In ogni caso, vorrei un parere vostro per poterla risolvere, o magari una breve risoluzione guidata, in modo ...
Devo fare esercizi di fisica ma non capisco niente
Miglior risposta
un cilindro ha il diametro di 1,2 cm. e l'alteza di 5,5 cm. calcola il volume ,la massa ,la densità,l'errore assoluto e relativo
Help! urgente! problema con i polinomi
Miglior risposta
ciao ragazzi! c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare questo problema con i polinomi? non riesco proprio a capirlo e forse domani sono interrogata...che ansia :(
Un giardino di forma rettangolare ha al suo interno una piscina rettangolare. Il perimetro esterno del giardino è 100 m. Il lato più lungo della piscina è 14 m in meno del lato più lungo del giardino, il lato più corto della piscina è 14 m in meno del lato più corto del giardino. Qual è l' area della parte di giardino non occupata ...
Dovrei rispondere a questo quesito nella foto, ma purtroppo non ho la più pallida di come farlo. Potreste aiutarmi, per favore? Grazie anticipatamente...
Principio dinamica 2 aiuto
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché la soluzione è 0N?
P. dinamica
Miglior risposta
Lungo un piano, inclinato di 30° rispetto all’orizzontale, una fune ideale sta trainando un carro di massa m = 200 kg. Lungo il piano è presente una forza d’attrito costante pari a –20 N. Se il carro risale il piano a velocità costante, quanto vale la tensione del filo?
Princ. dinamica
Miglior risposta
Su un corpo di massa m = 10 kg che viaggia a velocità costante sono applicate le forze F1, diretta lungo l’orizzontale, e F2, inclinata di 150° rispetto a F1. Non c’è attrito dell’aria né sul piano orizzontale. Quale deve essere il rapporto F1 / r F2 affinché il moto continui a velocità costante? A) 1,0 B ) 0,75 C )0,87 D) 0,25
Prinicpi dinamica.
Miglior risposta
Le forze fittizie: A ) non esistono. B sono proporzionali alle masse dei corpi. C ) ci sono nei sistemi di riferimento inerziali. D ) ci sono nei sistemi in quiete.
il professore ha chiesto di dimostrare con le dovute formule che questa equazione è vera...ma io non riesco a farlo! mi potete dare una mano?
a=alfa b=beta
[sen(3a+b)sen(3a-b)-sen(a+b)sen(a-b)] /[sen(4a)sen(2a)] = 1
Salve,
Ho questa disequazione: $x^2-4x+m-5>$
l'esercizio chiede: determinare per quali valori di m la disequazione è soddisfatta per ogni valore reale della x .
e come soluzione, $m>9$
tradotto in un linguaggio di comuni mortali vuol dire quando $\Delta<0$ dato che $f(x)>0$ e $a>0$ ?
e poi un'altra domanda, quando abbiamo una equazione o disequazione con sia moduli che radicali, non c'è una priorità tra le due "operazioni" ... in senso che Sempre, ...
Esercizi di scomposizione in fattori.
Miglior risposta
Salve, ho i seguenti esercizi da scomporre in fattori:
1) [math]x^3-7x+6[/math]
2) [math](x-y)(x^2-4y^2)[/math]
3) [math]x^2-3xy+2y^2[/math]
4) [math]x^2+xy-2y^2[/math]
5) [math]x^4-2x^3-15x^2[/math]
Migliore
Miglior risposta
un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo avente le due basi e il lato obbliguo lunghi rispettivamente 42 30 e 20 centimetri. calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma, sapendo che la sua altezza è i 7/18 del perimetro di base
Sia ABC un triangolo scaleno, sia L il piede della bisettrice di BAC [ e sia K
il piede della bisettrice di ABC [. L’asse di BK interseca la retta AL in un punto M. Sia
N un punto sulla retta BK tale che LN è parallelo a MK. Dimostrare che LN = NA.
sabato ho un test di fisica mi potete aiutare con questo problema?
Il blocco di massa di 80,0 g , inizialmente a riposo e a contatto con la molla è lanciato su un piano orizzontale privo d'attrito. Il dislivello è alto 1,30 m. La molla ha rigidità 200 N/m. Quale compressione della molla permette al blocco di colpire un bersaglio situato a 2,25 m dalla base del dislivello?
Devo fare questi esercizi per domani o una verifica
Miglior risposta
Ho bisogno che mi aiutate con questi esercizi
X²+7x+10≤0
-½x²+x