Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eleonora.romeo
un cilindro ha il diametro di 1,2 cm. e l'alteza di 5,5 cm. calcola il volume ,la massa ,la densità,l'errore assoluto e relativo

wendy_22
ciao ragazzi! c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare questo problema con i polinomi? non riesco proprio a capirlo e forse domani sono interrogata...che ansia :( Un giardino di forma rettangolare ha al suo interno una piscina rettangolare. Il perimetro esterno del giardino è 100 m. Il lato più lungo della piscina è 14 m in meno del lato più lungo del giardino, il lato più corto della piscina è 14 m in meno del lato più corto del giardino. Qual è l' area della parte di giardino non occupata ...
1
4 dic 2016, 13:24

Vito Ingoglia
Dovrei rispondere a questo quesito nella foto, ma purtroppo non ho la più pallida di come farlo. Potreste aiutarmi, per favore? Grazie anticipatamente...

QuantumJ
Qualcuno potrebbe spiegarmi perché la soluzione è 0N?
1
4 dic 2016, 16:57

kekko2510
P. dinamica Miglior risposta
Lungo un piano, inclinato di 30° rispetto all’orizzontale, una fune ideale sta trainando un carro di massa m = 200 kg. Lungo il piano è presente una forza d’attrito costante pari a –20 N.  Se il carro risale il piano a velocità costante, quanto vale la tensione del filo?
1
1 dic 2016, 16:59

kekko2510
Princ. dinamica Miglior risposta
Su un corpo di massa m = 10 kg che viaggia a velocità costante sono applicate le forze F1, diretta lungo l’orizzontale, e F2, inclinata di 150° rispetto a F1. Non c’è attrito dell’aria né sul piano orizzontale. Quale deve essere il rapporto F1 / r F2 affinché il moto continui a velocità costante? A) 1,0 B ) 0,75 C )0,87 D) 0,25
1
1 dic 2016, 16:59

kekko2510
Prinicpi dinamica. Miglior risposta
Le forze fittizie: A ) non esistono. B sono proporzionali alle masse dei corpi. C ) ci sono nei sistemi di riferimento inerziali. D ) ci sono nei sistemi in quiete.
1
1 dic 2016, 16:57

lucyprivitera
il professore ha chiesto di dimostrare con le dovute formule che questa equazione è vera...ma io non riesco a farlo! mi potete dare una mano? a=alfa b=beta [sen(3a+b)sen(3a-b)-sen(a+b)sen(a-b)] /[sen(4a)sen(2a)] = 1
11
29 nov 2016, 11:10

stellina171
Salve, Ho questa disequazione: $x^2-4x+m-5>$ l'esercizio chiede: determinare per quali valori di m la disequazione è soddisfatta per ogni valore reale della x . e come soluzione, $m>9$ tradotto in un linguaggio di comuni mortali vuol dire quando $\Delta<0$ dato che $f(x)>0$ e $a>0$ ? e poi un'altra domanda, quando abbiamo una equazione o disequazione con sia moduli che radicali, non c'è una priorità tra le due "operazioni" ... in senso che Sempre, ...
17
30 nov 2016, 13:59

Katy03
Salve, ho i seguenti esercizi da scomporre in fattori: 1) [math]x^3-7x+6[/math] 2) [math](x-y)(x^2-4y^2)[/math] 3) [math]x^2-3xy+2y^2[/math] 4) [math]x^2+xy-2y^2[/math] 5) [math]x^4-2x^3-15x^2[/math]
1
1 dic 2016, 16:52

fefe03
Migliore Miglior risposta
un prisma retto ha per base un trapezio rettangolo avente le due basi e il lato obbliguo lunghi rispettivamente 42 30 e 20 centimetri. calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma, sapendo che la sua altezza è i 7/18 del perimetro di base
1
30 nov 2016, 15:12

giulylanza06
Sia ABC un triangolo scaleno, sia L il piede della bisettrice di BAC [ e sia K il piede della bisettrice di ABC [. L’asse di BK interseca la retta AL in un punto M. Sia N un punto sulla retta BK tale che LN è parallelo a MK. Dimostrare che LN = NA.
3
28 nov 2016, 23:32

Rosa27
sabato ho un test di fisica mi potete aiutare con questo problema? Il blocco di massa di 80,0 g , inizialmente a riposo e a contatto con la molla è lanciato su un piano orizzontale privo d'attrito. Il dislivello è alto 1,30 m. La molla ha rigidità 200 N/m. Quale compressione della molla permette al blocco di colpire un bersaglio situato a 2,25 m dalla base del dislivello?
2
24 nov 2016, 16:41

federicastella
Ho bisogno che mi aiutate con questi esercizi X²+7x+10≤0 -½x²+x

SamB98
Calcolo Limiti (226729) Miglior risposta
Carissimi non riesco a svolgere gli esercizi n 90 - 139 - 147 - 265 Perpiacere potete inviami gli svolgimenti così capisco in cosa sbaglio, grazie. Allenamento per verifica.
1
2 dic 2016, 09:28

kekko2510
Princi dnamica Miglior risposta
Un’automobile blocca le ruote durante una frenata. La velocità iniziale è di 19,6 m/s, mentre il coefficiente d’attrito dinamico è 0,5. Calcola lo spazio di frenata.
1
1 dic 2016, 16:56

kekko2510
Quale accelerazione deve possedere un ascensore di un altissimo grattacielo per fare in modo che una persona, durante il suo moto, abbia un peso apparente uguale al 120% di quello reale? Considera g = 9,81 m/s2
1
1 dic 2016, 16:55

kekko2510
Un libro di massa m = 1,0 kg è posto sul pavimento del vagone di un treno che sta rallentando con decelerazione costante pari a –5,0 m/s2. Tra il pavimento e il libro c’è una forza d’attrito costante pari a –0,5 N. Nel momento in cui il treno comincia a frenare il libro si muove.  In quanto tempo percorre 2,25 m nel sistema di riferimento solidale al vagone?
0
1 dic 2016, 17:01

Nonsochenomemettere8
Buongiorno, devo risolvere un problema di geometria così strutturato: "Un rettangolo, le cui dimensioni misurano 52,2 e 27 cm, è equivalente ad un parallelogramma le cui altezze relative ai due lati consecutivi misurano 54 cm e 36 cm. Calcola l'area di un quadrato il cui perimetro è 16/29 del perimetro del parallelogramma." Mi interesserebbe la soluzione con il Teorema di Pitagora e non. Ho trovato l'area del rettangolo=52.2*27=1409.4 Poi con Pitagora ho trovato l'ipotenusa del triangolo con ...