Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se io ho $log_2(x^2+2x+8)=2+2log_4(x+2)$
inizio a non andare più avanti dalle condizioni di esistenza in quanto:
${ ( x^2+2x+8>0 ),( x> -2 ):}$
Il sistema risulterebbe impossibile in R in quanto la prima disequazione (di secondo grado) non ha soluzioni (in R), con delta negativo.
Il problema è che ci sono due soluzioni accettabili in quest'equazione.
Tralasciando le condizioni di esistenza (di cui avrei bisogno di chiarimenti per l'equazione in questione), provo a svolgere l'esericizio:
1) $ log_2(x^2+2x+8)=log_2(2^2)+2(log_2(x+2)/log_2(4)) $ (al ...

Carissimi, ho verifica e questi sono eserciti tipo per esercitarmi ma non ho i risultati. Perpiacere potete svolgerli così da poterli confrontare con i miei per verificare sia la correttezza degli svolgimenti sia il risultato, grazie.
Help, secondo problema di geometria per mia sorella??????????????
Miglior risposta
Un deltoide e un quadrato, avente il lato lungo 28 cm, sono isoperimetrici. Sapendo che i lati del deltoide sono uno il triplo dell'altro, calcola il perimetro di un rombo avente il lato congruente al lato minore del deltoide. [56 cm]
Calcola la misura del lato di un quadrato isoperimetrico a un rettangolo le cui dimensioni misurano rispettivamente 16 cm e 42 cm.

Non riesco a risolvere né a focalizzare questo problema, qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie in anticipo!
Un sacchetto contiene 10 palline blu, 5 palline gialle e 12 palline verdi. Si estraggono contemporaneamente due palline. Considerati i seguenti eventi:
A = "solo una pallina è blu",
B="almeno una pallina è gialla",
calcola la probabilità dell’evento A condizionato a B.
Ho provato a fare: $ p(A|B)=(p(AnnB))/(p(B)) $
ma non riesco a calcolare $ p(AnnB) $ e nemmeno ...

Salve, ho provato a svolgere questo esercizio e mi trovo con il risultato. Il testo è: scrivi il differenziale della funzione y= x^(1/2) e utilizzalo per calcolare in modo approssimato il valore di (1,278)^(1/2).
Tuttavia, non riesco a capire una particolare scelta del libro: nel risultato dice che come punto iniziale va considerato 1,1. Ma non era più semplice considerare 1 come punto iniziale? Potreste spiegarmi perché il libro fa questa scelta?

Ciao,
Avrei bisogno di qualche dritta su come scomporre questa disequazione:
\( X^5+x+2>0 \)
Con P(-1) è scomponibile tramite Ruffini, con il risultato di:
\( (x+1) (x^4-x^3+x^2-x+2)>0 \)
Da qui quel che mi verrebbe in mente sarebbe utilizzare nuovamente Ruffini, cosa che però non si può fare..
Avreste qualche soluzione da darmi?
Grazie,
Aiuto per problema di fisica!
Vi chiedo la cortesia...non ci capisco nulla....ecco il problema:una porta viene aperta facendola ruotare con una velocita angolare di 0.32 rad/s attorno ai cardini. La maniglia della porta ruota con velocita angolare di 0.22 m/s.
Calcola la distanza della maniglia dai cardini.
Calcola la distanza dei cardini dello spioncino della porta che ruota on velocità di 0.13m/s. Risultati 0,69 e 0, 41m
Chiunque può un grazie enorme!!!!!!
Aggiunto 1 minuto più ...
Forza centripeta (227038)
Miglior risposta
Supponendo che la Terra compia un'orbita circolare intorno al Sole, determina la forza centripeta alla quale la Terra è soggetta nel suo moto.

Si consideri un oggetto di massa M = 1.5 kg e volume V = 0.001m3, inizialmente fermo, immerso
in un liquido, e attaccato al soffitto attraverso una fune, cos`ı come mostrato in fig. 1. Si assuma
che il liquido occupi un volume di 0.05m3, e che abbia una massa pari a 55 kg.
1. Rappresentare il diagramma delle forze che agiscono sul corpo immerso.
2. Determinare se il corpo si muove o meno, specificando, nel caso in cui si muova, qual `e la sua
accelerazione. Determinare anche la tensione ...

Una domanda semplicissima che mi assilla.
In merito il disegno che ho messo in allegato il prof. ci ha detto che le linee di campo si propagano all'infinito; infatti possiamo vedere che le loro linee di forza vanno anche verso l'esterno delle cariche. All'esterno delle cariche infatti possiamo notare che si sommano gli effetti sia di E1 che E2; questo avviene sia a sinistra che a destra.
Ecco, in merito le linee di campo, volevo sapere, se le due cariche fossero state una negativa e l'altra ...

Se io ho questa equazione esponenziale:
$3^(x+1/2)-3^x=9(sqrt3-1)$
La svolgo:
$3^(x+1/2)-3^x=3^(5/2)-3^2$
A questo punto ecco il dubbio: posso passare direttamente a lavorare con i soli esponenti, oppure
perchè le varie basi (ricondotte tutte a 3) sono in somma è un errore?
Tuttavia se la svolgo nel modo proposto ottengo $x=2$ e dalla verifica sostituendo alla x il numero 2 esce fuori l'identità 0=0 (quindi o è giusto il metodo utilizzato o è un caso che sia venuta).
Pertanto la domanda è: posso ...
Qualcuno mi può aiutare ?
Miglior risposta
1+3^9/(3^4x3^2)x(8^4x8^5/8^6)/(6^6x6x6^0/6^4) = ?

Se io ho $log_(a^2)(asqrta)=log_a4sqrt(a^3)$ [MODIFICA: 4 è indice della radice]
e cerco di dimostrare tale uguaglianza con la formula del cambiamento di base (altri metodi sono ben accetti), va a finire che trovo l'uguaglianza $1/2=3/4$....
Scrivo di seguito i passaggi di tale uguaglianza che ho cercato di dimostrare:
1) $log_(a^2)(a*a^(1/2))=log_a(a^(3/4))$ ($sqrta$ diventa $a^(1/2)$ e al secondo membro quella radice quarta l'ho trasformata nell'esponente frazionario)
2) $log_(a^2)(a^(1+1/2))=log_a(a^(3/4))$
3) ...
Come dovrei svolgere questa equazione? sinx+cosx= radice(2)
Se uso il metodo geometrico con il sistema delle intersezioni mi corrisponde il risultato, se invece uso le formule parametriche il risultato non combacia più.
Salve a tutti avrei bisogno di una mano nel risolvere la sequente equazione goniometrica: sin x/2= -cos (x-pi/3) .
Ho provato a risolvere con le formule di sottrazione e di bisezione ma non riesco proprio ad avere la forma desiderata.
P.s.:sono nuovo nel forum, se erro in qualcosa è legato alla mia ignoranza.
Siano a, b reali positivi tali che a + b = 1. Dimostrare che:
$(a+2/a)^2+(b+2/b)^2>=81/2$

Salve,
Ho questa funzione: $y=sqrt(1-log_(1/2)x)$
(la base del logaritmo è $1/2$ e non 10 ...ma non so come scriverlo )
devo trovare il dominio di questa funzione ... per me è $x>0$ ma per il libro $x>=1/2$ ... e non capisco il perché !
le due condizioni che prendo in considerazione sono: per il radicale, $1-log_(1/2)x>=0$ ... e per il logaritmo $x>0$ ...a sistema
grazie
Buongiorno
sono in difficoltà con questa equazione goniometrica:
\[\begin{cases}
k \tan^2 x+\tan x+1-2k=0\\
0\leq 0 \leq \frac{\pi}{2}
\end{cases}\]
ho sostituito $X=\tan x$
\[\begin{cases}
k X^2+X+1-2k=0\\
X=\tan x\\
0 \leq X < +\infty
\end{cases}\]
provo con il metodo della parabola fissa:
\[\begin{cases}
Y=X^2\\
k Y+X+1-2k=0\\
X=\tan x\\
0 \leq X < +\infty
\end{cases}\]
trovo il centro del fascio proprio di rette che dovrebbe essere:
$P=(-1,2)$
ma a questo punto mi ...

Salve, è da giorni che provo a risolvere questo problema senza però riuscirvici. Vi chiedo scusa se non uso i simboli correttamente ma non so ancora usarli. Comunque ecco l'equazione:
"radice qudrata" 4x(5/2x + x) + 2 (2-a) -2x (quest'ultimo monomio FUORI radice) = 1 + "radice quadrata" 6x + 3 - 2a
Grazie.