Limite di Ln(x) che tende a meno infinito

corruzen
Salve a tutti ! sono nuovo qui, e spero di rispettare le regole ahah.
Ho un problemino, sono 5° liceo e in questo momento stiamo facendo lo studio di funzioni, quindi dominio segni derivata prima e seconda etc, ma io ho un problema (che può risultare stupido , e penso lo sarà) con il capire cosa accade alla funzione quando tende all'infinito.
quindi ho cercato di capirlo con due esempi:

$y=x*(x+2)^2$ quindi applicando il limite d x che tende a + o - $oo$sono riuscito a verificare che la funzione a + $oo$ "saliva verso l'alto" e a - $oo$ scendeva verso il basso.
ma per complicarmi la vita ho provato con $y=ln(x)$ ma quando faccio i limiti ottengo che $lim_(x->oo)(ln(x))= oo $ (e verificando sul grafico di fatti "sale" mentre con - $oo$ ottengo $lim_(x->-oo)(ln(x))= ln(-oo) $ e arrivato a questo punto non so che fare, perchè la funzione rimane positiva ma y "scende" quindi non capisco cosa sbaglio. ho provato a tendere il limite poi a zero ma nulla, uscirebbe ln0 che non esiste.
spero si sia capito il mio problema, infine mi scuso per eventuali termini usati :oops:

(p.s in generale vorrei capire come si comporta la funzione agli estremi,)
(p.p.s e se la funzione avesse un dominio ? devo provare a tendere la x al dominio?"

Risposte
axpgn
L'argomento del logaritmo DEVE essere positivo (così come il radicando della radice quadrata NON deve essere negativo e così come NON si può dividere per zero) affinché la funzione esista; quindi NON puoi calcolare il limite di $ln(x)$ per $x->-infty$ ... (perché non riesci proprio ad "avvicinarti" a $-infty$)
Riprova invece a calcolarlo per $x->0$ cioè per $x$ che TENDE a zero, non per $x=0$, che non esiste (a zero invece ti puoi avvicinare quanto vuoi ... :wink:)

corruzen
Mi ero dimenticato di rispettare il dominio del logaritmo :oops: , quindi tendo la x della funzione a 0+ ? Grazie mille della risposta immediata !

axpgn
Yes

corruzen
Perfetto! Grazie ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.