Problema con sistemi di equazioni
buongiorno a tutti non riesco a risolvere questo problema, ho provato in molti molti, ma senza successo..
Il testo del problema è questo.
Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle auto
soluzioni[100km/h;80 km/h]
Ho provato in molti modi ma, non riesco a trovare propio la soluzione...
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Il testo del problema è questo.
Un automobile parte dalla città A e viaggia a velocità costante verso la città B, distante 240 km. Nello stesso istante una seconda automobile parte da B, diretta verso A, viaggiando anch'essa a velocità costante. Le due automobili si incontrano dopo 1 ora e 20 minuti e la prima arriva a destinazione 36 minuti prima della seconda. Calcolare le velocità delle auto
soluzioni[100km/h;80 km/h]
Ho provato in molti modi ma, non riesco a trovare propio la soluzione...
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Risposte
Dicci quello che hai provato ...
ho messo a sistema le le velocità delle 2 auto
$ { ( S(a)=V(a)*T(a) ),( S(b)=V(b)*T(b) ):} $
io sò che S(a) e S(b) son entrambe uguali a 240 km e il T(a)= T(b)-36(minuti)che convertiti in decimale dovrebbe essere(0.6).
ma non riesco a risolverla.. non ho idea nemmeno idea su dove sbaglio..
grazie per l'aiuto
$ { ( S(a)=V(a)*T(a) ),( S(b)=V(b)*T(b) ):} $
io sò che S(a) e S(b) son entrambe uguali a 240 km e il T(a)= T(b)-36(minuti)che convertiti in decimale dovrebbe essere(0.6).
ma non riesco a risolverla.. non ho idea nemmeno idea su dove sbaglio..
grazie per l'aiuto
Premesso che io lavorerei in minuti e non in ore, se entrambe le auto viaggiano a velocità costante allora la situazione è equivalente a lasciare una macchina ferma e l'altra che va a velocità pari alla somma delle due e quindi $240/80=V_a+V_b=3\ \text(km/min)$, con questa e le altre due sei a posto ...

grazie mille... più tardi provo a risolvere il tutto e poi ti dico...
grazie ancora per l'aiuto
grazie ancora per l'aiuto
buongiorno....
non riesco a risolverla nemmeno con l'aiuto che mi hai dato, sono proprio nel pallone non capisco proprio dove sbaglio...
non riesco a risolverla nemmeno con l'aiuto che mi hai dato, sono proprio nel pallone non capisco proprio dove sbaglio...
Mettiamola così.
$240/V+36=240/V_1$
e
$80*V+80*V_1=240$
Dalla seconda si ricava che $V_1=3-V$
Sostituendo nella prima, si raggiunge velocemente la soluzione.
N.B. $V$ e $V_1$ sono le velocità in Km al minuto. Poi bisogna moltiplicare per 60.....
$240/V+36=240/V_1$
e
$80*V+80*V_1=240$
Dalla seconda si ricava che $V_1=3-V$
Sostituendo nella prima, si raggiunge velocemente la soluzione.
N.B. $V$ e $V_1$ sono le velocità in Km al minuto. Poi bisogna moltiplicare per 60.....
finalmente sono riuscito...
adesso la devo studiare per capirla....
grazie mille per l'aiuto
adesso la devo studiare per capirla....
grazie mille per l'aiuto