Funzioni

Giuseppe062
Salve a tutti, facendo questo esercizio ho riscontrato alcuni problemi. L'esercizio è questo:
Date le funzioni
$ f(x)={ ( 3x-3) x<4,( root()(x^2-4x)) x>=4:} $
$ g(x)=root()(x^2+9) $
risolvi $ f(|x|)<=g(-2x) $
Non so proprio come risolverlo. Grazie. :D

Risposte
axpgn
Inizia col costruire le funzioni $f(|x|)$ e $g(-2x)$, poi le sostituisci nella disequazione, sciogli il valore assoluto e determina gli intervalli in cui valgono le diverse "varianti" delle funzioni (dovute al valore assoluto e alla funzione a tratti) e ... risolvi :D

Giuseppe062
Ho fatto così ma non mi trovo con il risultato del libro. Mi viene:
$ 3x-4<=root()(4x^2+9) $ per $ 0<=x<4 $
$ -3x-4<=root()(4x^2+9) $ per $ x<0 $
$ root()(x^2-4x)<=root()(4x^2+9) $ per $ x>=4 $

axpgn
Potresti riportare i passaggi che hai fatto? Non ho tempo per fare i conti, ora ...

Giuseppe062
Allora ho sostituito il valore assoluto nella prima equazione di f(x) (nella seconda no visto che per ipotesi x>4), poi ho sostituito -2x in g(x). Ho diviso la prima equazione di f(x) in due:quando x<0 e x>0 e infine ho posto le tre nuove equazioni di f(x) minori e uguali a g(-2x). Il risultato dovrebbe essere $ x<=-4uu -18/5<=x<=18/5uux>=4 $ ma a me viene tutt'altro. Nella prima infatti mi viene $ 04 $ . Facendo l'unione non mi viene il risultato del libro. Dove ho sbagliato?

axpgn
$ f(x)={ (3x-3 if x<4),(sqrt(x^2-4x) if x>=4):}\ \ \ \ ->\ \ \ \ f(|x|)={ (-3x-3 if x<0), (3x-3 if 0<=x<4),(sqrt(x^2-4x) if x>=4):}$

$ g(x)=sqrt(x^2+9)\ \ \ \ \ ->\ \ \ \ \ g(-2x)=sqrt(4x^2+9)$

$f(|x|)<=g(-2x)\ \ ->\ \ { (-3x-3<=sqrt(4x^2+9) if x<0), (3x-3<=sqrt(4x^2+9) if 0<=x<4),(sqrt(x^2-4x)<=sqrt(4x^2+9) if x>=4):}$

Per me queste sono le tre disequazioni da risolvere ... riprova da qui ...

Giuseppe062
Io queste ho fatto ma non so perchè non mi trovo.

Giuseppe062
Aspetta no, ho messo 4 al posto di 3. Ora riprovo. Grazie mille.

axpgn
"Giuseppe06":
Io queste ho fatto ma non so perchè non mi trovo.

... non proprio ... :D

Giuseppe062
Ma l'ultima disequazione come si risolve? Se elevo al quadrato mi viene impossibile.

Giuseppe062
Poi il -4 della soluzione da dove esce?

axpgn
$sqrt(x^2-4x)<=sqrt(4x^2+9)\ \ \ if\ \ \ x>=4$

In questo intervallo i radicandi sono entrambi positivi quindi le radici esistono ed essendo entrarme positive (per definizione) possiamo elevare tutto al quadrato ...

$x^2-4x<=4x^2+9\ ->\ 0<=3x^2+4x+9$ la quale ultima è sempre verificata per ogni $x$ reale e quindi la soluzione di questa disequazione, tenendo conto anche dell'intervallo di esistenza, è $x>=4$

Giuseppe062
Giusto avevo dimenticato di cambiare il segno alla disequazione. Ma x<-4 da dove esce?

axpgn
Posta come hai risolto le altre due e vediamo ...

Giuseppe062
Una mi viene $ -18/5<=x<=0 $ e l'altra $ 0<=x<=18/5 $ . Le ho risolte facendo i due sistemi per una disequazione irrazionale.

axpgn
$-3x-3<=sqrt(4x^2+9)$

${(4x^2+9>=0),(-3x-3<0):} vv {(4x^2+9>=(-3x-3)^2),(-3x-3>=0):}$

Le soluzioni del primo sistema sono $-1

$3x-3<=sqrt(4x^2+9)$

${(4x^2+9>=0),(3x-3<0):} vv {(4x^2+9>=(3x-3)^2),(3x-3>=0):}$

Le soluzioni del primo sistema sono $0<=x<1$, quelle del secondo sono $1<=x<18/5$, complessivamente $0<=x<=18/5$

Mi sembra che le tue soluzioni siano corrette ...

Giuseppe062
Chissà perchè il libro metta anche x<-4. Comunque grazie mille per la tua disponibilità e gentilezza.

axpgn
Vediamo se qualcuno altro ci aiuta a capire ...

@melia
Temo che l'errore sia a monte e che
$f(|x|)= { (3|x|-3 if |x|<4),(sqrt(|x|^2-4|x|) if |x|>=4):}$ dia origine a 4 casi, non a 3, precisamente:

$f(|x|)={ (sqrt(x^2+4x) if x<= -4), (-3x-3 if -4=4):}$

axpgn
Un'interpretazione un po' azzardata (non la tua, dico, ma di chi l'ha pensata ...) ... non mi è mai capitato di veder "coinvolta" anche la variabile che discrimina il dominio ... ma tant'è ... :D

orsoulx
"axpgn":
Un'interpretazione un po' azzardata...

Beh! Non è carino ;-) definire 'azzardata' un'interpretazione solo perché non coincide con la tua. In fin dei conti mantiene la proprietà che vuole $ f(|x|) $ simmetrica pari e, visto che anche $ g(x) $ lo è, permette di ridurre l'elaborazione ai soli valori non negativi della variabile.
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.