Comprensione di un problema
Ho questo problema sulla circonferenza: dopo aver determinato per quali valori di k l'equazione $x^2+y^2-6x-4y+k+1=0$ rappresenta una circonferenza, stabilisci per quale valore di k la circonferenza ha raggio 3, passa per il punto $A(-1/2;3/2)$, si trova nel primo quadrante. Le ho risolte tutte tranne l'ultima perchè non capisco quali sono le condizioni necessarie per capire quando si trova nel primo quadrante e come arrivare a capirlo. Potreste aiutarmi per favore? Grazie in anticipo.
Risposte
Dall'equazione della circonferenza puoi stabilire dove si trova il suo centro (che in questo caso non dipende da $k$ perciò è fisso).
Verificato che questi si trovi nel primo quadrante, basta prendere come raggio massimo la minima tra le due coordinate ...
Cordialmente, Alex
Verificato che questi si trovi nel primo quadrante, basta prendere come raggio massimo la minima tra le due coordinate ...
Cordialmente, Alex
E perchè questo?
Perchè altrimenti la circonferenza interseca almeno uno degli assi e sconfina in un altro quadrante
Come si può arrivare a capire questo? Che osservazioni e considerazioni si devono fare? Nel libro queste cose non ci sono scritte.
Credo ci voglia solamente un po' di intuizione. E se proprio non funziona allora tanti esercizi.
Ecco il problema è che ci voglia sempre più intuizione che ragionamento sulle conoscenze per risolvere gli esercizi.
Scusami sai, ma ragiona: se la circonferenza deve stare nel primo quadrante significa che
1. il centro sta nel primo quadrante
2. la circonferenza non deve intersecare gli assi cartesiani, sconfinando negli altri quadranti.
Se non è ragionamento questo!
1. il centro sta nel primo quadrante
2. la circonferenza non deve intersecare gli assi cartesiani, sconfinando negli altri quadranti.
Se non è ragionamento questo!
"olegfresi":
Ecco il problema è che ci voglia sempre più intuizione che ragionamento sulle conoscenze per risolvere gli esercizi.
In generale, per questi esercizi, non direi ... quello che invece, a mio opinabilissimo parere, la maggior parte degli studenti vuole evitare è proprio il ragionamento, e preferisce di gran lunga avere una formula, uno schema da applicare senza pensarci troppo.
Sono d'accordo che bisogna ragionarci su e personalmente non mi piace applicare una formula senza capire il perchè. Però sembra che per certi esercizi oltre il ragionamento si richiede un certo livello di immaginazione per arrivare a capire qualcosa di non evidente o poco intuitivo. Comunque adesso ho capito il perchè, grazie mille per l'aiuto.