Spiegazione disequazioni goniometriche
Gentilmente potete aiutarmi un attito a capire una cosa con le disequazioni goniometriche:
$sen(x)+cos(x)>0$
Qui volendo dividere per $cos(x)$ devo considerare il suo segno(cosi mi ha spiegato il prof), perché se positivo diventa
$tan(x)+1>0$ mentre se negativo $tan(x)+1<0$
Quando invece ho un modulo, ad esempio $|cos(x)|$ a denominatore come mi devo comportare?
Vi pongo due casi che non riesco a risolvere
$[1-sen(x)]/|cos(x)|>[sen(x)]/[cos(x)]$
Qui mi potete spiegare come cambio i segni a seconda del valore di cos(x)?
$[1-sen(x)]/|cos(x)|>[4+sen(x)]/[sen(x)]$
E in questo caso?
GRAZIE ANCORA
$sen(x)+cos(x)>0$
Qui volendo dividere per $cos(x)$ devo considerare il suo segno(cosi mi ha spiegato il prof), perché se positivo diventa
$tan(x)+1>0$ mentre se negativo $tan(x)+1<0$
Quando invece ho un modulo, ad esempio $|cos(x)|$ a denominatore come mi devo comportare?
Vi pongo due casi che non riesco a risolvere
$[1-sen(x)]/|cos(x)|>[sen(x)]/[cos(x)]$
Qui mi potete spiegare come cambio i segni a seconda del valore di cos(x)?
$[1-sen(x)]/|cos(x)|>[4+sen(x)]/[sen(x)]$
E in questo caso?
GRAZIE ANCORA
Risposte
1. Quando dividi per $cosx$, supposto diverso da zero, non sapendo il suo segno non distinguerei i due casi, ma studierei semplicemente $tgx+1>0$
2. $cosx<0=>(1-senx)/(-cosx)>(senx)/(cosx)=>(-1+senx)/(cosx)>(senx)/(cosx)$
$cosx>0=>(1-senx)/(cosx)>(senx)/(cosx)=>(1-senx)/(cosx)-(senx)/(cosx)>0$
3. come 2.
2. $cosx<0=>(1-senx)/(-cosx)>(senx)/(cosx)=>(-1+senx)/(cosx)>(senx)/(cosx)$
$cosx>0=>(1-senx)/(cosx)>(senx)/(cosx)=>(1-senx)/(cosx)-(senx)/(cosx)>0$
3. come 2.
Non capisco il caso 1. Il mio ragionamento(che poi é quello fatto a scuola dal prof) perché non va bene?
Nel caso 2. Invece cambio il segno solo dove ho il modulo e non dalle altre parti quindi?
Vale sempre con il modulo?
Nel caso 2. Invece cambio il segno solo dove ho il modulo e non dalle altre parti quindi?
Vale sempre con il modulo?
Nel caso 1 se il tuo prof. vuole considerare separatamente i due casi fai come vuole lui. Per me è solo una inutile perdita di tempo.
Nel caso 2 sì, sì
Nel caso 2 sì, sì
"igiul":
Per me è solo una inutile perdita di tempo
Non mi pare che $ sin x+ cos x>0 $ sia equivalente a $ tanx +1>0$
Ciao
Hai ragione. Non ho verificato nè graficamente nè tenendo conto della crescenza/decrescenza delle funzioni.
Quindi per il caso 1 ho ragione io mentre per il secondo si procede sempre come detto al cambio dei segni giusto?