Vettore riflesso

Algorithm9
Buongiorno, ho il seguente problema che non so come risolvere.

Ho un vettore di lunghezza unitaria di cui conosco le componenti cartesiane e un segmento. Calcolo la normale a questo segmento (la normale che calcolo è un vettore di lunghezza unitaria che ha sempre un angolo con l'asse positivo delle x compreso tra 0 e 180°).
Ora avendo a disposizione questi dati vorrei poter calcolare le componenti del vettore riflesso sul segmento (non mi interessa particolarmente la lunghezza del vettore in quanto ciò che mi interessa è la direzione)

Risposte
mgrau
1) trovi l'angolo $theta$ fra il vettore $vec V$ e la normale $vec N$ ( è l'arcocoseno del prodotto scalare $vecV . vecN$)
2) il vettore riflesso è $vecV$ ruotato di $2theta$ e trovi le sue componenti come le componenti di $vecV$ in un sistema di assi ruotato di $-2theta$

Algorithm9
"mgrau":
1) trovi l'angolo $theta$ fra il vettore $vec V$ e la normale $vec N$ ( è l'arcocoseno del prodotto scalare $vecV . vecN$)
2) il vettore riflesso è $vecV$ ruotato di $2theta$ e trovi le sue componenti come le componenti di $vecV$ in un sistema di assi ruotato di $-2theta$

Perfetto grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.