Libri Liceo Scientifico

angela.russotto
Salve,devo comprare dei libri di matematica per ripartire da zero e avevo pensato alla collana" matematica a colori" della Petrini. Ho notato per quanto riguarda l'edizione blu adottata dai licei scientifici,la presenza in catalogo per il quarto anno sia di un volume unico chiamato in modo generico "volume 4",sia questo volume 4 diviso in due tomi volume 4 edizione A e volume 4 edizione B,nonchè libri che trattano solo un argomento specifico ad esempio trigonometria o limiti.Consultando la lista libri di alcuni licei scientifici,alcuni adottano il volume unico e altri le edizioni,alcuni fanno acquistare anche i libri che trattano solo gli argomenti specifici sopracitati.Le mie domande sono :che differenza intercorre tra volume 4 unico o diviso nelle due edizioni? Vale la pena prendere un libro ad esempio di sola trigonometria?Viene trattata in modo più approfondito visto che si tratta di un libro a se stante? Preferirei una scelta che mi possa garantire il massimo grado di approfondimento,grazie per le risposte e la vostra attenzione.

Risposte
@melia
Per te che vuoi studiare per conto tuo non cambia niente, prendi il volume unico che costa meno. Il libro diviso in due fascicoli introduce nel 4B alcuni argomenti che sono poi trattati in modo più approfondito nel volume 5. Introdurre in quarta le derivate aiuta nello studio degli ultimi argomenti di quarta e dei primi di quinta della fisica, ma sembra che questo non sia il tuo scopo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.