Equazione esponenziale, metodo di risoluzione
Salve, ho trovato sul testo di matematica di mio figlio un'equazione da risolversi graficamente, in effetti procedendo punto per punto abbiamo trovato la soluzione (che comunque risultava ovvia perchè l'equazione non è complessa), però non sono riuscito a risolverla con nessun altro metodo. Qualcuno può indicarmi un procedimento? Grazie.
L'equazione è: $ 2^x - x - 5 = 0 $
L'equazione è: $ 2^x - x - 5 = 0 $
Risposte
Questo genere di equazioni raramente ha una soluzione analitica (ossia una serie di operazioni che, similmente a come si risolve una equazione quadratica trovando quegli $X$ tali che $aX^2+bX+c=0$, trovi quegli $X$ tali che $2^X-x-5=0$). La cosa migliore è fare un disegno (o se si vuole essere più raffinati, studiare la funzione $2^X$ e la funzione $X+5$) e vedere dove le due curve che ne sono grafico si incontrano: trovare quegli $X$ equivale a trovare i punti dove $2^X=X+5$.
Oltre a quanto giustamente detto da kb, ci sono metodi per trovare una soluzione approssimata come quello di bisezione o quello di Newton ... meglio un disegno 
Cordialmente, Alex
P.S.: questa però si risolve velocemente ad occhio senza disegnare niente

Cordialmente, Alex
P.S.: questa però si risolve velocemente ad occhio senza disegnare niente

Ringrazio axpgn e killing_buddha per la loro risposta, ho utilizzato il metodo grafico e il confronto fra le due equazioni prese singolarmente, ma pensavo vi fosse un metodo analitico agevole. Mi avete risparmiato un inutile scervellamento

Beh sicuramente $x=3$ è una soluzione.....