Dimostrazione simmetria assiale

HowardRoark
'Disegna una retta $r$ e due punti $A$ e $B$ non appartenenti a $r$ e posti nel medesimo semipiano avente origine nella retta. Considera un punto $P$ che può scorrere sulla retta. Determina $P$ in modo tale che il percorso $APB$ sia minimo'.

Procedendo a tentativi, sono arrivato alla conclusione che $P$ è il punto di intersezione fra $AB'$ e $A'B$, dove $A'$ e $B'$ sono i corrispondenti di $A$ e $B$ rispetto alla simmetria di asse $r$. La mia soluzione è corretta? E soprattutto: se sì, perché?

Risposte
rombo1
Se il punto $P$ giace sulla retta $r$ ed $A,B$ non fanno parte di essa, congiungendo i tre punti avrai un triangolo $APB$. La distanza che congiunge $PA$ e $PB$ varierà molto a seconda di dove sposti $P$, potendolo spostare a piacimento su tutta la retta (avrai quindi tutti i tipi di triangolo).

Ora in teoria basterebbe ragionare intorno all'altezza di questo triangolo che parte da $P$, dato che l'altezza in un triangolo è il segmento più breve (quindi perpendicolare) che unisce un vertice alla retta contenente il lato opposto. Se tracci una linea perpendicolare alla retta $r$ e che passa da $P$, nello "spazio" tra $A$ e $B$ troverai un punto che minimizza il triangolo $APB$. Questo punto, se non sbaglio, dovrebbe corrispondere con il punto medio di $AB$. Se chiamiamo $M$ questo punto e lo proiettiamo sulla retta $r$ diverrà il nostro punto $P$.
Non avendo informazioni sull'angolazione del segmento $AB$ mi sembra plausibile scegliere questo punto, ma non ho una dimostrazione.

HowardRoark
Ciao. Intanto ti ringrazio per la risposta.

Calcolando la distanza con un righello al millimetro, il mio percorso risulta del 3% circa minore del tuo. Non dovrei aver fatto errori di misurazione, magari se puoi prova anche tu a rappresentare sia la mia soluzione che la tua.

@melia
Credo che la cosa sia più semplice di quella proposta da rombo.

La via più breve tra due punti nel piano è una retta, ma si cerca la via più breve che passi per r.
Prendi il punto A e B', simmetrico di B rispetto ad r, e congiungi i due punti. Il segmento AB' interseca r in un punto P, inoltre $AP+PB =AB'$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.