Fattorizzazione polinomi

fede_841
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su delle scomposizioni di polinomi. Il primo del tipo N(x)/D(x) e far si che il numeratore venga di grado inferiore al denominatore.
In particolare: 2x^5+12x^3+x^2+6
--------------------------
x^3-4

Il denominatore diventa (x-4)(x^2+4x-16) e ci siamo, ma il numeratore non riesco a scomporlo. Con Ruffini non trovo radici del polinomio e penso non ve ne siamo tali che N(x)=0, allora ho provato la divisione con Q ed R, ma trovo un R= 9x^2+54 e un Q= 2x^2+12, in questo modo però N e D avrebbero lo stesso grado.

Poi volevo chiedere se in R (x^2-7) si riduce a (x+√7) (x-√7) giusto?

E infine un trinomio del tipo (x^4+5x^2+4) avendo delta>0, l'ho scomposto con incognita d'appoggio, ma le due soluzioni sono entrambe negative e quindi impossibili eguagliate a x^2, significa che il trinomio è irriducibile?

Grazie mille!

Risposte
gugo82
Il denominatore non si fattorizza come scrivi.

Inoltre, che devi fare con quella frazione algebrica?
Semplificarla?

fede_841
Giusto che sbadato! Ma allora è irriducibile? Non riesco a capire sennò come possa porre i due termini con lo stesso esponente..
Si quella frazione dovrei semplificarla cosi: "scrivere le seguenti funzioni razionali come somma di un polinomio e di una funzione razionale in cui N ha grado minore di D."

Quindi penso bisogna operare con la divisone tra polinomi con Q e R, l'ho eseguita ma come scritto il resto mi viene di secondo grado, però nel caso x^3-4 fosse irriducibile andrebbe bene, dipende dal denom.

gugo82
Ah, bene, allora la questione è semplice.
Dal teorema della divisione segue che esistono e sono unici due polinomi $Q(x)$ (quoziente) ed $R(x)$ (resto) tali che $N(x) = Q(x) D(x) + R(x)$ e $"grado" R < "grado" D$.
Dunque:
\[
\frac{N(x)}{D(x)} = \frac{Q(x) D(x) + R(x)}{D(x)} = Q(x) + \frac{R(x)}{D(x)}\; ,
\]
con l'ultimo membro che è la scomposizione che cerchi.

Dunque, ti basta svolgere la divisione $N(x) : D(x)$, determinando quoziente e resto, ed usare quoziente e resto per scrivere la scomposizione che ti serve.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.