Teorema di De l'Hopital
$lim_(x->+infty)(ln(x)-3x)$
Non ho idea di come possa fare per rendere la funzione in un rapporto in modo tale da poter applicare il teorema.
Grazie
Non ho idea di come possa fare per rendere la funzione in un rapporto in modo tale da poter applicare il teorema.
Grazie
Risposte
Ma non è una forma di indecisione questa non scherziamo.
Si sarà sbagliato a scrivere, dai ...

Non penso si possa neanche fare con De L'Hôpital.
Si scusate... avevo sbagliato a scrivere...$x->+infty$ non $0^+$
Per la gerarchia degli infiniti si vede ad occhio che vince la x e quindi il limite va a $-infty$. Altrimenti:
$f(x)=ln(x)-3x= ln(x)-ln(e^(3x))=ln[x/(e^(3x))]$
e quindi prima calcoli $lim_(x->+infty)[x/e^(3x)]$ e poi applichi il teorema del limite della funzione composta.
$f(x)=ln(x)-3x= ln(x)-ln(e^(3x))=ln[x/(e^(3x))]$
e quindi prima calcoli $lim_(x->+infty)[x/e^(3x)]$ e poi applichi il teorema del limite della funzione composta.
A ok...ecco non avevo capito una cosa...che in questi limiti potessi "modificare" la funzione come avviene per le equazioni...
Quindi è come se moltiplicassi da entrambe le parti per $lne$ cioè $1$... giusto?
Quindi è come se moltiplicassi da entrambe le parti per $lne$ cioè $1$... giusto?
In che senso?
In realtà ho solo riscritto $3x$ come $ln(e^(3x))$
È la proprietà dei logaritmi usata al contrario.
In realtà ho solo riscritto $3x$ come $ln(e^(3x))$
È la proprietà dei logaritmi usata al contrario.
Anche...io avevo immaginato invece
$(lne*ln(x)-3x*lne)/(lne)$
$(lne*ln(x)-3x*lne)/(lne)$
È la stessa cosa alla fin dei conti. Però di solito si considera questo passaggio come applicazione della definizione di logaritmo.
Si è vero! È anche più veloce ma spesso non mi ricordo di poter usare la definizione di logaritmo