Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve mi servirebbe un aiuto di come funziona...in quale polinomio si può fare un raccoglimento totale di 2ax con coefficienti interi
3ax2-6x
(270799)
Miglior risposta
Salve mi servirebbe un aiuto di come funziona...in quale polinomio si può fare un raccoglimento totale di 2ax con coefficienti interi..
Equazione di I grado (tra le tante,c'è sempre la pecora nera)
Miglior risposta
S.O.S. mi sbuca fuori sempre una che non riesco a fare....ma sono troppo curioso per capire com'è che non mi riesce.
Per favore ho allegato l'unica equazione che mi sta facendo impazzire...chi mi aiuta :(
Aiuto urgente su quesito matematico
Miglior risposta
Buon giorno a tutti, mi servirebbe un aiuto urgente con questo quesito di matematica, per favore. Sia f(x) una funzione definita in tutto R e monotona crescente. Dimostra che:
a) f(-x) è monotona decrescente;
b) se f(x)>0 , per ogni x appartenente ad R, oppure f(x)
Aiuto urgente per domani!
Miglior risposta
Ciao ho difficoltà con queste equazioni:
4(x-1)+6(x-2)=3(x-1)-2(x+3)+11
Urgente (270765)
Miglior risposta
Calcola il peso di una saponetta (Ps = 0,98) a forma di cubo con lo spigolo di base lungo 12 cm
Urgente Perfavore aiutatemi 3
Miglior risposta
Calcola il peso di una saponetta (Ps = 0,98) a forma di cubo con lo spigolo di base lungo 12 cm
Aiutatemi vi prego
Miglior risposta
Buon giorno a tutti, mi servirebbe un aiuto urgente con questo quesito di matematica, per favore. Sia f(x) una funzione definita in tutto R e monotona crescente. Dimostra che:
a) f(-x) è monotona decrescente;
b) se f(x)>0 , per ogni x appartenente ad R, oppure f(x)
Divisione tra polinomi e scomposizione in fattori - Prima Superiore.
Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di una mano con questo esercizio, ho provato a svolgerlo, ma mi blocco.
(8x^4+6x^3+1)÷(x^2+x)
Grazie in anticipo.
sono un ragazzo di prima superiore grazie per chi risponde
Aggiunto 1 ora 27 minuti più tardi:
vorrei pure le equazione non solo i risultati
Ciao a tutti
Avrei bisogno d'aiuto nello svolgimento di un quesito proveniente dal testo Matematica.Blu degli autori Bergamini-Trifone-Barozzi di Quarta Superiore Liceo Scientifico. Il testo è il seguente:
Considera la retta $ { ( x-z=1 ),( y=2z ):} $ e il punto di coordinate $ P=(1;1;2) $. Calcola la distanza di $ P $ da $ r $ .
Ho pensato di considerare un piano sul quale giace la retta, per poi calcolare la distanza di un punto da un piano tramite la ben nota formula. ...
Equazioni 2 esercizi
Miglior risposta
Mi aiutate nella 44-45
Mi serve aiuto
Miglior risposta
mi serve aiuto
Verifica che le seguenti uguaglianze sono identità, assegnando valori a piacere alle lettere che vicompaiono.
1) 4a(a-1) =4a2-4a
2) (a+b)2=a2+2ab+b2
Aiuto, sistemi lineari e rette
Miglior risposta
Mi serve urgente.
La retta passante per il punto C(2; -1) parallela alla bisettrice del I e III quadrante ha equazione:
A) y = x -3
B) y = x +3
C) y = -x +1
D) y = -x -3
E) y = -x +3
vorrei non solo la risposta corretta, ma anche la spiegazione.
Grazie in anticipo.
1) In un trapezio, la diagonale, lunga 126cm è perpendicolare al lato obliquo. Le basi misurano 105,4cm e 130cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio.
2) un rombo e un trapezio isoscele sono equivalenti. Il perimetro e la diagonale minore del rombo misurano rispettivamente 120 e 36 cm. Sapendo che l'altezza del trapezio misura 12 e che le due basi sono una i 3/5 dell'altra calcola il perimetro del trapezio.
Sono isoscele tutte due
Aiuta! Problemi con i trapezzi isoscele
Miglior risposta
1) In un trapezio, la diagonale, lunga 126cm è perpendicolare al lato obliquo. Le basi misurano 105,4cm e 130cm. Calcola il perimetro e l'area del trapezio.
2) un rombo e un trapezio isoscele sono equivalenti. Il perimetro e la diagonale minore del rombo misurano rispettivamente 120 e 36 cm. Sapendo che l'altezza del trapezio misura 12 e che le due basi sono una i 3/5 dell'altra calcola il perimetro del trapezio.
Sono isoscele tutte due
EQUAZIONI MATEMATICA
Miglior risposta
Mi serve aiuto in delle equazioni, mi potete anche spiegare bene i passaggi? grazie a chi lo farà
(3)/(1-2x)=(1)/(4)
(8x-1)/(3-x)=(1)/(2)
(1)/(2x-2)=(1)/(x^2)- (x)
abbiamo 3 spese: la prima di € c, la seconda pari al triplo della prima aumentata di € 2/3c, la terza pari al doppio della somma delle prime due. quanto si è speso in tutto? quanti € se c vale 1000? risultati [€18c; €18000] per favore non riesco a risolverlo
Problemi con i trapezzi e rombo
Miglior risposta