Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio20041
Ciao, da poco sto affrontando la scomposizione in fattori primi..la prof ci ha assegnato circa 30 esercizi (si, sono tantissimi ) ma una parte di essi non riesco a farla..chiedo se qualcuno mi aiuta (anche solo con 1 o 2 esercizi) $ 25/4a^2b^2+4-10ab $ $ 0.027b^3+0,001 $ $ x^2-2xy+y^2-c^4 $ $ 6a^4x^3+18a^3x^2-24a^2x $ $ 2a^3n -2a^nb^2n+a^2nb^n-b^3n $
4
11 mag 2020, 14:45

Flqvix
a-2b+c^2 -------- Abc A=-1 B=2 C=2/3 Grazie Mille
3
11 mag 2020, 15:07

Dragonlord
Stavo ragionando su queste domande: a. \(\displaystyle \mathbb{N} \cap \mathbb{Q} \) b. \(\displaystyle ( \mathbb{Z} \cap \mathbb{Q}) \cup ( \mathbb{N} \cap \mathbb{I}) \) c. \(\displaystyle \mathbb{R} \cap \mathbb{Q} \) d. \(\displaystyle \mathbb{I} \cap \mathbb{Q} \) e. \(\displaystyle (\mathbb{N} \cup \mathbb{Q}) \cap (\mathbb{I} \cup \mathbb{Z}) \) f. \(\displaystyle \mathbb{I} \cup \mathbb{Q} \) g. \(\displaystyle \mathbb{Q} \cup \mathbb{Z} \) A cui ho dato le seguenti ...
13
10 mag 2020, 16:40

popetto1
Salve a tutti, sto cercando di risolvere un problema che necessità del teorema di Lagrange ma mi sfugge un passaggio per la risoluzione. Il testo è il seguente: Due autovelox sono posti su un'autostrada a una distanza di 25 km. Quando l'auto di Paolo passa dal primo autovelox, quest'ultimo rileva una velocità di 120 km/h; quando, 12 minuti dopo, l'auto passa davanti al secondo autovelox, viene misurata una velocità di 125 km/h. Il limite di velocità ...
5
11 mag 2020, 10:54

giantuccaro
Salve! Mi sto preparando per la maturità e purtroppo con le spiegazioni di matematica tramite la didattica online ho difficoltà a capire quest'argomento. Qualcuno può aiutarmi per capire come funzionano i passaggi? Soprattutto gli ultimi tre se è possibile
2
8 mag 2020, 18:53

LilDeflect
Esercizi urgenti Miglior risposta
1) Determina per quali valori di k la diss: (9-k)x^2-2(3-k)x-k>0 risulta verificata per ogni xεR 2) Risolvi e discuti la disequazione: 3(x-k)^2-12k>0 3) In un triangolo l’altezza supera di 2 cm la metà della base. Determina quali valori può assumere la misura x, in cm, della base in modo che l’area sia massimo 24 cm^2 Gli esercizi sono da fare entro martedì, grazie mille!
1
11 mag 2020, 09:31

hobisogno04
Se la differenza di età padre è figlio è di 23 anni e fra 5 anni la somma delle loro età è 95, quali sono le loro età oggi? Grazie in anticipo
1
10 mag 2020, 17:10

Swink
Mi aiutate con questo problema per favore? come lo devo risolvere? Quando compii 5 anni, mio padre aveva 29 anni. Oggi mio padre è tre volte più vecchio di me. Quanti anni ho?
1
10 mag 2020, 16:55

hobisogno04
Aiutoooooo Miglior risposta
Se la differenza di età fra padre è figlio è di 23 anni e tra 5 anni la somma delle loro età è 95, quali sono le loro età oggi? Grazie in anticipo
1
10 mag 2020, 14:16

GGino01
Salve a tutti, ieri la mia insegnante ha spiegato le equazioni con seno e coseno ma purtroppo non ho potuto partecipare alla lezione. Arrivo subito al punto, dovrei fare questi esercizi 769 n. 404-407; 414; 417 (allego la foto). Qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento per risolverli? magari prendendone uno come esempio, sono tutti della stessa tipologia? Grazie di cuore a chi mi risponderà!
1
8 mag 2020, 12:15

Maturita2020
Ragazzi prima che potete,ho bisogno di una mano. Determina la soluzione dell’equazione differenziale 4y’’+4y’+y=0 in cui il grafico è tangente alla retta 5x+2y-2=0 nel suo punto di ascissa x=0.
1
9 mag 2020, 01:41

Bere06
per favore mi serve un aiuto. Potreste risolvere questa equazione 6*(3x-1)=7*(4x+2) entro sta sera per favore?
1
10 mag 2020, 17:15

Dragonlord
Buonasera ragazzi, ho il seguente problema: Un sondaggio ha rivelato che in una certa zona di una grande città su 100 famiglie 85 possiedono la lavatrice, 70 possiedono la lavastoviglie, 12 non hanno né la lavastoviglie né la lavatrice. Quante famiglie possiedono sia la lavatrice sia la lavastoviglie? Mi aiutate, cortesemente, a capire come risolverlo? Ho capito abbastanza bene gli insiemi ma questi problemi mi mettono davvero in difficoltà. Si possono utilizzare degli schemi?
5
8 mag 2020, 17:33

Giulia93
Dovete aiutarmi per una ricerca di scienze!! Sulle riproduzione e genetica...
3
21 mag 2007, 14:14

onda_blu
Supponi che la funzione y=f(x) sia la soluzione dell'equazione differenziale y'=y^(2)+1. Verifica che y è soluzione anche dell'equazione y''-2y^3=2y. La funzione y=tan xè una soluzione per entrambe le equazioni ? per favore potete aiutarmi ?!
1
9 mag 2020, 08:23

onda_blu
Sia k un parametro reale e y1=ce^(3x)+2 e y2=2e^(3x)+c due famiglie di funzioni. data l'eq. differenziale y'=3y-6,per quali valori di c la funzione y1 è soluz dell'equazione?? e per y2?
1
9 mag 2020, 09:21

Airport75
Buongiorno a tutti, cerco di non tediarvi ed essere il più sintetico possibile. Ormai tanti anni fa mi sono iscritto ad Ingegneria meccanica, tra alti e bassi e soprattutto con sempre meno tempo a disposizione visto che (per fortuna) alla vita da studente si è affiancata quella da lavoratore, mi ritrovo sempre al punto di partenza: mi rendo conto di avere pesanti lacune a livello matematico dovute suppongo all'arrivare da ragioneria, peggio ancora (non si offendano quelli del classico ad ...

Antonio20041
Un blocco di legno pesante 18 N è appoggiato su una superficie orizzontale, anch’ essa di legno. In questo caso i coefficienti d’attrito statico e dinamico sono rispettivamente 0,50 e 0,30. Al blocco viene applicata una forza orizzontale di intensità F. Quanto vale il modulo dell’ attrito nei seguenti casi? Specifica se si tratta di attrito statico o dinamico. a)F= 0 b) F= 4 N c) F= 8 N d) F= 12 N e) F= 16 N Salve, ...
7
8 mag 2020, 13:51

Serendipity871
ragazzi sto avendo difficoltà nello svolgere il seguente esercizio: determinare i valori di a per i quali la parabola di equazione y=(4-a*2)x*2-6ax+3 ha: -concavità verso il basso -vertice con ascissa positiva grazie

frodyma
equazioni a termini interi: 1) 2 + x = -3 [-5] 2) x + 5 =9 [4] 3)2x + 1= x-3 [-4] 4)-13x - 9= -14x+10 [19]
2
9 mag 2020, 07:36