Problema nel piano cartesiano

Serendipity871
ragazzi sto avendo difficoltà nello svolgere il seguente esercizio:

determinare i valori di a per i quali la parabola di equazione y=(4-a*2)x*2-6ax+3 ha:
-concavità verso il basso
-vertice con ascissa positiva

grazie :)

Risposte
@melia
Quando la parabola è rivolta verso il basso? Quale coeffciente devi controllare? Che segno deve avere?

Come calcoli l'ascissa del vertice di una parabola? Che cosa significa che deve essere positiva?

Serendipity871
"@melia":
Quando la parabola è rivolta verso il basso? Quale coeffciente devi controllare? Che segno deve avere?

Come calcoli l'ascissa del vertice di una parabola? Che cosa significa che deve essere positiva?

devo controllare che a ( dell'equazione generica non la a dell'esercizio) sia minore di 0 ed l'ascissa del vertice si calcola -(b/2a)

@melia
E allora, nell'esercizio, quand'è che il coefficiente del termine di secondo grado è minore di 0? $4-a^2<0$?

Calcola questa benedetta ascissa del vertice e imponi che sia positiva: $-(-6a)/(4-a^2)>0$

Coraggio, non dirmi che sono queste due disequazioni a spaventarti!

Serendipity871
"@melia":
E allora, nell'esercizio, quand'è che il coefficiente del termine di secondo grado è minore di 0? $4-a^2<0$?

Calcola questa benedetta ascissa del vertice e imponi che sia positiva: $-(-6a)/(4-a^2)>0$

Coraggio, non dirmi che sono queste due disequazioni a spaventarti!

la ringrazio ma non creda professoressa che io sia un ragazzino...non tutti nella vita son potuti andare scuola come tutti i bambini dovrebbero fare c'è che si è dovuto rimboccare le maniche fin da minorenne per portare il pane sulla tavola letteralmente...il suo mi sembra un atteggiamento di superiorità...solo adesso, che il lavoro e fermo e per fortuna si è raggiunta una serenità economica dopo tanti anni, mi sono potuto dedicare ad un mia grande passione quale è la matematica...sono argomenti che tratto per la prima volta e sto cercando di studiare e recuperare gli anni passati adesso che posso farlo e questo è stato il primo "intoppo" partendo dalle basi di programmi di liceo scientifico e mi sto impegnando tanto perchè vorrò aiutare i miei figli un domani con i compiti e no spedirli al doposcuola come fanno tutti e abbandonarli come oggetti...detto questo non credo posterò più su questo forum per non ricevere un'altra sua riposta aggraziata cordiali saluti

[xdom="gugo82"]Beh, addio.

Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.