Problema nel piano cartesiano
ragazzi sto avendo difficoltà nello svolgere il seguente esercizio:
determinare i valori di a per i quali la parabola di equazione y=(4-a*2)x*2-6ax+3 ha:
-concavità verso il basso
-vertice con ascissa positiva
grazie
determinare i valori di a per i quali la parabola di equazione y=(4-a*2)x*2-6ax+3 ha:
-concavità verso il basso
-vertice con ascissa positiva
grazie

Risposte
Quando la parabola è rivolta verso il basso? Quale coeffciente devi controllare? Che segno deve avere?
Come calcoli l'ascissa del vertice di una parabola? Che cosa significa che deve essere positiva?
Come calcoli l'ascissa del vertice di una parabola? Che cosa significa che deve essere positiva?
"@melia":
Quando la parabola è rivolta verso il basso? Quale coeffciente devi controllare? Che segno deve avere?
devo controllare che a ( dell'equazione generica non la a dell'esercizio) sia minore di 0 ed l'ascissa del vertice si calcola -(b/2a)
E allora, nell'esercizio, quand'è che il coefficiente del termine di secondo grado è minore di 0? $4-a^2<0$?
Calcola questa benedetta ascissa del vertice e imponi che sia positiva: $-(-6a)/(4-a^2)>0$
Coraggio, non dirmi che sono queste due disequazioni a spaventarti!
Calcola questa benedetta ascissa del vertice e imponi che sia positiva: $-(-6a)/(4-a^2)>0$
"@melia":
E allora, nell'esercizio, quand'è che il coefficiente del termine di secondo grado è minore di 0? $4-a^2<0$?
la ringrazio ma non creda professoressa che io sia un ragazzino...non tutti nella vita son potuti andare scuola come tutti i bambini dovrebbero fare c'è che si è dovuto rimboccare le maniche fin da minorenne per portare il pane sulla tavola letteralmente...il suo mi sembra un atteggiamento di superiorità...solo adesso, che il lavoro e fermo e per fortuna si è raggiunta una serenità economica dopo tanti anni, mi sono potuto dedicare ad un mia grande passione quale è la matematica...sono argomenti che tratto per la prima volta e sto cercando di studiare e recuperare gli anni passati adesso che posso farlo e questo è stato il primo "intoppo" partendo dalle basi di programmi di liceo scientifico e mi sto impegnando tanto perchè vorrò aiutare i miei figli un domani con i compiti e no spedirli al doposcuola come fanno tutti e abbandonarli come oggetti...detto questo non credo posterò più su questo forum per non ricevere un'altra sua riposta aggraziata cordiali saluti
[xdom="gugo82"]Beh, addio.
Chiudo.[/xdom]