Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
orlandoesposito20
Un acquario a forma di parallelepipedo è alto 80cm e ha la base lunga 1,20m e larga 60cm. Quanti metri cubi di acqua contiene?
2
13 mag 2020, 14:21

yxng_canzy
1) Calcola la probabilità dei seguenti eventi semplici, sia come rapporto sia in percentuale. a) Da un mazzo di carte francesi viene estratta una figura: b) Da un mazzo di 40 carte napoletane viene estratta una carta di spade: c) Nel lancio di dado esce un numero minore di 7 e maggiore di 0: d) Da un'urna contenente 4 sfere nere e 8 rosse viene estratta una sfera nera: e) Nel lancio di un dado esce un numero dispari: 2) Indica se i seguenti eventi composti sono formati da eventi semplici ...
1
13 mag 2020, 11:10

Karolicchia00
aiutoo fisica per domani Un agricoltore appende un pesante sacco a una fune tesa tra due alberi, come è mostrato nella fotografia. Schematizzando il peso del sacco con un vettore rivolto verso il basso, esaminiamo questa situazione. ▶ Copia la figura precedente su un foglio a quadretti. Disegna la forza risultante F che i due tratti di fune, a destra e a sinistra del sacco, devono esercitare su di esso perché il tutto sia in equilibrio. ▶ Scomponi F lungo le direzioni dei due tratti di ...
1
13 mag 2020, 11:31

giady______
Mi serve un aiuto Miglior risposta
ciao devo fare la tesina quest'anno sul adolescenza ma non so come collegare matematica mi date una mano per favore ?
1
11 mag 2020, 14:57

Simorchio
Un numero differisce di 7/2 dal quadrato della sua differenza con 7/2. Trova il numero. L’età di Mario è tale che se la si moltiplica per la sua metà, il risultato è 50. Quanti anni ha Mario?
2
13 mag 2020, 15:36

Matilde.....
1)Calcola l'ampiezza di due angoli complementari, sapendo che sono uno triplo dell'altro 2)Due angoli sono complementari. Calcola la misura di ciascuno di essi, sapendo che la loro differenza misura 69°
3
13 mag 2020, 14:34

sa_ust
Ciao non riesco a risolvere questo problema secondo me ci sono dei dati mancanti con nessuna formula riesco a trovare una base non sapendo nulla sull'altra almeno una frazione. Vi dico il testo: Calcola la misura di ciascuna delle basi di un trapezio di area 137,28 cm2, con i lati obliqui che misurano 6 cm e la somma delle basi pari a 57,2 cm. Va risolto col teorema di Pitagora. Ale
2
13 mag 2020, 17:17

danirote470
due ragazzi escono per andare ad allenarsi. fabio abita a 160 metri dalla palestra e cammina alla velocità media di 1,15 m/s mentre massimo che abita a 1,20 km prende il motorino e va alla velocità media di 32,4 km/h. chi arriva per primo? dopo quanti secondi arriva l'amico?
1
13 mag 2020, 18:12

danirote470
due ragazzi escono per andare ad allenarsi. fabio abita a 160 metri dalla palestra e cammina alla velocità media di 1,15 m/s mentre massimo che abita a 1,20 km prende il motorino e va alla velocità media di 32,4 km/h. chi arriva per primo? dopo quanti secondi arriva l'amico?
1
13 mag 2020, 18:09

Robele9
Esercizi goniometria Miglior risposta
Vi prego ho urgente bisogno di aiuto riguardo a i seguenti esercizi che ho allegato qua sotto. Sono nuova
1
13 mag 2020, 10:59

Sabree
Buon pomeriggio a tutti! Oggi tra i tanti assegni ho questo piccolo quesito: "Calcola il valor medio delle lunghezze delle corde di una circonferenza di raggio r". Credo di aver capito più o meno come si fa, ovvero mi applico il teorema della corda con un qualsiasi angolo x e poi applico il teorema della media integrale. La mia domanda è: non capisco quali numeri devo usare come estremi dell'integrale, potete aiutarmi?
3
13 mag 2020, 15:03

alegirro
Ciao ho bisogno di aiuto su questi problemi sapreste aiutarmi , Disegna un triangolo ABC in modo che l'angolo a', esterno di vertice A, sia congruente alla somma degli angoli interni e Ĉ. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele, Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui.
1
11 mag 2020, 15:37

fe-dreamer
GEOMETRIA, AIUTO Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno di un aiuto con lo svolgimento di questi due problemi. A) I perimetri di due trapezio simili sono 64 cm e 40 cm, e l'area del primo è di 384 cm2. Calcola l'area del secondo. B) Due rettangoli sono simili: il primo ha l'area di 48 m2 e l'altezza di 8 m, mentre il secondo ha l'area di 300 m2. Calcola il perimetro del secondo rettangolo. Grazie mille. Giacomo
1
11 mag 2020, 14:57

Antonio20041
Ciao,sono sempre io .. Oggi ho da fare 3 esercizi con la forza tensione.. 1)Un giovane scimpanzé di 25,2 kg è fermo appeso a una liana intento a bere da uno stagno. Qual è la tensione della liana? (247N) 2)A un blocco di 2,7 kg, appoggiato su un piano orizzontale, è applicato un filo verticale. Se la forza normale tra il blocco e il tavolo vale 19,0 N, qual è la tensione del filo? (7.5N) 3)In una galleria d’arte un quadro è appeso a due funi verticali. Se la tensione ...
3
13 mag 2020, 10:45

emanuel4
potete svolgermi questi problemi per favore 1) un campanile è formato da un parallelepipedo retto a base quadrata sormontato da una piramide retta avente la base coincidente con quella superiore del parallelepipedo . Lo spigolo comune misura 7m , l'area laterale del parallelepipedo è 448 m e il rapporto tra volume della piramide e il volume del parallelepipedo è 1/4. Quanto è alto il campanile ? qual è l'area totale della parte visibile del campanile ? 2)Una piramide regolare quadrangolare è ...
0
13 mag 2020, 09:54

Schila82
Problemi elementare
3
12 mag 2020, 08:09

Casulatk
mi servirebbe una mano con questo problemi di fisica per domani (dal 7 al 10). Grazie mille in anticipo :)
1
12 mag 2020, 16:13

Dragonlord
Ragazzi, sto lavorando sulle serie per un concorso e mi trovo in difficoltà con le seguenti: - Individuare l'alternativa che completa la serie: \(\displaystyle 2, 3, 5, 7, X, 13 \). Come risposta corretta mi dà \(\displaystyle X=11 \). Ho provato a considerare i numeri a coppie, come due serie alterne ed altri modi ma non mi trovo. - Individuare l'alternativa che completa la seguente serie di coppie di numeri: \(\displaystyle 2-4 , 3- 6, 5-10, X-Y, 11-22, 13-36 \). Come risposta corretta mi ...
2
12 mag 2020, 21:40

giovanna.genna
(273350) Miglior risposta
Determina l'area del trapezio isoscele sapendo che ha un perimetro di 70 cm, la b minore 10 e h 5
1
12 mag 2020, 18:34

Antimoscientifico
Salve, potreste spiegarmi quando i punti di discontinuità sono di prima, seconda e terza specie ? Magari con qualche esempio semplice e un po' di teoria base. Sul mio libro risulta troppo complesso e purtroppo con la didattica a distanza non riesco a capire molto bene , non vorrei restare indietro .