Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un acquario a forma di parallelepipedo è alto 80cm e ha la base lunga 1,20m e larga 60cm. Quanti metri cubi di acqua contiene?
Urgente vi prego!! qualcuno può risolvere questo esercizio
Miglior risposta
1) Calcola la probabilità dei seguenti eventi semplici, sia come rapporto sia in percentuale. a) Da un mazzo di carte francesi viene estratta una figura: b) Da un mazzo di 40 carte napoletane viene estratta una carta di spade: c) Nel lancio di dado esce un numero minore di 7 e maggiore di 0: d) Da un'urna contenente 4 sfere nere e 8 rosse viene estratta una sfera nera: e) Nel lancio di un dado esce un numero dispari: 2) Indica se i seguenti eventi composti sono formati da eventi semplici ...
Aiutoo fisica per domani
Miglior risposta
aiutoo fisica per domani
Un agricoltore appende un pesante sacco a una fune tesa tra due alberi, come è mostrato nella fotografia. Schematizzando il peso del sacco con un vettore rivolto verso il basso, esaminiamo questa situazione.
▶ Copia la figura precedente su un foglio a quadretti. Disegna la forza risultante F che i due tratti di fune, a destra e a sinistra del sacco, devono esercitare su di esso
perché il tutto sia in equilibrio.
▶ Scomponi F lungo le direzioni dei due tratti di ...
Mi serve un aiuto
Miglior risposta
ciao devo fare la tesina quest'anno sul adolescenza ma non so come collegare matematica mi date una mano per favore ?
Problemi con equazioni di secondo grado (273462)
Miglior risposta
Un numero differisce di 7/2 dal quadrato della sua differenza con 7/2. Trova il numero.
L’età di Mario è tale che se la si moltiplica per la sua metà, il risultato è 50. Quanti anni ha Mario?
1)Calcola l'ampiezza di due angoli complementari, sapendo che sono uno triplo dell'altro
2)Due angoli sono complementari. Calcola la misura di ciascuno di essi, sapendo che la loro differenza misura 69°
Ciao non riesco a risolvere questo problema secondo me ci sono dei dati mancanti con nessuna formula riesco a trovare una base non sapendo nulla sull'altra almeno una frazione. Vi dico il testo:
Calcola la misura di ciascuna delle basi di un trapezio di area 137,28 cm2, con i lati obliqui
che misurano 6 cm e la somma delle basi pari a 57,2 cm.
Va risolto col teorema di Pitagora.
Ale
Aiuto!! fisica per domani
Miglior risposta
due ragazzi escono per andare ad allenarsi. fabio abita a 160 metri dalla palestra e cammina alla velocità media di 1,15 m/s mentre massimo che abita a 1,20 km prende il motorino e va alla velocità media di 32,4 km/h.
chi arriva per primo?
dopo quanti secondi arriva l'amico?
Urgente!! fisica per domani
Miglior risposta
due ragazzi escono per andare ad allenarsi. fabio abita a 160 metri dalla palestra e cammina alla velocità media di 1,15 m/s mentre massimo che abita a 1,20 km prende il motorino e va alla velocità media di 32,4 km/h.
chi arriva per primo?
dopo quanti secondi arriva l'amico?
Esercizi goniometria
Miglior risposta
Vi prego ho urgente bisogno di aiuto riguardo a i seguenti esercizi che ho allegato qua sotto. Sono nuova
Buon pomeriggio a tutti!
Oggi tra i tanti assegni ho questo piccolo quesito: "Calcola il valor medio delle lunghezze delle corde di una circonferenza di raggio r".
Credo di aver capito più o meno come si fa, ovvero mi applico il teorema della corda con un qualsiasi angolo x e poi applico il teorema della media integrale.
La mia domanda è: non capisco quali numeri devo usare come estremi dell'integrale, potete aiutarmi?
Aiuto urgente su due problemi di geometria
Miglior risposta
Ciao ho bisogno di aiuto su questi problemi sapreste aiutarmi , Disegna un triangolo ABC in modo che l'angolo a', esterno di vertice A, sia congruente alla somma degli angoli interni e Ĉ. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele, Dimostra che in ogni triangolo isoscele il punto medio della base ha la stessa distanza dai lati obliqui.
GEOMETRIA, AIUTO
Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno di un aiuto con lo svolgimento di questi due problemi.
A) I perimetri di due trapezio simili sono 64 cm e 40 cm, e l'area del primo è di 384 cm2. Calcola l'area del secondo.
B) Due rettangoli sono simili: il primo ha l'area di 48 m2 e l'altezza di
8 m, mentre il secondo ha l'area di 300 m2. Calcola il perimetro del secondo rettangolo.
Grazie mille.
Giacomo
Ciao,sono sempre io ..
Oggi ho da fare 3 esercizi con la forza tensione..
1)Un giovane scimpanzé di 25,2 kg è fermo appeso a una liana intento a bere da uno stagno. Qual è la tensione della liana? (247N)
2)A un blocco di 2,7 kg, appoggiato su un piano orizzontale, è applicato un filo verticale. Se la forza normale tra il blocco e il tavolo vale 19,0 N, qual è la tensione del filo? (7.5N)
3)In una galleria d’arte un quadro è appeso a due funi verticali. Se la tensione ...
potete svolgermi questi problemi per favore 1) un campanile è formato da un parallelepipedo retto a base quadrata sormontato da una piramide retta avente la base coincidente con quella superiore del parallelepipedo . Lo spigolo comune misura 7m , l'area laterale del parallelepipedo è 448 m e il rapporto tra volume della piramide e il volume del parallelepipedo è 1/4. Quanto è alto il campanile ? qual è l'area totale della parte visibile del campanile ? 2)Una piramide regolare quadrangolare è ...
Compiti di fisica urgenti per domani
Miglior risposta
mi servirebbe una mano con questo problemi di fisica per domani (dal 7 al 10).
Grazie mille in anticipo :)
Ragazzi, sto lavorando sulle serie per un concorso e mi trovo in difficoltà con le seguenti:
- Individuare l'alternativa che completa la serie: \(\displaystyle 2, 3, 5, 7, X, 13 \). Come risposta corretta mi dà \(\displaystyle X=11 \). Ho provato a considerare i numeri a coppie, come due serie alterne ed altri modi ma non mi trovo.
- Individuare l'alternativa che completa la seguente serie di coppie di numeri: \(\displaystyle 2-4 , 3- 6, 5-10, X-Y, 11-22, 13-36 \). Come risposta corretta mi ...
(273350)
Miglior risposta
Determina l'area del trapezio isoscele sapendo che ha un perimetro di 70 cm, la b minore 10 e h 5
Salve, potreste spiegarmi quando i punti di discontinuità sono di prima, seconda e terza specie ?
Magari con qualche esempio semplice e un po' di teoria base. Sul mio libro risulta troppo complesso e purtroppo con la didattica a distanza non riesco a capire molto bene , non vorrei restare indietro .