Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ \frac{1}{25}a^2b^2-\frac{25}{4} $
$ 1/4x^4y^4-4/9 $
$ 3/4b^2-3bx^2 $
Chiedo una mano per questi esercizi, non so che metodo usare...grazie
COMPITI DI FISICA PER DOMANI??
Miglior risposta
1) L'asta in figura ha massa = 13,5 kg, è appoggiata sul sostegno nel punto O e il suo centro di massa è il punto P. Le forze che agiscono sugli estremi dell'asta hanno modulo F1 = 40 N e F2 = 251 N. Stabilisci se l'asta è in equilibrio sul sostegno.
un prisma retto ha per base un trapezio isoscele che ha il perimetro di 212 cm. il lato obliquo del trapezio misura 40 cm e l altezza del trapezio 32 cm. l'altezza del prisma misura 82 cm.
determina l'area della superifcie totale e il volume del prisma
COMPITI DI FISICA PER DOMANI. Grazie in anticipo
Miglior risposta
Per far ruotare una giostra due amici applicano le forze riportate in figura. La giostra ha raggio 1,20 m e le due forze hanno intensità F1 = 45 N e F2 = 70 N. Calcola il momento torcente risultante e stabilisci in che verso ruoterà la giostra in seguito all'applicazione delle due forze.
Scomposizione. (273925)
Miglior risposta
Come si svolge questa scomposizione?
B(B-1)-2B+2
Scomposizioni prima superiore
Miglior risposta
Come si svolge questa scomposizione?
B(B-1)-2B+2

Buonasera a tutti,
Come già accennato, sono un biologo aspirante insegnante di matematica&scienze. Ho trovato questo esercizio in un libro della scuola secondaria di II grado.
"Considera il sottoinsieme \(\displaystyle \Omega \) di tutti i numeri reali del tipo \(\displaystyle a + b\sqrt{c} \) con \(\displaystyle a,b \) variabili nell'insieme dei numeri razionali e \(\displaystyle c \) costante razionale positiva. Dimostra che ogni elemento diverso da zero di \(\displaystyle \Omega \) ...
Mi potete aiutare in questi 2 problemi:
A:Un cilindro equilatero alto 16 cm e una sfera hanno la stessa area laterale. Calcola la misura del diametro della sfera. Che cosa hai potuto constatare?
B:Osserva il solido della figura formato da un cubo e da un cono e, tenendo conto delle misure indicate, calcola l’area totale e il volume.

Raga, son sicuro che sono facilissimi ma, senza passare per le equazioni, come si risolvono esercizi di questo tipo:
Trova due numeri interi che hanno prodotto —12 e somma —4.
Determina due numeri interi che hanno prodotto +36 e somma —20.
Ne ho messi 2 ma basta che mi aiutate sul primo, poi sono tutti uguali. Ripeto, è il capitolo relativo agli interi, quindi niente equazioni.
Ho l'impressione che bisogna ragionare su multipli, divisori, MCD, mcm ma non capisco come impostare il ...
Un oggetto viene immerso completamente in acqua. Il suo peso in acqua è un terzo del suo peso effettivo. - Determina il rapporto tra la densità dell’oggetto e la densità dell’acqua.
qual è la massa di un panetto di paraffina che per essere riscaldato da -15,5°C a 21,3°C, richiede una quantità di calore pari a 4,23 kcal?calcola la capacità termica del panetto .il calore specifico del panetto è 2,14 per 10^3 J/(Kg per °C)
Calcola il rapporto di similitudine tra due pentagono regolari, sapendo che il perimetro del primo è 12,5 m e che il lato del secondo misura 3,5 m. Grazie mille a chi mi aiuterà.
Giacomo
Geometria Analitica Circonferenza
Miglior risposta
Ciao, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio di geometria analitica:
Una rotonda stradale con il bordo interno di raggio 6m ha una fontana centrale e tre aiuole fiorite delimitate da archi di circonferenza anch’essi di raggio 6m. I punti A, B, C, D, E e F sono i vertici di un esagono regolare.
a) Trova le coordinate di C e l’equazione della circonferenza a cui appartiene l’arco BC;
b) Scrivi le coordinate dei centri delle circonferenze i cui archi delimitano le altre due ...
Problemi geometria (273803)
Miglior risposta
Calcolate l’area della superficie laterale di un cilindro che ha l’area del cerchio base di 225π dm2 e l’altezza uguale ai 3/5 del raggio di base. (270π dm2)
Un cilindro ha l’area della base di 50,24 m2 e l’altezza di 15 m. Determinate l’area della sua superficie totale. (477,28 m2
Risolvere, per \( x \in [0,\pi] \), l'equazione seguente
\[ \sin^3(x) + \frac{4+\sqrt{3}}{\sqrt{3}} [\cos(x) + 1 - \sin(x)] \cdot \sin(x) \cdot [\cos(x)+1] - [\cos(x)+1]^3 = 0 \]
Secondo principio di equivalenza?
Miglior risposta
1)- 12x + 4= 7x + 2
2)x - 1= 2x + 1
3)4/7 + x/14 =2/28
4)2/3 x -1/4 +1/6 x = - 1/12
5)1/2 + x = 7/2
6) 2x - 8 = 8x +22

Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un libro sulla storia della matematica.
Mi pare di aver capito che i due grandi capisaldi sono Kline con "Storia del pensiero matematico"
e Boyer "Storia della matematica".
Quale dei due mi consigliate e perchè?
Oppure ci sono altrettanti testi validi?
Grazie sin d'ora.

determinare n in modo che sia $ sinx/sin(nx)=1$
ciao
OH

Determinare n in modo che (sin x/ (sin nx))=1
ciao
OH
Problemi fisica 1 superiore
Un iceberg di volume 24x10^4m^3galleggia sull acqua. La densità del ghiaccio è 918kg/m^3.qual è il volume della parte immersa?quale percentuale del volume totale emerge?
IL RISULTATO È 22X10^4 m ^3 e 8%.grazie