Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Alo'salve a tutti. Guardate un po' voi questi tre sistemi non riesco a capire dove erro. 1) 4x+4y+1=5a 2(x+y)-3xy=19a-4a+1/8 2) 4x+4y=9 x+y=513/64 3) x+y=10a xy=3a Naturalmente a scanso di equivoci sono a sistema tutti e tre, vi ringrazio anticipatamente per quello che farete BaY BaY e alla prossima.
1
24 mag 2004, 18:45

Sk_Anonymous
Un corpo di massa m=1kg viene lanciato con velocità v=100m/s da una torre alta 100m con un'inclinazione di 30° rispetto alla direzione orizzontale.A 1 km di distanza dalla torre è situato un muro molto alto.Determinare a quale altezza e con quale velocità il corpo colpisce il muro. UN CORPO DI MASSA 5KG è SITUATO SUL FONDO DI UNA BUCA PROFONDA 10M.pER UN TRATTO DI 1M GLI VIENE APPLICATA UNA FORZA DIRETTA VERTICALMENTE E VERSO L'ALTO DI VALORA 100N.STABILIRE SE CON TALE IMPULSO INIZIALE ...
2
23 mag 2004, 21:49

Chepy
Salve a tutti! Ho un problema con alcuni esercizi sulla scomposizione in fattori di polinomi. Spero possiate aiutarmi. 1. xy(a-2)++xy(1-2a). 2. xalla quinta -17x+16x. 3. ax+6ax+5a+bx+b. Grazie in anticipo! Distinti saluti, Paola.
9
23 mag 2004, 18:10

Sk_Anonymous
Ciao sono nuovo di qui sono disperato Help please,dovrei fare una tesina su questo cosa. 1)A me servirebbe qualche informazione generale sul pendolo caotico definizione ecc 1)Un modello da descrivere magari con un equazione Ciao
3
22 mag 2004, 14:51

Legolas87
Salve, saro' chiaro, mi hanno assegnato per casa come ultimo compito 2 esercizi molto difficili, almeno per me, che non so fare, ma li devo fare assolutamente perche' se li faccio avro' 9 in pagella!!! (la pratica in chimica non e il mio forte). 1) le reazioni essenziali, alla base della preparazione del ferro sono le seguenti: (1) C+O2=CO (2)Fe2+CO=Fe+CO2 Supponendo che si producano 10 tonnellate di ferro al giorni, con un rendimento del 50%, quanto ...
1
22 mag 2004, 22:14

fireball1
come si trovano i punti di contatto nell'iperbole o nell'ellisse?
5
21 mag 2004, 20:14

Legolas87
AIUTO domani è il giorno del compito di mat e io non sono in grado di fare gli es,il prof in un anno ha spiegato tt gli argomenti del libro ke è di 1300 pag. ad una velocità incredibile passava da un argomento all'altro.come si risolvono le equaz esponenziali con la base diversa? es. 3^(1+x)-7^(2-x)=3*7^(1-x)-2*3^(x+2) e i sistemi come ad esempio 3^(x+5)+27y=28 9x-y+2*3^2x risp subito grazie
3
21 mag 2004, 19:15

MaMo2
Qualcuno riesce a risolvere questo problema ? E' data una semicirconferenza di diametro AB =2r; determinare su AB un segmento AH in modo che, condotta da H la perpendicolare ad AB, che in contra in C la semicirconferenza, e detto D il punto d'incontro della retta AC con la semiretta tangente in B alla semicirconferenza, sia verificata la seguente relazione: AC² + CD² + CB² + DB² = 74/15 r² [Risultato: AH = 5/3 r] Grazie! -Coppus- "...a chi decide di ...
1
21 mag 2004, 13:19

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, sono nuovo! Magari per voi sarà semplice ma mi ritrovo x lavoro a dover risolvere questo problema: ho un cerchio, conosco il raggio e la lunghezza di una sua corda. devo trovare la distanza della corda dalla circonferenza (cioè la lunchezza del segmento perpendicolare alla corda che parte nel suo punto medio ed arriva perpendicolare alla circonferenza). Ovviamente la corda ha 2 perpendicolari che soddisfano questa condizione, a me interessa quella più corta. grazie ...
2
20 mag 2004, 17:20

Principe2
Ho progettato un piccolo software che restituisce tutte le radici,reali od immaginarie,di una equazione di terzo grado a coefficienti reali qualunque (anche irrazionali ad es. sqrt(3)x^3-3x^2+(2sqrt(2)-5))=0). Non e' una grossa cosa rispetto ai giganti del software commerciale ma puo' essere utile. Chi lo volesse me lo puo' richiedere tramite il Forum :glielo inviero' in allegato ad una e-mail di risposta (gratuitamente si capisce). Avverto che il file e' circa mezzo mega (zippato 211 ...
14
9 feb 2004, 22:59

Sk_Anonymous
Trovare rette fisse e punti fissi il sistema è: x' = 1/2 x - 3/2 y y' = 3/2 x + 1/2 y io ho prima scritto il tutto in forma matriciale.. poi ho fatto, per trovare autovalori ed autovettori... A - lambda o come si pronuncia (...eh sì il simbolo greco..non so se ho reso chiaro quale =P) che mi da la matrice: 1/2 - lambda ; -3/2 3/2 e 1/2 - lambda e ne ho trovato il determinante, datomi da: (1/2 - lambda) * (1/2 - lambda) - (-3/2 * 3/2) facendo i calcoli, mi esce: lambda - ...
5
18 mag 2004, 22:25

crsclaudio
chi mi può aiutare??? 4^x-3^(x-1/2)=3^(x+1/2)-2^(2x-1) non riesco nel pasaggio finale
2
20 mag 2004, 08:14

fireball1
Scusate avrei bisogno di scaricare "DERIVE 5" in italiano: COME FACCIO? Grazie in anticipo per la risposta.
8
24 mar 2003, 19:15

fireball1
ciao a tutti sono nuova,faccio il terzo anno all'industriale,qualcuno di voi saprebbe aiutarmi con le disequazioni trigonometriche?il giorno ke il prof le ha spiegate ero assente e adesso sto nei casini xke sabato 22 ho il compito.qualcuno di voi potrebbe aiutarmi,spiegandomi come si risolvono.grazie mille
6
17 mag 2004, 19:36

pippero_lo_smilzo
Mi servirebbe un aiuto per questa equazione esponenziale: Grazie. Gabba Gabba Hey!!! Modificato da - pippero_lo_smilzo il 15/05/2004 14:24:12

Sk_Anonymous
Salve ragazzi, volevo chiedervi come cacchio si risolve un equazione logaritmica del tipo: lnˆ(2)x>0 cacchio penso sia una stupidaggine ma non riesco a trovare la soluzione... Scusatemi ancora per la banalità della domanda!! think different
5
15 mag 2004, 16:55

fireball1
Ho appena iniziato a studiare l'ellisse e mi sto già duramente scontrando con gli esercizi (anche quelli più "semplici"), specialmente quando debbo risolvere sistemi di eq. Ad es. ecco questo quesito: "Scrivere l'eq. dell'ellisse, riferita ai propri assi, passante per A(1/2;3) e B(-1;1)" Imposto il seguente sistema di eq. 1/4/a + 9/b = 1 1/a + 1/b = 1 L'esercizio di esempio mi consiglia di considerare le incognite 1/a e 1/b ma, come già detto, mi blocco durante la risoluzione del sistema ...
1
15 mag 2004, 18:21

vecchio1
Ciao raga. Sto impazzendo.Andatevi a vedere il quesito 3 di questo indirizzo: http://digilander.libero.it/cerreto/speciale.htm Ciao e grazie Davide
2
9 mag 2004, 00:58

fireball1
Vi prego di guardare questa espressione irrazionale,e se mi potreste scrivere tutti i passaggi risolutivi: 1+x-x ---------- =1/3 R= 1;1 1+x+x Ancora molte grazie,e alla prossima (spero su di un argomento diverso)
3
14 mag 2004, 19:15

Sk_Anonymous
CIAOOOOO COME VE LA PASSATE? TUTTO OK? SPERO DI SI! KISSà XKè MA GLI UNICI PROBLEMI A SCUOLA SORGONO SEMPRE CON LA MATEMATIKA UFFY! VORREI SAPERE COME SI RISOLVONO LE SEGUENTI TRACCE DI INTEGRALI CON IL METODO DI SOSTITUZIONE: 1) INTEGRALE DI X^2/ RADICE QUARTA DI X PIù 1 dx 2)INTEGRALE DI (X^2-2X PIù3)/X PIù1 dx grazie a tutti ISABEL
2
14 mag 2004, 21:36