Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il testo del DDL:
http://www.istruzione.it/ministro/comun ... ddl_06.pdf

Ciao!
Qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema di trigonometria?!
In un trapezio un lato obliquo misura 5, la base maggiore misura 15, la base minore, che è uguale all'altro lato obliquo,
misura 7.
Devo trovare l'angolo compreso fra la base maggiore e il lato obliquo più corto e l'area del trapezio.
Io ho provato un po', ma non mi viene...
Grazie per l'aiuto!

Salve a tutti.
Ho un problema con una funzione matematica (da 3° liceo).
La funzione è: f : x --> $1/(x^2+x+2k-3)$
Devo trovare il valore di K per cui essa ha dominio tutto R e poi il codominio di f per dato valore di K. Il problama peggiore è trovare il valore di K: non so neppure da dove partire.
Cioè, a partire sono partito: ho scritto R --> R (che credo significhi che ha come dominio tutto R). Ma come continuo? Come si calcola la costante?

raga vi supplico tutta la mia classe sta impazzendo perchè non riesce a risolvere questo problema con discussione finale.
non voglio sapere la discussione finale ma voglio solo sapere come si arriva a questa equazione :
(1+4k)x^2 -12(1+k)x +36= 0
ecco la traccia del problemA
di un triangolo isoscele ABC sulla base BC si conosce la misura dell'altezza relativa alla base AH = 6. Clacolare la misura x del raggio del cerchio inscritto sapendo che la lunghezza della circonferenza ...

Avevo il seguente esercizio da svolgere:
La funzione $y=|x|sinx$ è derivabile in $RR$ ?
Io l'ho risolta così:
${(x>=0),(y=xsinx):} vv {(x<0),(y=-xsinx):}$
quindi
${(x>=0),(y'=sinx+xcosx):} vv {(x<0),(y=-(sinx+xcosx)):}$
Ho analizzato che succede in $x=0$ facendo la derivata destra e sinistra:
$y'_((0))^(+) = 0 + 0*1 = 0$
$y'_((0))^(-) = -(0+0*1) = 0$
e quindi, essendo la derivata destra uguale a quella sinistra in $x=0$, la funzione è derivabile anche in $x=0$ e quindi in $RR$.
Ma ho fatto ...

ho risolto in classe il problema di trovare il lato del decagono dato il raggio del cerchio circoscritto, questo usando la forumla della sezione aura.
Mi è stato detto però che è possibile espimere il seno di 18°, o di $pi/10$ trovandolo con le varie formule di duplicazione addizione a tutte le altre partendo dai valori noti come il seno di 90°, 60°, 45° e 30°, e quindi possediamo anche il lodo dopio e la loro metà e il doppio del doppio eccetera.
Ora non so se è una scemenza o ...

Sto provando a risolvere la disequazione : $ |2x|<1 $
L'insieme delle soluzioni che trovo è $ S=(-1/2,0)U(0,1/2) $ mentre il testo mi da come soluzione $ (-1/2,1/2) $.
Mi date una mano a capire?Grazie

calcolare $lim_(xto0)sinx/x$
allora io ho detto che $sinx/x$=$e^(ln(sinx/x))$=$e^((ln(sinx)-ln(x))$=$e^(ln(sinx)+ln(1/x))$=$e^-(-ln(sinx)-ln(1/x))$=$e^-(ln(1/sinx)-ln(1/x))$=
$e^-(+oo-oo)$ora mi son detto: essendo che entrambi gli infinito provengono da logaritmi, hanno lo stesso grado di infinito e quindi in questo caso $oo-oo=0$ quindi $e^0=1$
così il limite risulta:$lim_(xto0)sinx/x=lim_(xto0)1=1$
è giusto questo procedimento?

Aiutatemi questo non mi viene!
`sqrt[(-x/y)^2 + (4y^2+12xz)/(9z^2)]^4`
...Spero di aver scritto bene la formula...è radice quadratica
Grazie

Come faccio a sapere quant'è la tangente di un angolo che ha 20°?

Abbiamo a disposizione due misurini, uno da 80 ml ed uno da 60 ml, una fonte d'acqua, ed una pentola sufficientemente capiente. è possibile, con questi strumenti, misurare esattamente 350 ml d'acqua?

non riesco a caprie perchè $1^oo$ rappresenta un caso di incertezza...

scritte le equazioni delle rette r e r' passanti per A(0;1) e rispettivamente parallela e perpendicolare alla bisettrice del 1° e 3° quadrante, determinare l'area del triangolo limitato da r e r' e dalla retta y=2x-3

considerata la retta r1 passante per P(3;0)e parallela alla retta r:2x-y-2=0, trovare l'area del quadrilatero limitato dalle due rette e dagli assi cartesiani.

Mi aiutate a risolvere questo sistema?
Non ci riesco proprio!
_
| 2x^2+y(2y-x)=3
-
|(x+y)^2+3xy=-5/4
--
GRAZIE MILLE

Dati i punti A(1;2) e B(4;0), determinare i punti C sulla bisettrice del 1° e 3°quadrante teli che l'area del triangolo ABC sia uguale a 3/2.

SE IO FACCIO 1/4 ESCE 0.25
CIO' VUOL DIRE CHE SE IO DIVIDO L'UNITA' IN 4 PARTI OGNI PARTE VALE 0.25
IL RISULTATO INDICA IL VALORE DI OGNUNA DELLE 4 PARTI
SE IO FACCIO 1/0.5=2
IN QUESTO CASO CHE VUOL DIRE 2?
RIUSCITE A RAPPRESENTARLO CON UNA TORTA O QUALCOS'ALTRO?

Ciao un semplice logaritmo :
`e^(x) - 2^(x+2) = 0
La prof ha detto che `e^(ln2)=2
perche?? Non riesco a capire questo passaggio.. Qualcuno puo' darmi spiegazioni?
Ciao Grazie