Problema trigonometria
Ciao!
Qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema di trigonometria?!
In un trapezio un lato obliquo misura 5, la base maggiore misura 15, la base minore, che è uguale all'altro lato obliquo,
misura 7.
Devo trovare l'angolo compreso fra la base maggiore e il lato obliquo più corto e l'area del trapezio.
Io ho provato un po', ma non mi viene...
Grazie per l'aiuto!
Qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema di trigonometria?!
In un trapezio un lato obliquo misura 5, la base maggiore misura 15, la base minore, che è uguale all'altro lato obliquo,
misura 7.
Devo trovare l'angolo compreso fra la base maggiore e il lato obliquo più corto e l'area del trapezio.
Io ho provato un po', ma non mi viene...
Grazie per l'aiuto!

Risposte
se tralasciamo la base minore e la sua proiezione sulla base maggiore, otteniamo il triangolo ABC con base AB= 8 e il due lati BC= 5 e l'altro CA= 7.
chiamata x l'altezza e y la proiezzione del lato BC su AB impostiamo il sistema (ispirandosi al teorema di pitagora)
$ {(x^2+y^2=5^2),(x^2+(8-y)^2=7^2):} $
$ {(x^2=25-y^2),(25-y^2+y^2-16y+64=49):} $
dalla seconda equazione si ottiene $y=5/2$
quindi $x=sqrt(75/4)$=4,33 che corrisponde all'altezza del trapezio
quindi il coseno dell'angolo è uguale a $(HB)/(CB)=5/2*1/5=1/2$quindi l'angolo è uguale a $x=acos(1/2)=60°$
dove HB corrisponde alla proiezione del lato obliquo sulla base
l'area ora è data dalla formula $((B+b)*h)/2$
ti tornano i risultati?
chiamata x l'altezza e y la proiezzione del lato BC su AB impostiamo il sistema (ispirandosi al teorema di pitagora)
$ {(x^2+y^2=5^2),(x^2+(8-y)^2=7^2):} $
$ {(x^2=25-y^2),(25-y^2+y^2-16y+64=49):} $
dalla seconda equazione si ottiene $y=5/2$
quindi $x=sqrt(75/4)$=4,33 che corrisponde all'altezza del trapezio
quindi il coseno dell'angolo è uguale a $(HB)/(CB)=5/2*1/5=1/2$quindi l'angolo è uguale a $x=acos(1/2)=60°$
dove HB corrisponde alla proiezione del lato obliquo sulla base
l'area ora è data dalla formula $((B+b)*h)/2$
ti tornano i risultati?
Sì!!
Grazie mille per l'aiuto!
Grazie mille per l'aiuto!