Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
SAPETE DIRMI COME SI RISOLVE??? HELP!!!...
Un varrello viaggia a velocità iniziale v_0=5 Km/h su una rotaia orizzontale priva di attrito e su di esso è montato un pendolo, libero di ruotare nel piano verticale, costituito da un filo di lunghezza l=20 cm cui è sospesa una massa m=3 Kg.
Ad un certo istante il carrello viene bloccato. Calcolare la velocità minima che deve avere il carrello a chè la massa m compia un giro completo dopo l'arresto.
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di voi!
La prof ha lasciato x casa un problema e nn l'ho so fare. . . vi prego aiutatemi non so' a chi rivolgermi...
il proble è il seguente:
In un triangolo qualunque la bisettrice misura 2; l'angolo in B misura 60° e l'area 3√3/2. Trovare lati e angoli.
La prof ha detto di lavorare con le incognite, ma io nn so' come.
buonasera!
sto impazzendo da stamattina con un problema di geometria certamente facilissimo.
in una circonferenza di diametro AB=2r è inscritto un triangolo rettangolo ABC, retto in C ed avente il cateto CB uguale al doppio del cateto AC. Sia P un punto dell'arco di estremi A e B che non contiene C.
1) Determinare i cateti del triangolo ABC ed i valori di $sin(CAB)$ e $cos(CAB)$
2) Posto $x=cotg(CAP)$, esprimere il rapporto $R(x)=(4(AB)^2-4(CP)^2)/(5(PB)^2+3(CP)^2)$
3) Studiare tale rapporto e ...
HELP!!! RSIPONDETE, VI PREGO!!!
Una massa m di gas perfetto monoatomico esegue una trasformazione pV^k = cost tra le temperature T_1 = 350°K e T_2 = 750°K.
Calcolare il valore di k sapendo che il rapporto tra la variazione dell'energia interna e quella dell'entropia è di 787°K durante la trasformazione.
ehi io sono bravo in matematica, ma ora ho un problemino... chi mi da degli approfondimenti sulla regola di cartesio? lo so che si dovrebbe fare nel secondo anno, ma io ne ho bisogno ora... piu o meno l'ho capita... ma non molto bene.. vi prego HELP!!!:blush
Determinare il numero di molecole d'acqua e il numero di atomi di sodio contenuti in mezzo litro di acqua (Na=2.0 mg/l)
integrale di radice (a^2 + x^2) dx.... che posso svolgerlo?
se avete qualche idea fatemelo sapere.........bye[/code]
Determinare l'equazione dell'ellisse con l'asse maggiore parallelo all'asse delle y, di centro (-1;1) e semiassi di misure rispettivamente 4 e 3.
----------------------------------------------------
Determinare le coordinate del centro dell'ellisse di equazione 4x^2+3y^2+16x=0 e l'equazione della retta tangente all'ellisse nel punto (-3;3)
l'identita $sqrt(x/(x-a)) = sqrt(x)/sqrt(x-a)$ è sempre valida o c'è una qualche condizione per cui è valida?
più in generale $(x/(x-a))^n = x^n/(x-a)^n$ con $n in RR$
ho incominciato a fare questo problema ma ho trovato grosse difficoltà.
traccia:
Scrivere l'equazione dell'ellisse avente i fuochi nei punti (+\- radical 2;1) e passante per il punto (3\2radical2;2);calcolare le coordinate dei vertici.
ho trovato O' che è l'origine degli assi traslato ovvero(0;1) , poi ho intersecato la prima ellisse mettendo il punto dato dal problema e poi ho inserito il punto 0' nella formula che si usa quando gli assi sn traslati ovvero:
(x-x0)^2|a^2 ...
ciao minimo.......ho letto la tua risposta ed è tutto OK....
il testo della disequazione è corretta ....... l'unica cosa che non torna secondo te è il risultato
ma per me torna e spiego perchè: (correggimi se sbaglio)
sei arrivato al punto x+x²+6
Ciao a tutti... In vista del compito in classe di lunedì ho ripetuto un po' di cose e non mi son usciti due problemi... Potreste darmi una mano?
1) La forza elettromotrice di una pila è 4,5 V. Sapendo che la corrente di cortocircuito è 5 A, calcolare la resistenza interna della pila e la differenza di potenziale ai poli quando la pila alimenta una resistenza di 2,1 ohm.
[La resistenza interna sono riuscito a calcolarla, però la differenza di potenziale non mi esce... Dovrebbe uscire 3,15 ...
Facendo lo studio di funzioni mi sono imbattuto in due limiti che nn riesco a risolvere:
$limx->+oo(x/(sqrt(x+1)))$
e
$lim x->-oo (ln(x/(2x+1)))$
Qualcuno mi sa spiegare come procedere?
raga per favore risolvetemi queste quattro equazioni:
x - 9 + 7x + 50=10x - 27 -6x
5x - 12 + 14x=10x - 7 + 8x - 5
2x - 5 + 6x - 4=6 - 4x - 10 + 7x
-26x + 14 + 9x=-5x + 66 + 8x - 22
GRAZIE
1) Le dimensioni di una base di un parallelepipedo rettangolo sono una 2/3 dell'altra. Calcola l'area della superficie di base, sapendo che l'area della superficie laterale è 5,46 dm² e che l'altezza è 14cm [91,26cm²]
2) Un Parallelepipedo rettangolo ha per base un quadrato di lato 6 cm. Caclola la misura della diagonale del parallelepipedo, sapendo che l'area della superficie laterale è 16/3 di quella di una base. ...
1)Fra i triangoli isosceli di perimetro 2p, trovare quello di area massima
2)Fra i triangoli iscosceli circoscritti a una circonferenza di raggio r, trovare quello di area minima
3)Di tutti i triangoli la cui somma di due lati vale a e l'angolo da essi compreso (alfa), qual è quello di area massima?
4)Fra tutti i triangoli aventi la stessa base a e aventi costante l'angolo opposto (alfa),qual è quello di area massima?
Ciao, qualcuno sa dirmi se c e qualche differenza fra il metodo delle corde e il metodo delle secanti? sono lo stesso metodo?
grazie ciao
allora la traccia era:
Un trapezio isoscele ha come asse di simmetria la bisettrice del I e del III quadrante e i vertici di uno dei lati obliqui hanno coordinate $A(4;2)$ $B(2;-2)$
calcolare l'equazioni dei lati; perimetro e area del trapezio.
io mi sono prima calcolata $AB$
$AB=sqrt[(xA-xB)^2+(ya-yB)^2]$ e mi esce $2sqrt5$
poi dato ke la simmetria è delI e III quadrante allora ho fatto il sistema $x'=y$ $y'=x$ quindi il simmetrico di A ...
mi ci sto rompendo il capo da un po' e allora ho detto perchè non chiedere ai ragazzi del forum?
ovvio che non è un modo per poter dire prof io ho fatto l'esercizio e gli altri no,anzi..sono curioso di capire come si risolve,dato che io non ci riesco e piuttosto che aspettare venerdì pomeriggio vorrei saperlo un pochetto prima*_*
Ecco quindi il testo; per me è risultato difficile,anche se non credo che in fin dei conti lo sia:
Data una circonferenza gamma di raghgio unitario e centro ...
nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lungh rispettivamente 13 e $sqrt673$ mentre la mediana relativa al lato AC=15.
calcola AC e il coseno dell'angolo BAC.
risultati = 28cm; 5/13
non sono riuscita a impostarlo in nessun modo mi date un suggerimento?
grazie