Limiti in studio di funzioni

z10h22
Facendo lo studio di funzioni mi sono imbattuto in due limiti che nn riesco a risolvere:

$limx->+oo(x/(sqrt(x+1)))$
e
$lim x->-oo (ln(x/(2x+1)))$

Qualcuno mi sa spiegare come procedere?

Risposte
codino75
per la seconda credo che puoi portare il limite dentro l'argomento del logaritmo, in quanto CREDO che si possa fare poiche' il log e' una funzione continua in 1/2

codino75
per la prima a occhio (prendi con le molle) direi che il termine che ha esponente maggiore 'prevale' e quindi dovrebbe valere +oo il limite (cioe' prevale il numeratore sul denominatore).

Mega-X
"codino75":
per la seconda credo che puoi portare il limite dentro l'argomento del logaritmo, in quanto CREDO che si possa fare poiche' il log e' una funzione continua in 1/2

a mio avviso bisogna tener conto che per portare il limite dentro il logaritmo bisogna applicare la funzione $e^x$ al limite e con questa condizione il limite viene $e^(lim_(xto-oo)x/(2x+1)$ e quindi tenendo conto delle velocità il limite alla fine vale $ln(1/2)$

_Tipper
Si può portare tranquillamente il limite dentro il logaritmo, senza considerare esponenziali vari.

TomSawyer1
"codino75":
per la prima a occhio (prendi con le molle) direi che il termine che ha esponente maggiore 'prevale' e quindi dovrebbe valere +oo il limite (cioe' prevale il numeratore sul denominatore).

Sì, è giusto, chiaramente, il numeratore è di ordine superiore.

z10h22
Allora il primo ho capito come si ragiona, ma per il secondo perchè si porta dentro il limite? Non si può risolvere cn qualche teorema?

Luca.Lussardi
E' stato correttamente detto perche': il logaritmo e' una funzione continua.

klarence1
allora per le proprietà dei limiti sai che il limite del logaritmo è uguale al logaritmo del limite dell'argomento

$lim log(f(x))=loglim(f(x))$

in questo caso puoi sfruttare questa cosa e dire che il limite è =
$log lim(x)/(2x+1) $viene una forma indeterminata che può essere risolta con de l'hopital :
$log lim 1/2= log(1/2)$

z10h22
"klarence":
.....viene una forma indeterminata che può essere risolta con de l'hopital...

Ok, questo chiedevo grazie!!
Ora continuo nello studio delle funzioni che ho lasciato in sospeso

Luca.Lussardi
Attenzione a non fraintendere le cose; il limite non si porta dentro perche' puoi risolvere la forma indeterminata con l'Hopital, ma perche' il logaritmo e' una funzione continua.

z10h22
Lo avevo capito, de l'Hopital mi serve per risolvere la forma indeterminata del limite.
Grazie ancora

z10h22
"Luca.Lussardi":
.... il limite si porta dentro .. perche' il logaritmo e' una funzione continua.

Continuando gli esercizi mi sono accorto che questa è una cosa plateale, e che l'applico ora senza accorgermene....
Il fatto è che sono stato una settimana malato e sono molto arrugginito

GRAZIE ancora

_Tipper
"z10h22":
Lo avevo capito, de l'Hopital mi serve per risolvere la forma indeterminata del limite.

Sì, ma è un po' come prendere le zanzare a cannonate...

z10h22
infatti ho risolto con la forma indeterminata
$oo/oo$ = $a/b$ xchè hanno lo stesso grado num e denom

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.