Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Traccia: scrivere l'equazione dell'ellisse i cui fuochi sono i punti F1(-5;-1) e F2(1;-1) e il cui semiasse minore misura 4. ----------------------------
10
14 mar 2007, 18:15

flyIIIC
Ciao raga...visto ke è un pome ke ci provo a risolverlo snz xò ottenere nessun risultato se qualc1 ke lo sa fare me lo spiega mi farebbe un favore. ecco la traccia: due forze di intensità rispettivamente 100N e 50N formano un angolo di 45°. determina l'intensità della forza risultante e l'angolo ke esso forma cn i 2 vettori forza. aiutooooo!!!!!:(
2
14 mar 2007, 17:17

IlGuista
1) In un triangolo rettangolo l'ipotenusa è i 13/12 di un cateto e la somma dell'ipotenusa e dello stesso cateto è 325m. Calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa. [144m, 25m] 2) La base di un triangolo isoscele è 216 cm e la somma del lato obliquo e dell'altezza relativa alla base è 324cm. Calcolare il raggio del cerchio inscritto con la formula e con la similitudine [r=A/semiperimetro 54cm]
5
13 mar 2007, 16:07

toonamix
Ragazzi sapete dirmi come si ricava l'equazione della circonferenza conoscendo l'equazione di 2 rette tangenti e della retta a cui appartiene il centro?? Problema di esempio: Scrivi l'equazione della circonferenza tangente alle rette di equazione y=0 e y=2 e il centro appartiene alla retta x+2y=0 Poi sapete dirmi invece come se ricava quando è passante per un punto è tangente ad una retta e il centro appartiene ad un'altra retta Problema di esempio: Scrivi l'equazione della circonferenza ...
10
14 mar 2007, 17:06

nicky1
determinare le coordinate dei centri di ciascuno dei seguenti fasci di rette: 2kx-y+3k-1=0 2x-3(k+1)y+k-1=0 grazie
3
14 mar 2007, 18:17

nato_pigro1
Il testo: $2/5*5^x-1/2*10^x=-3/2*5^x$ il mio risultato: $log_(2)19-log_(2)5$ il risultato del libro: $(log19+log2-1)/(1-log5)$ ho ragione di credere che il mio risultato sia giusto siccome anche al prof è venuto così, però il libro da un'altro risultato... i due risultati sono equivalenti? ho provato a farne derivare uno dell'altro ma non ci sono riuscito...
12
13 mar 2007, 16:34

AvrilBoi
Innanzitutto vorrei chiarimenti su un'incongruenza del libro. Una mosca mantiene una posizione fissa a circa 3 m dal suolo, quando un elefante esce dalla boscaglia e urta contro di essa. Supponendo che l'urto sia elastico, se il modulo della velocità iniziale dell'elefante è vo, qual è il modulo della velocità della mosca dopo l'urto? L'ho risolto, e il modulo è 2vo, il che è confermato anche dal libro. Ma subito dopo trovo questa frase: Dopo la collisione la mosca si allontana ...
1
12 mar 2007, 17:21

indovina
Chi di voi ha questo libro di fisica?Si chiama L’evoluzione della fisica (Corso di fisica per il triennio dei Licei scientifici)
1
14 mar 2007, 13:38

indovina
due masse sono connesse mediante una fune che scorre su una puleggia. il blocco A ha una massa di 3Kg e può scivolare su un piano liscio inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. il blocco B ha una massa di 2.5Kg. qual'è l'accelerazione del blocco B? ho questo problema di difficoltà tre. cm si fa a trovare l'accelerazione?
2
5 mar 2007, 00:52

Ila10*12
Ho 1 difficoltà:In un cilindro l'Area di base misura 1519,7 6 cm^2 e l'altezza è i 8/11 del diametro di base.Calcola l'area totale e il volume del cilindro.Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!
2
13 mar 2007, 15:30

rapper
raga aiutatemi con queste equazioni PER FAVORE GRAZIE x - 10=-8 - x x - 21=-21 - x 6x + 13=11x + 13 2x + 9=x 5x - 27=2x -38 - 2x=x - 2 :gratta:lol:lol:hi:hi:hi
20
13 mar 2007, 14:52

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $(cosx)/(1+senx)+cotgx=2cosx$ . Io ho fatto, ho sostituito al posto di $cotgx$ : $(cosx)/(senx)$ quindi viene $(cosx)/(1+senx)+cosx/senx-2cosx=0$ , il problema è ora, allora il mcm in questo caso è esatto prendere $1+senx$ ? Comunque io ho fatto così: $(cosx+cosx-2cosx-2sencosx)/(1+senx)=0$ . A questo punto "elimino" il denominatore e viene: $2cosx-2cosx-2senxcosx=0$ quindi $-2senxcosx=0$ , a questo punto ho pensato di dividere tutto per $cosx$ e ...
3
13 mar 2007, 15:05

IlGuista
ciao ragazzi mi potete risolvere questi due problemini di geometria? 1)Determinare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma dei cateti è 49m e che il rapporto dei cateti stessi è 3/4 [84m, 294m^2] 2) In un trapezio isoscele di area 480 cm^2 la base maggiore è tripla della minore e quest'ultima è i 5/13 di ciascuno dei lati obliqui. Trovare la misura del perimetro del trapezio. [92cm]
7
12 mar 2007, 12:39

Sophya1
In un problema mi si chiede di trovare delle cose in base alla differenza di 2 coni... beh io non ho capito se è differenza di perimetri dei due coni,se è differenza di volume dei due coni o cosa...... ?.?
11
11 mar 2007, 11:05

Shinobi
Sempre su questo argomento, tra i vari esercizi che ho fatto, ve ne propongo tre che non mi riescono: 1) Sia: s(t)=(e^(-t))* (t-2) l'equazione oraria per t>=0 del moto di un punto di massa m=1 kg su una retta r. Determinare: a) gli istanti in cui la velocità v(t) e l'accelerazione a(t) sono nulle; b) di quanto varia l'energia cinetica Ec se t passa dal valore 0 al valore 0,002, supponendo di misurare t in secondi. 2) La traiettoria di un punto materiale è una parabola di equazione ...
5
11 mar 2007, 19:22

89mary-votailprof
se ho $senx-cosx>0$ come procedo? posso dividere per cosx e trovarmi tutto in tangente? io penso di sì, ma devo porre cosx diverso da 0. giusto? o si procede diversamente?

Sirya
buonasera a tutti!!!! per lunedì devo fare una piccola ricerca sul pi greco. essa comprende le cose più disparate, dalla storia alle applicazioni geometriche. siccome il mio professore quando chiede una ricerca di una pagina pretende da alcuni (tra cui mi trovo anch'io ) una ricerca completa e approfondita, vorrei portargli una bella relazione. qualcuno ha qualche suggerimento? come ho già detto va bene qualsiasi cosa che abbia a che fare con il pi greco; per limite ho, al massimo, solo ...
8
10 mar 2007, 21:13

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $5sen^2x-8sqrt3senxcosx+17cos^2x=8$ . Ho sfruttato l'identità fordamentale solo che l'ho moltiplicata per 8, se si può dire così, e mi è venuto, dopo alcuni calcoli: $5sen^2x-8sqrt3senxcosx+17cos^2x-8sen^2x-8cos^2x=0$ , poi ho diviso tutto per $cos^2x$ e quindi: $3tg^2x+8sqrt3tgx-9=0$ però non riesco a svolgere questa equazione di secondo grado. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo & Vi Saluto. Grazie & Ciao.
20
11 mar 2007, 16:33

bobo4
ciao! avrei bisogno d una mano su cm risolvere qst ex per domani... potete scrivermi TUTTI i passaggi?? Perchè non so da dv cominciare....graaaazie! 1) scrivi l'equazione della retta tangente alla parabola di equazione $y=-x^2+4$ nel suo punto di ordinata uguale a 3 e ascissa positiva (RIS: $y=-2x+5$) 2) determina le equazioni della parabola passante per i punti $P(1;-6) Q(-2;6) R(3;-4)$ e della parabola passante per i punti $M(-1;-5) N(2;4)$ e per l'origine degl'assi cartesiani. ...
15
11 mar 2007, 15:13

P3pP3
Un surfista di 72 kg prende un'onda con una velocità iniziale di 1,3 m/s, scende l'onda da un'altezza di 1,75 m e termina la discesa con una velocità di modulo 8,2 m/s. Quanto lavoro non conservativo è stato compiuto dal surfista? In un giardinetto un bambino di 18 kg gioca su uno scivolo alto 2,2 m. Il bambino parte da fermo in cima allo scivolo. Mentre scende, lo scivolo compie un lavoro non consevativo di -373 J sul bambino. Qual è il modulo della velocità del bambino all'estremità ...
3
8 mar 2007, 16:10